News

Young Market: Il momento cruciale per Bitcoin?

EF
Enrico Fop

5 min

young market come è andato bitcoin la prima settimana di aprile

Nella settimana di inizio aprile 2022, Bitcoin ha formato una fascia di resistenza, scontrandosi per 3 volte con lo stesso prezzo. Ecco i dettagli!

A maggio 2022 si è verificato un tracollo dell’ecosistema Terra che ha avuto effetti negativi sia su TerraUSD che su LUNA. Questo articolo è stato scritto prima dell’evento, quindi prima di leggerlo ti invitiamo ad approfondire la situazione e a restare aggiornat*.
In generale, gli articoli di Young Platform sono da considerarsi puramente informativi e non costituiscono un consiglio finanziario.

I 7 giorni appena trascorsi nel mercato cripto sono stati quanto meno… Interessanti. Nelle settimane precedenti abbiamo studiato e analizzato insieme il movimento al rialzo che ci ha portati fino a raggiungere un massimo locale di 48000$, partendo dalla fascia di ranging in zona 40000$.

Come è andato il prezzo di Bitcoin?

Negli ultimi 7 giorni il prezzo di Bitcoin ha iniziato una naturale fase di assestamento, iniziando un breve movimento laterale. Nelle ultime 48 ore il prezzo ha poi formato una fascia di resistenza, che vedremo più nel dettaglio con il grafico a 4 ore, che ha riportato il prezzo di un singolo BTC a valere circa 43000$.

L’andamento che abbiamo descritto si vede molto chiaramente da qui: 

bitcoin a 4 ore prezzo aprile 2022

Questa chart ci mostra perfettamente come il livello appena sotto i 47000$ si sia trasformato da supporto a resistenza.

Dopo un primo ritracciamento veloce fino a  44500$ BTC aveva recuperato in modo lampo la discesa. Ma durante la sua risalita si è scontrato per ben 3 volte con il livello di prezzo a 46800$, facendolo di fatto diventare un livello di resistenza.

L’inevitabile si è dunque poi verificato, non riuscendo a proseguire la salita, bitcoin ha iniziato un movimento di discesa.  La massima estensione di questa discesa misura (al momento di questa scrittura) l’8%.

Questo ritracciamento ha di fatto riportato BTC all’interno della grossa fascia di ranging che ci ha accompagnato nei mesi precedenti, sarà per questo motivo molto importante vedere delle chiusure sopra ai 45000$ per usufruire dell’ingresso di nuova forza nel mercato.

Come è andato il prezzo di Ethereum?

La linea dettata da Bitcoin è stata seguita anche da Ethereum. Dopo il movimento rialzista, che ci ha portati vicinissimi ai 3600$, è iniziata una breve fase ribassista, con un picco di estensione del 10%.

Per vedere l’ingresso di nuovi compratori sarà importante monitorare il livello di resistenza a 3270$, cercando di ottenere delle chiusure al di sopra della suddetta zona.

Rapporto Eth/Btc

Dopo diverse settimane di tentativi il Ratio Eth/Btc ha finalmente rotto al rialzo la resistenza a 0.077. La rottura del livello ha scaturito un mini-rally del 5%, durante il quale Eth ha superato le performance al rialzo di Btc.

Durante la discesa degli ultimi due giorni, come già abbiamo anticipato, Ethereum è sceso leggermente di più di Btc, creando un ritracciamento del Ratio. Ora ci troviamo in una buona posizione per effettuare il retest della precedente resistenza tramutandola definitivamente in un supporto. Vedremo se Ethereum sarà in grado di continuare di questo passo nei prossimi giorni

Tasso di interesse aperto

Per il tasso di interesse aperto ci appoggiamo questa settimana ai dati forniti da Glassnode. Il tasso si dimostra stabile negli ultimi giorni, continuando ad aggirarsi poco al di sopra dei 16 miliardi di dollari.

La discesa degli ultimi due giorni pare non aver scoraggiato i Trader che ancora continuano ad avere il piede pesante sul mercato dei derivati.

Conclusione

Il rally rialzista che si è formato nelle settimane precedenti aveva sicuramente bisogno di andare in stand-by. Il ritracciamento che abbiamo visto finora è del tutto normale.

Btc è tornato all’interno della grossa fascia di ranging dei mesi precedenti, sarà fondamentale uscirne al più presto per non scaturire una catena di sell-off che potrebbe portare il prezzo ben più in basso di dove ci troviamo ora. Insieme, scopriremo tutti ciò che sarà successo, tra 7 giorni.

La crypto della settimana: Terra LUNA

LUNA è la criptovaluta della blockchain TERRA. TERRA è una blockchain che offre sistemi di pagamento globali e decentralizzati, attraverso un sistema di stablecoin ancorate al dollaro e al won coreano. La stablecoin decentralizzata del dollaro, chiamata UST, è la più grande per market cap con un controvalore di quasi 17 miliardi di dollari. Il market cap, o capitalizzazione di mercato, rappresenta il valore di tutte le monete in circolazione, quindi il prodotto tra prezzo unitario di una moneta e numero di monete sul mercato.

LUNA è in rapida crescita e per questo riscuote sempre più successo sul mercato. Andiamo a vedere sul grafico il suo andamento. Il recente All time high di LUNA ha segnato un valore di 120 dollari, al termine di un bel rally del prezzo che ha visto un incremento del 140% circa rispetto alla zona di partenza dei 50 dollari. Proprio sulla zona dei 50 dollari il prezzo ha trovato un buon supporto con una formazione double bottom.

Altro prezzo interessante è quello dei 100 dollari, che ha offerto una resistenza sulla prima salita ed un’ulteriore resistenza sulla seconda. Attualmente il prezzo si trova in ranging tra 100 e 120 dollari ed occorre monitorare eventuali rotture di questi livelli chiave prima di determinare una direzione definitiva.

Team Young Market

Altri Articoli

Cos’è una media mobile: il concetto spiegato
Mining Bitcoin: l’impatto dell’Halving
Luca Argentero 1 caffè

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store