News

Young Market: Ether inizia l’anno meglio di Bitcoin!

EC
Elisa Campaci

6 min

Bitcoin prezzo: +50% a Marzo 2023

Nei primi giorni dell’anno Ether è in vantaggio su Bitcoin! Ma la partita è ancora aperta: ecco l’analisi dei prezzi delle ultime settimane

Benvenut* nel primo Young Market del 2023! Cosa ci siamo persi durante le vacanze di Natale? Sembrerebbe non molto: in due settimane il prezzo di Bitcoin non ha registrato nessun movimento degno di nota. Inoltre se paragoniamo la performance di BTC a quella di ETH pare che quest’ultima si sia comportata meglio. Vediamo perché!

Bitcoin tra Natale e Capodanno

La prima cosa che possiamo osservare dal grafico di Bitcoin è che il prezzo ha subito un consolidamento in una zona di ranging piuttosto ristretta. Di conseguenza risulta difficile per ora elaborare scenari diversi da una stagnazione dei prezzi, almeno nel breve periodo. 

Dal picco dei 18.000 dollari raggiunto a metà Dicembre, BTC è calato e fa fatica a riemergere. Cos’è successo quindi al prezzo di Bitcoin? Dopo che il supporto in zona 16.900$ è stato invalidato, si è trasformato in una resistenza. Così la crypto ha trovato un floor parecchio basso in zona 16.500$, proprio qui, al netto di un paio di invalidazioni rivelatesi poi bear trap, il prezzo ha saputo reagire.

grafico prezzo bitcoin 6 gennaio 2023

Gli upside in questo movimento laterale sono stati minimi, con un’ampiezza relativa di solo il 2,5%. In altre parole, Bitcoin è fermo dal 16 Dicembre. I continui re-test della resistenza a 16.900$ potrebbero illudere i rialzisti, ma piano con l’entusiasmo… La netta pressione bearish non consente una decisa rottura del target.

Come sta andando la dominance di Bitcoin?

Parliamo ora della dominance di Bitcoin, ovvero il rapporto percentuale tra il numero complessivo di BTC nel mercato e quello delle altcoin. Osservando questo dato pare che in questo periodo siano le altcoin ad acquisire più quote di mercato. Dopo aver raggiunto di recente il picco del 42%, la dominance di Bitcoin ha ripiegato verso il basso. Cosa significa? Che in questo mercato laterale, la liquidità si sta concentrando su altre criptovalute. 

grafico dominance bitcoin 6 gennaio 2023

Una tendenza innescata alla fine del primo semestre del 2022 e che si riconferma in questo periodo è il ritiro di BTC dagli exchange. Questa diminuzione dei volumi di scambio potrebbe essere presto interrotta dalle novità macro-economiche in uscita. Per Venerdì 6 sono attesi diversi dati sul mondo del lavoro negli Stati Uniti, nello specifico quelli sui Non-Farm Payrolls e sul tasso di disoccupazione. Se per quest’ultimo è atteso un dato flat rispetto alla lettura precedente (negativa), per il primo ci si aspetta una contrazione significativa, pari al 24% circa.

Due possibili scenari per il prezzo di Bitcoin

Il mondo del lavoro continua a soffrire per le politiche restrittive delle banche centrali, un po’ come i mercati finanziari e quello delle criptovalute. Proprio per questo solo un’inversione dello scenario su scala macro potrebbe innescare una bull run. Per il momento la visione a lungo termine rimane ribassista. 

Per quanto riguarda il breve periodo, i possibili scenari sono due: 

  1. Nel primo caso si potrebbe avere una rottura rialzista della resistenza con un primo target al recente massimo dei 18.000 dollari;
  2. Nel secondo caso una rottura a ribasso del range potrebbe proiettare il prezzo di Bitcoin prima sui recenti minimi di 16.300$ e poi addirittura verso target inferiori, come quello registrato lo scorso Novembre a 15.500$

Il fattore decisivo per determinare quale dei due scenari è il più probabile, potrebbe essere ancora una volta il dato sull’inflazione in arrivo la settimana prossima. La precedente lettura, molto positiva, dovrebbe proseguire il suo trend, segnando un’ulteriore diminuzione da 7,1% a 6,9%. Potremmo vedere una spinta rialzista per i mercati. D’altra parte il prezzo di BTC non può restare fermo per sempre…

Confronto tra Bitcoin e Ether 

Per Ether è tutta un’altra storia. Se Bitcoin si trova in un movimento laterale consolidato ormai da tre settimane, Ether è il protagonista di un copione diverso (anche se non può essere comunque definito rialzista). Comparando i due grafici, notiamo qualche differenza.

grafico prezzo ethereum 6 gennaio 2023

Analizziamo i minimi. Quelli di Bitcoin confluiscono su un supporto orizzontale, descrivendo un rettangolo di consolidamento vero e proprio, dove tutti i massimi e tutti i minimi sono allineati rispettivamente su una chiara resistenza e su un deciso supporto.

I minimi di Ether invece sono allineati su una trendline decisamente rialzista, identificando i cosiddetti higher-low.

Un’altra differenza evidente riguarda la resistenza. Nel caso di BTC è un ostacolo forte alla risalita del prezzo, mentre nel caso di ETH, la resistenza è stata già invalidata e al momento il prezzo si trova al di sopra di essa. Insomma per Ether troviamo un triangolo ascendente, dove i minimi salgono e i massimi sono stabili. 

Il grafico della forza relativa

Ether inizia il 2023 molto meglio di Bitcoin! Cosa che si può vedere dal grafico della forza relativa. Dalla recente discesa a favore di BTC, il valore dello scambio tra le due crypto ha messo a segno un rialzo importante di oltre il 6% in meno di 3 settimane. I minimi sono ascendenti e i massimi stabili. 

grafico forza relativa bitcoin ethereum 6 gennaio 2023

La recente rottura rialzista della resistenza a 0,074 ha consentito al cambio di accelerare al rialzo con un 2% secco nella giornata del 4 Gennaio. Questo movimento ha evidenziato il maggior vigore di Ether in questo momento di mercato laterale.

Nonostante queste differenze strutturali, sia il prezzo di Bitcoin che quello di Ether restano legati allo stesso destino, a sua volta influenzato dai dati macroeconomici che abbiamo citato. Solo il tempo potrà dirci cosa succederà, qualcosa comincia a muoversi nel mercato crypto?

Altri Articoli

Crypto gaming: SUI lancia una console web3
ETF spot Bitcoin: approvati ad Hong Kong
Trading View e Young Platform: il rinnovo della partnership

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store