News

Young Market: MakerDAO e i titoli di stato americani

FI
Filippo Iachello

4 min

Maker DAO acquista i bond degli Stati Uniti

La crypto di Maker DAO (MKR) resiste alla spinta ribassista. È merito delle ultime novità sul protocollo?

Questa settimana, l’intero mercato crypto, ha mostrato qualche segno di debolezza. I rari movimenti su grafici delle criptovalute sono stati quasi tutti a ribasso. Una delle poche crypto ad aver registrato un incremento di prezzo è stata quella di Maker DAO (MKR) il cui valore, dall’inizio di Marzo, è aumentato circa del 40%. Le novità più importanti per Maker DAO di questa settimana sono due: la crescente richiesta per la sua stablecoin e la recente proposta d’acquisto, della DAO del protocollo, dei titoli di stato statunitensi. 

Maker DAO incassa bene i colpi del mercato

Il movimento rialzista più forte che ha investito ultimamente la crypto di Maker DAO (MKR) è iniziato il mese scorso e si è concluso nei primi giorni di questa settimana. Grazie all’ultimo sprint, MKR ha toccato i 975$. Dall’inizio di Marzo invece ha registrato un aumento di prezzo del 40% grazie al quale si è portata in un punto del grafico che non toccava da Novembre 2022, prima del crollo di FTX. Poi, per il resto della settimana, il prezzo di MKR è stato limitato dalla debolezza generale del mercato. 

Grafico prezzo Maker DAO (MKR) 10/03/2023

La crypto di Maker DAO si è dimostrata comunque più forte rispetto alle criptovalute rivali, anche se il dump di questa notte l’ha spinta verso il supporto dei 770$. Se la crypto sarà nuovamente investita da un impulso rialzista potrebbe tornare presto al di sopra dei 1.050$; mentre nel caso in cui dovesse perdere il supporto attuale, il primo target di prezzo sarebbe 680$.

La stablecoin DAI sostiene Maker DAO  

Maker DAO è uno dei pionieri della finanza decentralizzata (DeFi) che si occupa prevalentemente di prestiti decentralizzati (lending). I prestiti di Maker DAO funzionano grazie all’emissione della stablecoin DAI che viene distribuita agli utenti che depositano sulla sua dapp delle crypto, ad esempio degli ETH, come collaterale. Oltre a distribuire DAI, Maker garantisce anche delle ricompense a chi blocca delle crypto sulla sua applicazione decentralizzata. 

Il recente stato di forma del prezzo della crypto di Maker DAO (MKR) potrebbe essere connesso al particolare momento che sta attraversando la sua stablecoin. DAI, infatti, a differenza di altre crypto ancorate al dollaro del mercato, come ad esempio la stablecoin di Binance (BUSD), non è stata indagata dalla SEC (Security and Exchanges Commission). Perciò la fetta di mercato di DAI potrebbe essere in crescita. 

Maker DAO investe ancora in titoli di stato americani

L’altra novità di Maker DAO della settimana riguarda l’ultima proposta di investimento della DAO del protocollo. Che sta votando, in questi giorni, una proposta per aumentare la propria esposizione agli US Treasury Bond, i titoli di debito emessi dal governo degli Stati Uniti. I titoli di debito sono strumenti finanziari, nello specifico obbligazioni, emessi da aziende o stati per raccogliere la liquidità necessaria a finanziare i loro progetti.

Se la proposta della DAO di Maker verrà approvata, gli investimenti in questi strumenti finanziari da 500 milioni, diventeranno 1,25 miliardi di dollari. Questo incremento dell’esposizione potrebbe far crescere il tasso di yield (ovvero le ricompense che la DAO di Maker riceve) fino al 4,5% all’anno. La DAO ha anche specificato che la quantità di titoli di stato che possiede attualmente ha generato circa 2,1 milioni di dollari di entrate da Ottobre 2022, quando è avvenuto il primo acquisto. Questa cifra corrisponde a più della metà delle entrate annuali di MakerDAO.

Altri Articoli

Pre-sale Report Fiscale dichiarazione crypto
DeFi, finanza centralizzata e tradizionale a confronto
Cos’è una media mobile: il concetto spiegato

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store