News

Young Market: i tassi d’interesse della Federal Reserve su Bitcoin ed Ether

EC
Elisa Campaci

5 min

Il prezzo di Bitcoin e di Ethereum e il crollo della sterlina

Qual è stata la reazione di BTC e ETH all’aumento dei tassi d’interesse della Federal Reserve? Come stanno andando gli hard fork di Ethereum? 

Il mercato crypto continua ad essere ribassista? Pare proprio di sì! Questa settimana Bitcoin ed Ether sono alle prese con l’aumento dei tassi d’interesse della Federal Reserve, come hanno reagito i prezzi di BTC e ETH? A una settimana dall’attivazione di The Merge il prezzo di ETH non ha subito grandi variazioni, ma cosa è successo al prezzo degli hard fork di Ethereum? Scopri i dettagli con Young Market del 23 Settembre 2022!

Il prezzo di Bitcoin e i mercati tradizionali 

Nello scorso episodio di Young Market, ci siamo lasciati con Bitcoin in prossimità dei 20.000 dollari. Questa settimana il prezzo di BTC è sceso verso la zona dei 19.000

In questa discesa il prezzo è arrivato a toccare anche i 18.150 dollari con un movimento pari ad oltre l’8% in massima estensione. Dopo una chiusura giornaliera al prezzo di 18.400$, il prezzo sembra essere rimbalzato per riportarsi intorno agli attuali 19.000$ circa. Questo movimento rialzista è un effettivo cambio di direzione o una reazione tecnica all’importante discesa del prezzo

Grafico prezzo Bitcoin 22/09/2022

Nel caso della seconda ipotesi si dovrebbero monitorare i recenti minimi, con particolare attenzione al prezzo dei 17.500 dollari, che BTC non ha ancora superato al ribasso. In caso di deciso breakout ribassista di questa zona, nuovi minimi sarebbero inevitabili e potrebbero portare il prezzo anche significativamente più in basso.

Dall’altra parte, eventuali segnali rialzisti potrebbero portarci nella zona di ranging compresa tra i 19.700 e i 20.300 dollari, con un movimento pari al +5%. In quest’altro scenario, eventuali movimenti dovrebbero essere interpretati come timidi tentativi al rialzo in uno scenario ribassista. Solo eventuali movimenti al di sopra dei 22.800$, pari ad un incremento di un +20%, potrebbero ribaltare questa situazione e magari favorire un nuovo rialzo fino al precedente massimo di 25.300 dollari, con un aumento netto di +30%. Staremo a vedere! 

Grafico prezzo Bitcoin 22/09/2022

Questa settimana è arrivata la tanto attesa decisione sui tassi di interesse della Federal Reserve, che ha confermato la decisione di incrementare ulteriormente di 75 punti base. In questo periodo è bene monitorare questo genere di notizie dal momento che la correlazione tra Bitcoin e i mercati tradizionali è alta, come si può vedere dal seguente grafico che mette in relazione BTC e l’S&P 500, è il più importante indice azionario statunitense. La correlazione sembra più accentuata nel cosiddetto downside, ovvero in corrispondenza dei movimenti ribassisti. 

Grafico prezzo Bitcoin e S&P 500 22/09/2022

The Merge non dà la scossa al prezzo di Ether

Veniamo alla grande domanda di questi giorni: cosa è successo al prezzo di Ether dopo The Merge? Dopo aver perso un 10% netto il 15 Settembre 2022 (ovvero nella data di attivazione dell’aggiornamento), il prezzo di ETH ha continuato il suo movimento ribassista fino al target di 1.220 dollari, realizzando un drop del prezzo pari al 25% rispetto alla parte alta del ranging a 1.640 dollari. Da allora il prezzo è salito fino ai 1.300 dollari, con un leggero incremento del 6% in poche ore. La situazione per Ethereum rimane comunque ribassista, come per Bitcoin, solo chiusure al di sopra dei prezzi in zona 2.030$ potrebbero invertire lo scenario.

Grafico prezzo Ethereum 22/09/2022

Se analizziamo i movimenti di ETH nel dettaglio, è possibile vedere l’aumento di volatilità causato dall’aumento dei tassi d’interesse, che ha spinto ETH prima verso l’alto, con un +4.19% in un’ora, e poi verso il basso con un -12% in meno di 5 ore.

Grafico prezzo Ethereum 22/09/2022

Ethereum Fair (ETHF): il prezzo del fork messo alla prova

Nel frattempo, il prezzo dei fork di Ethereum non sembra aver avuto molto successo, come testimoniato dal grafico seguente che mostra il prezzo di ETHF la nuova crypto del fork Ethereum Fair

Grafico prezzo Ethereum Fair 22/09/2022

La prima settimana post The Merge è stata segnata da un generale ribasso del mercato crypto, anche influenzato dalle notizie macroeconomiche legate ai tassi di interesse USA. Ora che le grandi news e l’hype sono alle spalle, la settimana che ci attende potrebbe essere meno turbolenta e potrà aiutarci a capire quale direzione prenderà prossimamente il mercato crypto.

Altri Articoli

Crypto Anime: la nuova blockchain di Arbitrum
Bored Apes: il prezzo degli NFT ai minimi
Trading automatico con gli Smart Trades di Young Platform

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store