News

Young Monday: UPS, A.C. Milan e Zara

EC
Elisa Campaci

4 min

Metaverso: UPS, AC Milan e Zara

UPS registra il marchio per prodotti nel Metaverso, il Milan lancia un NFT e Zara la sua prima collezione virtuale

Mentre sistemi gli appunti sulle conferenze della Blockchain Week di Parigi, l’appuntamento con Young Monday ti porta nel Metaverso con le tre notizie più curiose della settimana. Si sa, il Metaverso è un mondo spumeggiante e più si espande, più le aziende scatenano la creatività e le persone sono coinvolte. Un esempio? Nei giorni scorsi la versione originale del famoso coffin meme è stata venduta per un milione di dollari in formato NFT! Perché qualcuno dovrebbe spendere così tanto per un meme? Ormai è evidente il potere che queste immagini hanno nella nostra cultura, il Metaverso fornisce così gli strumenti per dare nuovo valore a questi – manufatti. 

Se pensi che nel mondo virtuale non si potranno fare le stesse cose che si possono fare in quello reale, queste notizie potrebbero farti ricredere. UPS si sta organizzando per replicare i suoi servizi in versione digitale, l’A.C. Milan racconta una storia toccante con un NFT e Zara presenta la sua collezione nel Metaverso. 

UPS prepara spedizioni e consegne virtuali 

La multinazionale americana di spedizioni il 5 Aprile 2022 ha fatto domanda per depositare cinque brevetti per vari prodotti e servizi legati al Metaverso e agli NFT. La notizia arriva da un tweet di Mike Kondoulis, avvocato specializzato in Metaverso dell’USPTO ovvero l’ente di deposito di marchi e brevetti degli Stati Uniti. Kondoulis si era occupato anche del deposito del marchio di Billie Eilish. Nello specifico UPS si è assicurata i diritti per produrre e commerciare sotto il proprio brand NFT e beni digitali di diverse tipologie, merchandise fisico e virtuale, di fondare marketplace per la rivendita di token non fungibili e di gestire servizi di vendita al dettaglio online, così come spedizioni e consegne virtuali. 

“UPS vede il potenziale del Metaverso e sta preparando i suoi marchi e il suo marchio per l’economia virtuale che lo dominerà”, ha commentato Kondoudis. Secondo l’esperto, tutti gli altri colossi del settore del delivery seguiranno l’esempio di UPS. 

La storia dei primi NFT dell’ A.C. Milan

Il 14 Aprile 2022 sono stati messi in vendita i primi NFT del Milan. Il club calcistico ha lanciato una serie di token non fungibili raffiguranti una versione 3D della maglia della squadra della stagione 2016/2017. La maglia in questione ha una storia davvero particolare, lo scorso Dicembre il fotografo di guerra Jan Grarup mentre lavorava in Sudan, documentando gli effetti delle terribili inondazioni nel paese, ha incontrato un bambino che indossava una maglia rossonera di Balotelli consumata dall’usura. Grarup, da tifoso della squadra, ha proposto al bambino di scambiare la sua maglia con una nuova e ha donato il cimelio al Museo Mondo Milan di Casa Milan. Il club l’ha accolta come “simbolo di appartenenza, impegno e passione che unisce tutti i tifosi rossoneri nel mondo, a prescindere dalla loro età o condizione sociale”. 

La maglia numero 45 è diventata la protagonista della prima collezione di NFT del Milan ed è stata venduta in 75.817 copie (numero che rimanda alla capacità massima di spettatori a San Siro) a 45 euro ciascuna. Il ricavato della vendita andrà alla Fondazione Milan per “supportare i suoi progetti benefici in Italia e nel Mondo, tra cui anche il sostegno alla popolazione vittima dell’emergenza umanitaria in Ucraina”. 

La nuova collezione di Zara? Nel Metaverso!

Anche Zara ci tiene a dire la sua sulla moda nel Metaverso! Non solo brand da red carpet, gli avatar del Metaverso avranno a disposizione anche abbigliamento dal fast fashion. Zara, la catena spagnola, ha distribuito una collezione disponibile sia nei negozi fisici che nel mondo digitale. La collezione si chiama Lime Glam e include abiti, accessori e make up che rimandano a “psichedelia, notti senza fine e bagliori futuristici”.  

Il progetto “riflette un nuovo modo di pensare, una community che vuole espandere i limiti e abbracciare la loro identità e personalità uniche” e sarà disponibile sul Metaverso Zepeto che nel 2021 aveva ospitato l’evento Gucci Villa. Chi acquisterà la collezione in negozio fisico o online potrà riscattare il corrispettivo digitale e vederlo indossato dal proprio avatar.

Altri Articoli

Crypto gaming: SUI lancia una console web3
ETF spot Bitcoin: approvati ad Hong Kong
Trading View e Young Platform: il rinnovo della partnership

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store