News

Young Market: Cardano inizia il 2023 con un +30%

FI
Filippo Iachello

4 min

Cardano: perché il prezzo della crypto ADA è rialzista ad inizio 2023

Cardano, grazie all’ottima performance di questa settimana, supera Dogecoin in market cap. Il prezzo della sua crypto, ADA, ha registrato un +30% da inizio 2023!

Con l’arrivo dell’anno nuovo non solo Bitcoin ed Ethereum sembrano aver trovato nuova linfa vitale. Tante crypto sono ripartite con la marcia giusta. L’inizio di questo 2023 ci fa sperare in un anno di ripresa per il settore. Tra i migliori performer dei giorni passati c’è Cardano (e la sua crypto ADA) che oltre ad aver conquistato l’ottava posizione nella classifica delle criptovalute più capitalizzate, con un sorpasso su Dogecoin, ha registrato un incremento di prezzo superiore al 20% in soli sette giorni. Vediamo l’andamento del prezzo di Cardano in quest’ultima settimana e le possibili cause del suo recente pump.

Cardano e la sua crypto ADA protagonisti ad inizio anno

Attualmente ADA, la crypto di Cardano, ha una capitalizzazione di mercato di oltre 11 miliardi di dollari con cui occupa l’ottava posizione nella classifica delle crypto per market cap. Il prezzo di Cardano invece orbita attorno al livello di 0,32$. Raggiunto grazie ad un movimento rialzista che continua dal 30 Dicembre 2022 e che ha toccato, nel punto di massima estensione, un +40%. 

Grafico prezzo Cardano (ADA) 12/01/2023

Il massimo locale a 0,34$, di Lunedì 9 Gennaio, ha però respinto la sua crypto ADA diventando a tutti gli effetti la resistenza da rompere per risalire ulteriormente. Il minimo da tenere d’occhio invece è situato a quota 0,30$, se si dovesse perdere questo livello il rally positivo potrebbe interrompersi. Se, al contrario, il movimento a rialzo dovesse proseguire, il primo obiettivo per il prezzo di Cardano è la resistenza a 0,37$ e a 0,40$.

Messari su Cardano: una crescita lenta ma costante

La crypto ADA, creata da Charles Hoskinson, co-fondatore di Ethereum, aveva già attirato l’interesse del settore a fine anno. Soprattutto perché la sua performance, a livello di prezzo, era decisamente migliore rispetto a quelle dei competitor. Messari, una delle più importanti piattaforme di ricerca e analisi del mondo crypto, ha intercettato l’interesse del settore attraverso un report ad hoc sulla criptovaluta che è stato pubblicato il 27 Dicembre 2022. Nel report lo sviluppo di Cardano viene descritto come “lento ma costante” grazie soprattutto al lavoro dei suoi sviluppatori che hanno dato priorità alla ricerca e alla revisione accademica rispetto all’incalzante pubblicazione di funzionalità o aggiornamenti.

Osservata speciale per il 2023

Questa crescita costante potrebbe spiegare perché il prezzo della crypto ADA è rialzista ad inizio 2023. Il TVL di Cardano, che ad oggi occupa la ventottesima posizione della classifica di DeFiLlama, è cresciuto del 10% questo mese, segno che le applicazioni decentralizzate (dapp) sulla blockchain stanno attirando interesse. Un’altro dato che si può estrapolare dal report di Messari è il rapporto tra capitalizzazione di mercato e TVL (Mcap/TVL). Il quale mette a confronto il valore che il mercato attribuisce ad una determinata criptovaluta con il valore che effettivamente viene scambiato sulle sue dapp. 

Il valore registrato dalla blockchain delle crypto ADA è 190, incredibilmente superiore a quello dei maggiori competitor Solana e Ethereum che hanno un rapporto TVL/Mcap rispettivamente di 17 e 6. Questo dato ci comunica che il mercato ripone grande fiducia sul futuro di Cardano, che ad oggi è valutato molto di più rispetto a quanto valore effettivamente risiede sul suo network. 
Cardano, e la sua crypto ADA, continuerà ad essere protagonista del settore durante il 2023? Secondo gli analisti di Messari probabilmente sì. Grazie all’architettura unica della sua blockchain e al linguaggio di programmazione utilizzato dai suoi sviluppatori: Plutus. Progettato per garantire affidabilità, sicurezza, velocità e scalabilità del network.

Altri Articoli

ETF spot Bitcoin: approvati ad Hong Kong
Trading View e Young Platform: il rinnovo della partnership
Uniswap verrà indagato dalla SEC?

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store