News

Young Monday: l’album NFT dei Muse, l’aggiornamento Vasil di Cardano, Sorare e NBA

FI
Filippo Iachello

5 min

Muse album NFT, aggiornamento Vasil di Cardano, Sorare e NBA

L’album NFT dei Muse “Will Of The People”, l’aggiornamento Vasil di Cardano, come funzionano le carte Sorare dell’NBA

La musica e lo sport tornano ad essere protagonisti di Young Monday! I Muse distruggono la concorrenza con il loro album NFT “Will Of The People”. Cardano annuncia la data del suo aggiornamento Vasil che avverrà il 22 Settembre 2022 e Sorare diventa la piattaforma per il fantabasket annunciando la partnership con NBA, scopri come giocare a Sorare NBA nell’articolo!

L’album NFT dei Muse Will of the people in vetta alle classifiche mondiali!

I Muse infrangono i record grazie al loro nuovo album NFT Will of the people. I Muse hanno venduto, ad una settimana dalla data di uscita avvenuta a fine Agosto, ben 51.500 copie del loro disco, un numero di copie maggiore alla somma di tutte le vendite degli altri nove album della top 10 della classifica britannica. Di queste 50 mila copie, 1000 sono state vendute sotto forma di NFT. La vendita dell’album NFT è avvenuta su Serenade, un’applicazione per la vendita di token non fungibili che si appoggia alla blockchain Layer 2 di Ethereum, Polygon. Le copie disponibili in formato NFT sono andate sold out in 25 minuti. Quanto è successo è un vero e proprio record per quanto riguarda il mondo musicale Web3. Ma cosa si intende per NFT musicali?

Gli NFT sono una tecnologia che sta cominciando ora ad esprimere tutte le sue potenzialità nel mondo della musica, per questo gli NFT musicali sono in espansione. Questo tipo di token non fungibili ha diverse forme, possono essere associati a canzoni, a biglietti per concerti o tanto altro. Nel caso di “Will Of The People”, gli artisti britannici hanno deciso di vendere un pacchetto NFT che includesse tutte le tracce del nuovo album in un formato audio di alta qualità chiamato FLAC (Free Lossless Audio Codec). Questo formato audio è stato scelto perché i file subiscono una compressione minore, circa del 50%, e di conseguenza garantisce all’ascoltatore una maggiore qualità del suono

Gli NFT dell’album dei Muse però non sono soltanto file audio ma anche immagini, più precisamente copertine in edizione limitata autografate dalla band. Ma come si comprano gli NFT dell’album dei Muse? Nonostante gli NFT siano andati sold out in pochissimo tempo è ancora possibile acquistarli nei mercati secondari! La collezione è infatti disponibile su OpenSea. Il prezzo però è molto più alto di quanto non fosse all’uscita: ai primi 1000 acquirenti sono costati soltanto 20$. Invece il prezzo attuale è di circa 0,17 ETH ovvero quasi 300$. È forse arrivato il momento di salutare l’idea di collezionismo musicale alla quale siamo abituati? Invece che immense librerie colme di vinili e cd in futuro potrebbe bastare un crypto wallet! 

Per Cardano è tempo di aggiornarsi: il 22 Settembre hard fork! 

Seguendo l’esempio di Ethereum, con la quale condivide uno dei fondatori Charles Hoskinson, la blockchain di Cardano è pronta ad effettuare il tanto atteso aggiornamento Vasil! La data di uscita è stata fissata per il 22 Settembre 2022. L’aggiornamento è il caposaldo della quarta fase del ciclo vitale di Cardano denominata Basho, dedicata alla scalabilità. Per ora le fasi della roadmap sono cinque, tutte denominate con nomi di artisti, scrittori e intellettuali. Byron, Shelley, Goguen sono tutte state eseguite con successo. Ora mancano Basho e Voltaire

L’aggiornamento Vasil ha l’obiettivo di aumentare velocità e rendere più economiche le transazioni sul network così da aumentare il numero di utenti che interagiranno con la blockchain e il numero di sviluppatori pronti a creare nuovi ecosistemi. Proprio per quest’ultimo obiettivo Vasil aggiornerà anche il linguaggio di programmazione Plutus. Il team di Cardano si aspetta una rete popolata sempre più da collezioni NFT, Metaversi e giochi play-to-earn

Giocare su Sorare con i campioni dell’NBA 

Settembre è il mese del fantacalcio. Hai già preparato la tua asta? Quale occasione migliore per parlare dell’unico ed inimitabile fantacalcio crypto: Sorare. La piattaforma di gioco che si basa sulle card degli sportivi, non più sarà solamente un fantacalcio crypto ma presto diventerà anche un fantabasket! 


La piattaforma su Ethereum, Mercoledì 7 Settembre 2022, ha annunciato su Twitter la sua partnership con la più famosa lega di basket al mondo: l’NBA. Appassionati di basket è il vostro momento! Sfidate i vostri amici componendo una squadra imbattibile. Ma come funziona NBA Sorare? Per adesso le informazioni sono ancora poche, ma secondo alcune indiscrezioni la variante di Sorare sarà l’equivalente della versione calcistica. Sorare è un gioco play-to-earn NFT sulla blockchain di Ethereum in cui gli utenti devono comporre una squadra di calcio attraverso card NFT e sfidarsi tra loro per ottenere premi. A breve potrai diventare il general manager di una franchigia NBA, schierare le card dei tuoi campioni e vincere il tuo primo anello NBA. Se non vuoi arrivare impreparato consulta la guida per capire come giocare a Sorare e assicurarti un vantaggio nei confronti dei tuoi avversari!

Altri Articoli

Interesse composto: cos’è e come si calcola?
Inflazione USA: il dato del CPI di oggi
Coppia al PC

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store