News

Young Monday: Disney e Polygon, Reddit e le ceneri delle dapp di Terra

EC
Elisa Campaci

5 min

Polygon: Disney, NFT Reddit e le dapp su Terra

Disney e Polygon insieme per l’intrattenimento stile Web3, gli NFT di Reddit e la rinascita delle dapp di Terra!

Young Monday non va in vacanza, ma nemmeno Polygon si ferma per un secondo! Protagonista indiscussa della settimana, ci regala le tre notizie più interessanti dal mondo crypto. La Disney ha scelto la blockchain di MATIC per il suo programma di sviluppo dell’intrattenimento Web3, Reddit ha costruito i suoi avatar NFT proprio su questa blockchain e le dapp del defunto ecosistema di Terra stanno migrando su Polygon. Scopri le novità e la settimana di fuoco di Polygon!

La blockchain in cui i “sogni son desideri”? Polygon!

Polygon è stata selezionata dalla Disney per il suo programma di sviluppo del Web3. Il network di MATIC parteciperà all’Accelerator Program di Disney che dalla sua prima edizione del 2014, promuove la ricerca su tecnologie sviluppate per innovare il brand più magico che ci sia. L’edizione di quest’anno dell’Accelerator Program si propone di sviluppare progetti sulla realtà aumentata (AR), l’intelligenza artificiale (IA) e gli NFT. Questo significa che Polygon avrà accesso a fondi e strutture per lavorare su questi settori in contatto con “la creatività, l’immaginazione e l’esperienza Disney” . 

I partecipanti al programma sono stati annunciati il 13 Luglio. Oltre a Polygon, tra loro ci sono Flickplay, un’app che consente di scovare NFT nel mondo reale grazie la realtà aumentata; Lockerverse, una piattaforma dedicata alle aziende che vogliono fare storytelling nel contesto del Web3; Obsess, un e-commerce immersivo e Red 6 che ha sviluppato un auricolare e un’interfaccia per AR. Le iscrizioni al programma, aperte dal 22 Aprile, sono state chiuse il 13 Maggio. Disney aveva spiegato che l’intenzione era quella di intercettare “aziende in fase di crescita con la visione di avere un impatto sul futuro della tecnologia e dell’intrattenimento”.

Bonnie Rosen, direttrice generale del programma Disney Accelerator ha dichiarato: “per quasi un secolo, Disney è stata all’avanguardia nello sfruttare la tecnologia per costruire le esperienze di intrattenimento del futuro. Non vediamo l’ora di portare avanti il nostro impegno per l’innovazione e continuare a far vivere esperienze magiche al pubblico e agli ospiti Disney per i prossimi 100 anni”. Dall’altro lato, Ryan Watt di Polygon ha sottolineato che Polygon è stata l’unica blockchain selezionata da Disney. Un gran motivo d’orgoglio che “la dice lunga sul lavoro svolto [da Polygon] e sulla direzione che stiamo prendendo come azienda”.

Gli avatar su Reddit saranno NFT 

Nelle prossime settimane saranno rilasciati i nuovi avatar di Reddit sotto forma di token non fungibili. Realizzati da artisti indipendenti, nonché affezionati utenti della piattaforma, gli avatar NFT utilizzeranno come blockchain di riferimento Polygon! Secondo il comunicato ufficiale, Polygon è stata scelta per i bassi costi di transazione e il suo impegno nel campo della sua sostenibilità ambientale. Gli avatar al momento sono in pre-sale per una parte selezionata della community, saranno acquistabili anche in valuta fiat nella sezione Avatar Builder, già usata dagli utenti di Reddit per creare i loro personaggi virtuali. La differenza di questi nuovi avatar NFT su Polygon sta nella registrazione su blockchain che permette di verificare la proprietà e nel calcolo delle royalties. Gli artisti infatti riceveranno un compenso per tutte le vendite secondarie delle loro opere digitali. Gli NFT di Reddit garantiranno vantaggi esclusivi all’interno della piattaforma e potranno essere usati anche al di fuori. Su Reddit è già possibile utilizzare NFT come foto profilo. 

Più di 48 progetti di Terra stanno migrando su Polygon

Cosa resta dell’ecosistema DeFi di Terra? Polygon sta raccogliendo le ceneri delle dapp di Terra e dopo qualche mese dal crollo di LUNA Classic e di USTC, una cinquantina di progetti sta migrando definitivamente sulla blockchain di MATIC. Le dapp più conosciute come One Planet NFT, uno dei principali marketplace di token non fungibili su Terra, e Derby Stars un videogioco crypto play-to-earn, hanno già cominciato questo processo. Ryan Watt, CEO di Polygon Studios, ha annunciato su Twitter che oltre 48 progetti su blockchain stanno arrivando su Polygon. Watt ha fatto intendere la sua soddisfazione e il successo del fondo Terra Developer Fund che ha attirato talenti e dapp di successo. 

One Planet NFT è stata un catalizzatore in questa migrazione, il marketplace infatti è diventato un punto di riferimento per tutti i progetti con l’intenzione di cambiare blockchain. One Planet ha dato vita all’iniziativa “Ark*One” ovvero la propria versione di Arca di Noè, “per salvare la fiorente biodiversità NFT di Terra e portarla in una nuova casa”, fornendo supporto tecnico e finanziario. “Un totale di 48 progetti NFT, che comprendono 90 collezioni NFT, hanno fatto domanda per l’operazione di salvataggio di massa. Si tratta di un’ampia percentuale di progetti Terra, compresi alcuni che non sono stati lanciati su One Planet prima del cataclismatico evento di de-peg.”

Il team di One Planet si occupa anche di tracciare i progressi di questa passaggio e di comunicarli alla community crypto, il network di Polygon si prepara ad ospitare alcuni dei progetti più innovativi! One Planet NFT completerà la sua migrazione su Polygon presumibilmente ad Agosto. 

Altri Articoli

Token Young (YNG): aggiornamenti e novità Q1 2024
Prezzo Bitcoin: storia, valore e andamento negli anni
Pre-sale Report Fiscale dichiarazione crypto

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store