News

Young Market: AXS dà la carica al play-to-earn?

FI
Filippo Iachello

4 min

AXS (Axie Infinity): analisi prezzo e grafico (+40% in un giorno)

Axie Infinity protagonista della settimana grazie ad un movimento rialzista superiore al 40%. Come proseguirà il 2023 del prezzo di AXS?

La spinta rialzista di Gennaio di tutto il mercato crypto ha coinvolto anche AXS, che ha registrato, questa settimana, un movimento rialzista superiore al 40%. AXS è il token del videogioco play-to-earn Axie Infinity che viene dato come ricompensa ai giocatori e a chi usufruisce del servizio di staking. 

La ripartenza del prezzo di AXS, dopo un anno di lenta e costante discesa, è stata improvvisa e inaspettata. Un evento da monitorare nei prossimi giorni è il token unlock di  Lunedì 30 Gennaio, quando si sbloccheranno circa 4,8 milioni di token AXS, che corrispondono a circa 57 milioni di dollari. 

Axie Infinity è un Metaverso play-to-earn costituito da tanti mini giochi diversi, e di conseguenza AXS è un metaverse token. In questo specifico settore è quello che, negli ultimi giorni, sta performando meglio; il prezzo dei suoi principali competitor: The Sandbox (SAND) e Decentrland (MANA) hanno registrato un +5% questa settimana.

La crypto di Axie Infinity è pronta a rinascere?

AXS ha una capitalizzazione di mercato di circa 1,2 miliardi di dollari con cui si posiziona 43° nella classifica delle crypto per market cap. Il prezzo di AXS orbita attorno al livello dei 12$, raggiunto grazie ad un movimento in salita che continua dai primi del mese e che ha fatto raddoppiare il valore della crypto di Axie Infinity. La performance migliore è stata registrata, dal prezzo di AXS, Domenica 22, grazie ad un impulso rialzista che ha disegnato sul grafico una candela giornaliera del +40%. Lunedì poi, AXS ha cercato di ripetere il movimento, con un tentativo di rottura a rialzo del livello di prezzo compreso tra i 12$ e i 14$, che però non è andato a buon fine.

Prezzo Axie Infinity (AXS) 26/01/2023

Insomma AXS, grazie ai diversi movimenti rialzisti di questo 2023, ha rotto le due resistenze dei 9,5$ e degli 11$, riuscendo a tornare a livelli di prezzo che non toccava da Settembre 2022. Negli ultimi giorni, la crypto di Axie Infinity sembra aver trovato un range nel quale oscillare, compreso tra i 11$ e i 14$. Vedremo se l’imminente sblocco di una parte della disponibilità totale (total supply) di token AXS causerà la perdita di questi livelli o se il prezzo della crypto di Axie Infinity continuerà a risalire.

Ultime notizie da Axie Infinity: unlock di AXS e il numero dei giocatori attivi

In pochi si sarebbero aspettati questo pump di AXS poiché non ci sono state notizie o aggiornamenti significativi ma soprattutto perché è in programma uno sblocco di una parte di token per Lunedì 30 Gennaio. I token unlock sono momenti in cui una parte della disponibilità totale di una criptovaluta viene sbloccata e di conseguenza diventa vendibile per la prima volta. Il blocco dei token è una pratica del mondo crypto per rendere graduale la pressione di vendita dei grandi holder, le cosiddette whale, che hanno acquistato una crypto durante le fasi iniziali di vita o nei round di investimento precedenti al lancio. 

Nonostante la parziale ripresa sul fronte dei prezzi, il videogioco di Axie Infinity è ancora lontano dalle ottime performance dell’anno scorso, in particolare per quanto riguarda il numero di utenti attivi sul suo network, che è crollato durante questo bear market nel settore dei giochi play-to-earn e del Metaverso. A Gennaio 2023 i giocatori su Axie sono stati solo 430.000 contro i 2,5 milioni di Gennaio 2022. 

Dando uno sguardo invece all’interesse sui prossimi movimenti del prezzo di AXS la situazione si capovolge. L’open interest, ovvero il valore degli ordini su contratti derivati (futures) del token che sono stati aperti e non sono ancora stati chiusi, è cresciuto più del 60% nell’ultima settimana e ha raggiunto i 150 milioni di dollari. Ciò significa che l’asset sta attirando l’attenzione di trader e utenti che intendono utilizzarlo a fini speculativi.
L’interesse per la crypto contribuirà a riportare gli utenti su Axie Infinity, o il rilascio dei nuovi token spegnerà nuovamente gli entusiasmi?

Altri Articoli

Token Young (YNG): aggiornamenti e novità Q1 2024
Prezzo Bitcoin: storia, valore e andamento negli anni
Pre-sale Report Fiscale dichiarazione crypto

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store