News

Young Monday: il piano per salvare Terra, la Regina Elisabetta e NFT su Instagram

EC
Elisa Campaci

5 min

Criptovalute: il piano Terra LUNA, Regina Elisabetta, Instagram

Do Kwon cerca di salvare Terra, la Regina Elisabetta vuole regolamentare le crypto e gli NFT arrivano su Instagram

Il bear market di questi giorni ha mietuto le sue vittime, Do Kwon e Terra hanno condiviso i loro piani per tentare di risollevare la stablecoin algoritmica. In questi giorni però non mancano le buone notizie! Il Regno Unito si sta preparando a regolamentare le criptovalute e perfino il discorso in Parlamento della Regina Elisabetta sembra bullish. In settimana si sono svolti i test per portare gli NFT su Instagram e alla Bentley University si possono pagare le tasse universitarie con criptovalute. 

Do Kwon e Terra (LUNA) hanno pronto un piano? 

Do Kwon, il fondatore di Terra, dopo due giorni passati ad osservare il tracollo di UST e LUNA, l’11 Maggio su Twitter ha annunciato un piano d’emergenza per risollevare l’ecosistema. Cosa è successo a UST e a Terra? In poche parole UST, che è una stablecoin algoritmica, ha perso il suo ancoraggio al dollaro e il prezzo della sua “sorella” LUNA è crollato di conseguenza. Il piano di Kwon è stato confermato da Terra ed è stato votato con il nome “Proposal 1164” dalla community con 460 mila voti con il 62% di voti affermativi. Il piano consiste principalmente in burning e staking: bruciare UST per 1,4 miliardi di dollari (e bruciare anche UST della community pool), infine mettere in staking 24 milioni di dollari di LUNA. Secondo gli sviluppatori di Terra, il “burning” sarebbe la soluzione all’“eccesso di offerta” di UST. Bruciare UST avrebbe anche degli effetti positivi sulla scarsitĂ  di LUNA. Lo staking invece è stato pensato per evitare possibili attacchi alla governance di Terra. Secondo gli utenti questo piano non sarebbe mai stato sufficiente. Nel frattempo la blockchain di Terra è stata bloccata e riattivata due volte per evitare attacchi. 

Il 13 Maggio, dopo il crollo di LUNA a 0,000102$ e il delisting da numerosi exchange, Do Kwon ha elaborato una nuova proposta: un fork di Terra. Kwon ha spiegato: “anche se se il peg dovesse ripristinarsi dopo che gli ultimi acquirenti e venditori marginali hanno capitolato, i possessori di Luna sono stati liquidati e diluiti in modo così grave che non avremo nemmeno l’ecosistema necessario per ricostruire sulle macerie”. Per questo i token della nuova chain verranno distribuiti agli holder di LUNA prima del depegging di UST. 

Il discorso della Regina Elisabetta è crypto-friendly

Il 10 Maggio nel Regno Unito si è svolta la cerimonia tradizionale del discorso della Regina al Parlamento. La Regina Elisabetta ha delegato la lettura del discorso al Principe Carlo per motivi di salute. Nel discorso vengono citate diverse proposte di legge che a cui i ministri stanno lavorando, su diversi temi dalla sicurezza alla giustizia, all’istruzione. Uno delle proposte di legge citate riguarda i “mercati digitali” e la loro regolamentazione: “saranno adottate misure per creare nuove regole di concorrenza per i mercati digitali e le più grandi imprese digitali.”

Il provvedimento prende il nome di “Draft Digital Markets, Competition and Consumer Bill”. Tra i mercati digitali sono comprese anche le criptovalute, il Regno Unito dunque si sta si preparando a regolamentare le crypto per proteggere i consumatori e garantire loro un’esperienza sicura. Uno degli obiettivi infatti è quello di ridurre scam e truffe online. Il piano della Regina e del parlamento sembra essere quello di rafforzare l’industria dei servizi finanziari anche tramite l’adozione sicura degli asset digitali”. 

Instagram questa settimana ha testato la condivisione degli NFT

Lunedì 9 Maggio Adam Mosseri, Dirigente di Instagram ha comunicato che gli NFT sono in arrivo su Instagram. Questa settimana “abbiamo cominciato a testare i digital collectible con una manciata di creator e collezionisti statunitensi che potranno condividere gli NFT su Instagram. Non ci saranno costi associati alla pubblicazione o alla condivisione di un oggetto da collezione digitale su IG”. L’esperimento con gli NFT ha lo scopo di supportare i creator dal punto di vista economico, i token non fungibili infatti saranno un nuovo strumento per monetizzare i contenuti. 

Mosseri nel suo breve intervento si sofferma su una questione aperta: Instagram è una piattaforma decentralizzata, cosa c’entra con il Web3? Alcuni infatti potrebbero obiettare che Instagram non ha niente da spartire con gli ideali della distribuzione e della decentralizzazione del Web3. Per rispondere, Mosseri spiega che il team di Instagram è pronto a collaborare e imparare dalla community crypto. Nonostante la centralizzazione, gli obiettivi sono gli stessi sia per Instagram che per il Web3:  rendere disponibili a un pubblico sempre piĂą ampio le tecnologie su blockchain. 

Alla prestigiosa Bentley University si possono pagare le tasse in BTC

Per la prima volta negli Stati Uniti, un’universitĂ  accetterĂ  pagamenti in criptovalute. La Bentley University i giorni scorsi ha annunciato che le tasse potranno essere pagate in Bitcoin, Ether o USDC. Il rettore della business school, La Brent Chrite, ha commentato la decisione con queste parole: “La Bentley University è all’avanguardia nella preparazione di leader aziendali con le competenze e le conoscenze necessarie per avere successo nell’economia mondiale in continua evoluzione. Siamo orgogliosi di abbracciare questa tecnologia che i nostri studenti stanno imparando e che presto trasformerĂ  il panorama economico globale in cui stanno per entrare”. Il prossimo autunno la Bentley attiverĂ  anche un corso di crypto-finanza che si concentrerĂ  sulle applicazioni economiche della blockchain e sulla DeFi. 

Altri Articoli

ETF Ethereum in arrivo? 5 motivi
Crypto gaming: SUI lancia una console web3
ETF spot Bitcoin: approvati ad Hong Kong

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store