News

Young Monday: il film su FTX, Mondiali di calcio e Magic Eden su Polygon

FI
Filippo Iachello

5 min

FTX: il film di Apple sul crollo dell’exchange crypto

Apple in trattativa per un film sul crypto exchange FTX, il fan token dell’Argentina crolla dopo la sconfitta con l’Arabia Saudita e Magic Eden arriva su Polygon!

Cosa meglio di un film potrebbe raccontare i rocamboleschi eventi del mondo crypto delle ultime settimane? Lo sa bene Apple, l’azienda tech di Cupertino ha infatti avviato una trattativa con l’autore e giornalista Michael Lewis per la produzione di un film sul fallimento del crypto exchange FTX. Anche Amazon ha avuto la stessa idea. Chi si aggiudicherà i diritti? Ma nel settore crypto c’è un altro evento “storico”: il primo Mondiale di calcio con i fan token! I token delle nazionali si stanno rivelando strettamente legati ai risultati delle partite. Come nel caso della disfatta dell’Argentina contro l’Arabia Saudita, che ha addirittura indetto una giornata di festa nazionale per festeggiare la vittoria. Per colpa di questa sconfitta il fan token della nazionale Argentina (ARG) è crollato del 30%. In ultimo, con Young Monday parleremo del marketplace NFT Magic Eden e la sua tripletta! Oltre a Solana e Ethereum, dal mese prossimo, sarà integrato anche sulla blockchain di Polygon.

La trattativa per il film su FTX, Apple vince su Amazon?

I crolli di mercato e il fallimento di grosse aziende hanno sempre ispirato registi e narratori. Hai presente The Big Short (La Grande Scommessa)? Ma sì dai, il filmcon Christian Bale, Steve Carell, Ryan Gosling e Margot Robbie su l’esplosione della bolla dei mutui subprime del 2008. La trama del film si basa sul libro The Big Short: Inside the Doomsday Machine di Micheal Lewis. Proprio Lewis è stato contattato da Apple per realizzare un film sul crollo di FTX e la storia di Sam Bankman-Fried. 

Michael Lewis sarebbe perfetto per raccontare la vicenda con un film-inchiesta dal momento che il giornalista è in contatto, da circa sei mesi, con Sam Bankman-Fried, l’ex CEO di FTX.

Secondo alcuni tabloid, Apple non sarebbe l’unica azienda intenzionata a raccontare la storia di Sam Bankman-Fried e del suo exchange. Anche Amazon Prime sembra aver avanzato una proposta ai due registi Joe e Anthony Russo (quelli di Avangers Endgame per intenderci), per produrre una serie ispirata all’avvenimento.

Nel frattempo sui social network sono spopolati i meme a riguardo, in particolare quelli contenenti le previsioni sul cast del film. Gli appassionati di crypto sono d’accordo sugli attori che dovrebbero essere coinvolti. La proposta più quotata vede Sam Bankman-Fried interpretato da Jonah Hill mentre Caroline Ellison, ex CEO di Alameda Research, da Maisie Williams, l’attrice che interpreta Arya Stark nella celebre saga del Trono di Spade.

Il fan token dell’Argentina crolla dopo la sconfitta con l’Arabia Saudita

Il prezzo dei fan token delle nazionali di calcio è collegato alle performance delle squadre ai Mondiali di calcio del 2022? Dopo quanto successo con la prima partita della nazionale argentina in Qatar, la risposta sembrerebbe essere sì. La nazionale Argentina ha esordito ai Mondiali di calcio 2022, Martedì 11 Novembre con una prestazione a dir poco opaca, perdendo 2-1 contro la meno quotata nazionale dell’Arabia Saudita. 

La decisione del sovrano arabo Re Salman di indire una giornata di festa nazionale dopo la partita può far capire, anche a chi non mastica calcio, la straordinarietà dell’accaduto. Questo inaspettato risultato si è riflesso sul prezzo del fan token della nazionale argentina, che, dopo il triplice fischio, ha disegnato sul grafico una candela rossa del -30%. Il prezzo di ARG è infatti passato da un prezzo di 7$ circa a 4,9$ alla fine del match. 

Tripletta per Magic Eden, arriva anche su Polygon

Magic Eden, ad oggi il secondo miglior marketplace NFT per volumi, nato su Solana sbarca anche su Polygon. Il marketplace NFT continua la sua espansione, dopo l’integrazione di Ethereum ad Agosto 2022, ora arriva anche su Polygon. Per l’occasione verrà lanciata, presumibilmente tra qualche settimana, una nuova versione del marketplace NFT per Polygon sul quale sarà presente anche un Launchpad. Gli NFT Launchpad talvolta vere e proprie applicazioni decentralizzate (dapp), talvolta sezioni degli NFT marketplace, vengono utilizzati come “rampe di lancio” dalle nuove collezioni.

Il team di Magic Eden, attraverso un post sul suo blog, ha commentato così l’annuncio: “quattordici mesi fa abbiamo lanciato Magic Eden con il sogno di costruire una piattaforma NFT che conquistasse i cuori e le menti dei collezionisti e dei creatori di Solana. Abbiamo attraversato un anno pazzesco e siamo orgogliosi della nostra capacità di rilasciare nuove funzionalità velocemente”.

In questo stesso post, il team di Magic Eden ha motivato la scelta di Polygon, dal momento che il Layer 2 di Ethereum può essere considerato un competitor di Solana. Il team di Magic Eden ha dichiarato di aver scelto Polygon per il suo impegno a mettere in contatto il mondo crypto e realtà al di fuori del Web3.
Il team di Magic Eden ha inoltre comunicato che il marketplace su Polygon sarà royalties respecting; ciò potrebbe voler dire che intende rendere nuovamento obbligatorio il pagamento delle royalties per i creatori di NFT. Quest’ultima dichiarazione si contrappone a quella del mese passato in cui comunicava di aver reso facoltativo il pagamento delle royalty ai creatori.

Altri Articoli

Sam Bankman Fried condannato a 25 anni
Crypto Anime: la nuova blockchain di Arbitrum
Bored Apes: il prezzo degli NFT ai minimi

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store