News

Che cos’è il Metaverso e a che cosa servirà

EC

Elisa Campaci

2 min

Metaverso che cos'è e come si usa

Alcune applicazioni del Metaverso, come viene usato questo mondo virtuale e condiviso: istruzione, moda, videogiochi

C’è qualcosa che in questo periodo sta creando più hype del Metaverso? Dopo che Zuckerberg ha annunciato la svolta di Facebook, anche le nostre mamme cominciano a chiedersi cosa sia. E soprattutto, i buongiornissimo caffè resisteranno nel Metaverso? Senza dubbio i mondi virtuali saranno la chiave del prossimo decennio, ma che cosa è un Metaverso? E cosa ci dobbiamo aspettare? Ecco alcuni esempi di come sarà usata questa tecnologia!

All’Università le lezioni si fanno nel Metaverso

Alzi la mano chi non ne può più della didattica a distanza. E di didattica ibrida? Un articolo di Forbes spiega che l’Università Federico II di Napoli sta sperimentando Hybrid Learning Spaces, un progetto di Hevolus Innovation e Microsoft Italia per creare aule virtuali immersive in cui gli studenti saranno al centro e potranno interagire in prima persona con, ad esempio, laboratori olografici. Il Metaverso sembra risolvere le criticità che la pandemia ha tirato fuori: la difficoltà nel raggiungere tutti gli studenti e nel coinvolgerli attivamente nelle lezioni. 

Il Diavolo veste Metaverso

Anche le case di moda si focalizzano sul virtuale! Prima la collezione Balenciaga per Fortnite, ora Nike (come si legge su The Cryptonomist) ha intenzione di progettare e vendere prodotti brandizzati nel metaverso. Stilisti e designer realizzeranno scarpe, abbigliamento e accessori digitali per personalizzare dalla testa ai piedi i propri avatar digitali. Se il metaverso è come una seconda vita, il mondo della moda si prepara a renderla il più fashion possibile. 

Concerti Virtuali? Con il Metaverso si può!

33 milioni di visualizzazioni per il concerto virtuale di Lil Nas X! The Verge racconta di come l’esperienza musicale su Roblox abbia lasciato tutti a bocca aperta. Il rapper cercava un’esperienza inaspettata e tra quiz, sfide e digital merch, si può dire: missione compiuta. La musica live potrebbe trovare nel Metaverso un nuovo habitat. Per gli spettatori intrattenimento fuori dalla norma (un’idea per un sabato sera alternativo?) e per gli artisti un modo per sperimentare tecnologie come la motion capture e scenografie complesse da ricreare nella realtà, in questo caso un’ambientazione Old West super dettagliata.

Il Metaverso è questo e molto altro. Le nostre esperienze quotidiane saranno sempre più immersive: testare automobili, arredare case a distanza, visitare musei con tutti i sensi, abbattendo ogni barriera di spazio e tempo! 

Iscriviti a Young Platform!

Altri Articoli

Scarica l’app Young Platform

Unisciti alla community

Partecipa alle discussioni sui nostri canali, chatta con il team e scopri funzionalità in anteprima.

Ricevi news di mercato e aggiornamenti su partnership e listing di nuove monete.