News

Young Market: Fantom riparte con l’aiuto di Andre Cronje

EC
Elisa Campaci

5 min

Fantom crypto: il prezzo fa +40% e il progetto si aggiorna

La situazione finanziaria di Fantom rassicura gli utenti e il prezzo della sua crypto vola. Ecco l’analisi del prezzo e dei grafici di FTM!

Colpit* dai recenti rialzi di BTC ed ETH? Non hai visto ancora niente! Siamo nel lato indie delle crypto, non si sente molto parlare di Fantom ma quando succede… lascia tutti a bocca aperta. La performance di Fantom (FTM) di questa settimana ha dell’incredibile. Il prezzo di FTM è volato dopo la diffusione dei dati economici della Fantom Foundation che sembrerebbe avere  un patrimonio di 340 milioni di dollari e guadagni annuali di oltre 10 milioni. 

Come è andato il prezzo di FTM, la crypto di Fantom?

Attualmente la crypto di Fantom ha una capitalizzazione di mercato di circa 600 milioni di dollari, che vale la 65° posizione nella speciale classifica delle crypto per market cap. Il 9 Novembre 2021, Fantom aveva toccato il suo record per questo valore a 8 miliardi e passa di dollari.

Grafico prezzo FTM 01/12/2022

L’all time high di FTM, ovvero il valore più alto mai raggiunto, è stato registrato il 28 Ottobre 2021 a 3,48 dollari. Ora il prezzo della crypto FTM è di 23 centesimi di dollari. Dal suo massimo, Fantom ha registrato diversi alti e bassi per poi stabilizzarsi tra i 0,44 e i 0,15 dollari a partire da Maggio 2022. In questo enorme drawdown del 94%, Fantom in questi giorni ha recuperato un po’ di terreno. Vediamo il grafico di FTM. 

Grafico prezzo FTM 01/12/2022

Dal recente bottom dei 16 centesimi di dollaro, il prezzo è rimbalzato in un primo leggero movimento rialzista, che lo ha portato fino a 19 centesimi. Da qui un altro movimento al rialzo ha portato il prezzo fino ai 25 centesimi, segnando un rialzo pari al 43% in massima estensione. 

Secondo i dati di Nansen, inoltre Fantom è la piattaforma con più utenti attivi della settimana. 

Nelle ultime ore FTM ha di nuovo toccato i 0,25$. La sfida per Fantom sarà quella di mantenere questi livelli di prezzo! In un mercato bearish come questo, un rialzo importante non è passato inosservato. Ma cos’è successo? Perché il prezzo di Fantom si è impennato?

Svelati i dati economici della Fantom Foundation

La risalita di prezzo è arrivata dopo la rivelazione dei dati economici della fondazione che gestisce il progetto, la Fantom Foundation. A diffonderli tramite un post su Medium del 28 Novembre, è stato uno dei collaboratori più illustri di Fantom. Si tratta di Andre Cronje, che in passato ha ricoperto anche il ruolo di Presidente del Consiglio Tecnico della fondazione. La pubblicazione ha avuto lo scopo di dissipare eventuali preoccupazioni sull’insolvenza e la solidità del progetto, tanto diffusi in questo periodo. Cronje ha lasciato intendere che Fantom sia un progetto ambizioso e con basi solide, e il prezzo di FTM ne ha risentito positivamente. 

Secondo Cronje Fantom ha una runway di 30 anni, ovvero può sopravvivere altri 30 anni prima di rimanere senza fondi. Anche senza vendere i propri FTM per ottenere liquidità. Questo grazie al possesso di 100 milioni di dollari in stablecoin, 100 milioni in crypto asset e 50 in altri beni. Ma anche per i guadagni costanti di circa 10 milioni di dollari all’anno

Ripercorrendo la storia finanziaria del progetto, Cronje sottolinea anche che Fantom possiede una quantità ridotta della sua stessa crypto. E che tutti i progetti crypto che basano i loro guadagni sulla vendita dei token sono destinati a fallire: “se il vostro modello di guadagno consiste nel vendere il vostro token, state rendendo un cattivo servizio a voi stessi, alla vostra blockchain e ai vostri sostenitori”.

Andre Cronje: Fantom vince perché ha creduto nella DeFi

Cronje descrive la solidità economica di Fantom come il risultato del suo impegno e successo nel campo della DeFi. Negli ultimi anni infatti, la Fondazione avrebbe sfruttato a pieno i servizi di yield farming fino a toccare quota 1,5 miliardi di dollari a Maggio 2021. 

Per quanto riguarda il coinvolgimento con Alameda Research, Cronje spiega che nel 2021 la firma di venture ha acquistato 35 milioni di dollari in FTM per diventare un validatore di Fantom (che non è una blockchain ma una DLT). E che nel Gennaio 2022 Fantom ha rinunciato a una collaborazione proprio con Alameda. In riferimento al primo aspetto, Cronje ha specificato che “essere un validatore non significa essere parte della fondazione”. Minimizzando l’interazione tra Fantom e l’universo FTX. 

Anche un mese difficile per il mercato crypto come quello di Novembre, ci ha regalato qualche rialzo. Il post di Cronje ha avuto un impatto notevole sul prezzo di Fantom che chiude la settimana con un +40%. 

Altri Articoli

Token Young (YNG): aggiornamenti e novità Q1 2024
Prezzo Bitcoin: storia, valore e andamento negli anni
Pre-sale Report Fiscale dichiarazione crypto

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store