News

Young Market: Mercato crypto in stallo?

EF
Enrico Fop

5 min

BTC DOWN ETH UP

Cosa è successo nella settimana del 13-20 Gennaio 2022? Bitcoin, Ether e il mercato continuano senza rialzi.

Ben ritrovati con il nostro consueto appuntamento settimanale! Anche in questo inizio 2022, siamo pronti per aggiornarvi sugli andamenti del mercato crypto. In questa puntata, vi raccontiamo cosa è successo a Bitcoin ed Ether tra il 13 e il 20 gennaio. Pronti? Partiamo:

Cos’è successo a Bitcoin?

Qui sotto, il grafico del prezzo di Bitcoin degli ultimi 3 mesi, con ATH e andamento recente.

grafico prezzo bitcoin

Per l’ennesima settimana di fila il mercato Crypto non ci ha portato grandi novità… Ma potrebbero arrivare presto!

Infatti, come il grafico giornaliero soprastante dimostra, sembra che anche in questi ultimi giorni la nostra zona di domanda a 40000$ abbia sostenuto il prezzo di BTC, che nella giornata odierna si sta muovendo al rialzo e potrebbe andare presto a fare un tentativo di rottura al rialzo.

Andiamo a dare uno sguardo più approfondito grazie al grafico a 4 ore di Bitcoin:

grafico bitcoin dollaro a 4 ore

Il grafico – in data 20 gennaio – è pressoché identico a quello di 7 giorni fa, dove ci trovavamo a 43000$, proprio come oggi. Nel frattempo che cosa è successo?

BTC è sceso leggermente fino a 41000$, per poi venire comprato significativamente all’interno della fascia di domanda. Questo ha portato il prezzo a compiere una modesta risalita di 2000 punti.

Il livello chiave da superare, come si evince dal grafico, è quello a 4 ore. Se dovessimo rompere al rialzo questa zona, potremmo godere di nuovi compratori nel mercato e vedere ottime performance nei prossimi giorni.

Al contrario, la formazione di un’altra bull trap – oltre a quelle già verificatesi e visibili sul grafico – potrebbe avere effetti pesanti sul prezzo di BTC. Tuttavia, più tempo si rimane in questa zona, più le probabilità che tutto ciò accada diminuiscono.

Che novità ci sono su Ethereum?

grafico ethereum gennaio 2022

Ethereum si è mosso in modo simile a Bitcoin, ed anche questo comportamento è ormai diventato un’abitudine delle ultime settimane. Nel Young Market di 7 giorni fa avevamo individuato insieme la zona chiave da rompere per la prosecuzione rialzista.

Quella zona, a 3550$, ha respinto perfettamente il prezzo. Successivamente Ethereum (qui il grafico sempre aggiornato) è sceso per un paio di giorni toccando un minimo di 3000$ tondi. Tuttavia la zona di domanda ha fatto il suo dovere, e proprio come per bitcoin, oggi stiamo vivendo una giornata di spinta. La zona chiave da rompere rimane la stessa indicata nello scorso report.

Una volta superata suddetta zona, sarà molto probabile avere un breve periodo di FOMO (Fear of Missing Out), durante la quale il prezzo potrebbe iniziare un buon rally al rialzo.

Rapporto ETH/BTC

grafico eth btc gennaio 2022

Come già abbiamo anticipato, negli ultimi giorni Ethereum si è comportato in modo molto simile a Bitcoin. Tra la giornata del 19 e 20 gennaio 2022 sta avvenendo il retest del livello chiave formatosi a novembre 2021, per la seconda volta.

Se il rally rialzista che abbiamo descritto nel paragrafo precedente su Ethereum dovesse verificarsi, è probabile che il movimento da esso innescato sia più violento di quello su Bitcoin. Seguendo quest’ottica è più probabile che il valore di ETH nei confronti di BTC possa salire nei prossimi giorni.

Tasso di interesse aperto

tasso di interesse aperto

Il dato è identico a quello della settimana scorsa, a dimostrazione del periodo tranquillo che il mercato sta vivendo. Ma come noi ben sappiamo, il mercato crypto tende a risvegliarsi quando nessuno se lo aspetta. Staremo a vedere. Il valore all’interno dello scorso report era sui 17 miliardi di $, e questa settimana è, per l’appunto, il medesimo.

Conclusione

La discesa di inizio anno pare essersi stabilizzata, con Bitcoin ed Ethereum che provano a rilanciarsi dalle rispettive zone di domanda.

Come abbiamo analizzato, entrambi sono vicini a livelli di resistenza chiave, che se dovessero essere infranti potrebbero regalare giornate verdi ai crypto trader. Fino ad allora, non vi resta che seguirci per sapere tutte le ultime novità sul mercato.

Altri Articoli

Token Young (YNG): aggiornamenti e novità Q1 2024
Prezzo Bitcoin: storia, valore e andamento negli anni
Pre-sale Report Fiscale dichiarazione crypto

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store