News

Young Market: Litecoin tocca il suo massimo dopo sei mesi a 81$

EC
Elisa Campaci

4 min

Litecoin: il valore di LTC sale al suo massimo dopo 6 mesi

Il valore di Litecoin raggiunge il suo massimo dopo sei mesi. Come mai LTC registra un +13% nel pieno di un bear market?

Specialmente nel contesto attuale, così complesso e delicato per il mondo crypto, il movimento rialzista di Litecoin (LTC) degli scorsi giorni ha lasciato tutti sorpresi. Litecoin il 23 Novembre ha registrato il prezzo più alto negli ultimi sei mesi a 81,56$! Nel bel mezzo di un bear market questa crescita improvvisa non è passata inosservata, soprattutto perché la protagonista è un’altcoin che si è aggiudicata la fama di essere “noiosa”. Vediamo l’andamento del prezzo nelle scorse settimane e le possibili cause dell’aumento del valore di Litecoin.

Litecoin registra il prezzo più alto negli ultimi sei mesi

Tra fine Ottobre e inizio Novembre, Litecoin (LTC) ha sperimentato una prima fase di accumulazione in una fascia piuttosto ristretta, pari al 10% di escursione di prezzo, durata 36 giorni. Da qui, un primo tentativo al rialzo è stato segnato il 2 Novembre, con un rally bullish che ha portato il prezzo fino al massimo di 73 dollari circa, passando attraverso il livello chiave di 64 dollari che ha offerto un po’ di resistenza nella salita. 

Dopo aver stazionato in prossimità del massimo per 4 sessioni, il prezzo ha iniziato un movimento discendente improvviso, interrotto solo parzialmente dallo stesso livello chiave citato in precedenza. In questo downside, LTC ha perso circa il 35% in massima estensione.

Grafico prezzo Litecoin 24/11/2022

I movimenti oscillatori nell’area dei 64 dollari, che si possono osservare nel grafico di LTC nelle prime settimane del mese, sono stati fondamentali per acquisire il vigore necessario a rompere il top della struttura. In sole 12 ore LTC ha segnato un +35%, che lo ha portato sul nuovo massimo del valore di Litecoin a 81 dollari il 23 Novembre.

L’intero movimento ha registrato un upside di circa il 70% in poche sessioni, anche se ora il prezzo sembra essere in flessione. Questo prezzo è stato il più alto raggiunto negli ultimi sei mesi, all’inizio dell’anno LTC veniva scambiato intorno ai 150$, seguendo il mercato ribassista è sceso fino ai 42 dollari a Giugno. Litecoin in questi mesi è rimasto per la maggior parte del tempo al di sotto dei 55$, prima di registrare i due picchi a Novembre. 

Perché il prezzo di Litecoin è salito? Le possibili cause 

Come sempre non ci sono cause certe e univoche per spiegare l’improvvisa crescita del prezzo di una criptovaluta. Tuttavia è possibile rintracciare degli eventi correlati. Nel caso del picco di Litecoin di ieri, diamo un’occhiata all’avvicinarsi dell’halving di LTC e ai dati on chain. 

Il prossimo halving di LTC è previsto per Agosto 2023, ed è stato associato all’impennata del valore di Litecoin per ragioni storiche. Infatti in concomitanza ai precedenti halving del 2015 e del 2019, si è assistito a movimenti analoghi a quelli dell’ultimo periodo. L’halving è un momento importante per un network in quanto vengono modificate la domanda e l’offerta di una crypto. Nello specifico le ricompense in LTC destinate ai miner per registrare le transazioni sulla blockchain passeranno da 12,5 LTC a 6,25 LTC a blocco.

D’altro canto i dati on chain mostrano che di recente investitori individuali con molti capitali a disposizione, in gergo gli shark, hanno intensificato i loro acquisti di LTC. Secondo i dati di Santiment, nelle ultime due settimane, gli indirizzi che detengono tra i 1.000 e i 100.000 LTC hanno accumulato 43 milioni di dollari in questa criptovaluta. Questa dinamica sembrerebbe aver supportato la salita dei prezzi, accelerando il trend rialzista. 

Per alcuni inoltre la “rinascita” di LTC è dovuta agli utenti che in un mercato caotico, sono alla ricerca di una crypto longeva proprio come Litecoin. Di questo ne è convinto anche Alan Austin di Litecoin Foundation

Con un tweet Austin ha ironizzato: “A quelli che negli anni hanno definito Litecoin troppo noioso: ne avete avute abbastanza di emozioni?”. In effetti il movimento delle scorse ore ha scatenato emozioni tra le più disparate, zitta zitta la performance di Litecoin ha superato sia Bitcoin che Ethereum!

Altri Articoli

Sam Bankman Fried condannato a 25 anni
Crypto Anime: la nuova blockchain di Arbitrum
Bored Apes: il prezzo degli NFT ai minimi

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store