News

Young Market: Bitcoin ed Ethereum, i bear superano i bull

TY
Team Young

5 min

Market DOWN

Che cosa è successo questa settimana sul mercato delle criptovalute? L’andamento di Bitcoin ed Ether è sempre in calo. Segui gli andamenti su Young Maket

Andamento Bitcoin: sotto i 54.000 dollari

Come è andato il prezzo Bitcoin questa settimana? Qui, il grafico giornaliero :

Young Market: Bitcoin ed Ethereum, i bear superano i bull

La scorsa settimana all’interno del report abbiamo analizzato insieme la prima discesa che, dopo gli All Time High registrati, ha portato il mercato ad adagiarsi su una zona di domanda, sia per BTC che per ETH.

Il grafico soprastante ci mostra l’andamento giornaliero di Bitcoin.

Notiamo come il livello a 55000$ abbia sostenuto il prezzo. Nella giornata del 25 novembre, dopo aver compiuto un movimento laterale nelle ultime sedute, è iniziato un lieve movimento rialzista, che ha portato il prezzo da un minimo di 56000$ a un massimo di 59000$.

Andiamo ad analizzare i movimenti più nel dettaglio sul grafico a 4 ore:

Young Market: Bitcoin ed Ethereum, i bear superano i bull

La discesa iniziata ormai da più di 10 giorni si è arrestata, almeno fino al 25 novembre.  La Demand Zone ha sostenuto BTC riportandolo al di sopra del livello chiave a 58000$, e rimanere sopra questa zona sarà fondamentale per attrarre nuova forza nel mercato.

Sarebbe anche di grande aiuto andare a rompere la tendenza ribassista sottolineata dalla nostra Trend Line. In caso di un comportamento di questo tipo, potremmo anche aspettarci di rivedere i livelli di prezzo intorno a 66000$. 

Ma occhio alla formazione di Bull Trap: sappiamo che BTC, quando deve riprendere un andamento rialzista, spesso crea falsi movimenti che finiscono poi per ingannare i trader!

Ethereum: Il prezzo si difende bene

Invece, chissà come è andato il prezzo di Ethereum negli ultimi 7 giorni? Andiamo subito a scoprirlo. Ethereum si è comportato egregiamente in questo ultimo breve periodo. La crypto n.2 ha infatti overperformato BTC, come andremo a vedere tra poco. La zona di domanda si è fatta sentire anche qui.

Young Market: Bitcoin ed Ethereum, i bear superano i bull

Il grafico giornaliero soprastante ci sottolinea bene come dopo aver toccato il livello chiave di prezzo, quello indicato nello scorso report, a 4000$, il prezzo abbia eseguito un rimbalzo non di poco conto, aumentando il valore di un singolo Eth di un onesto +12%.

Rapporto Eth/Btc

Come anticipato qualche riga più su, andiamo ora a vedere il ratio ETH/BTC:

La settimana scorsa, durante l’analisi del ratio, avevamo notato come si trovasse su una zona di supporto a 0.070. Da quel momento, la performance eseguita da Ethereum è stata superiore a quella di Bitcoin di ben il +10%, in soli 7 giorni! Il trend continua a rimanere positivo, anche se ci troviamo vicini a una lieve resistenza.

Young Market: Bitcoin ed Ethereum, i bear superano i bull

Tasso di interesse aperto

Il tasso di interesse aperto, ovvero la quantità di dollari aperti in leva su Bitcoin, rimane il nostro termometro per capire quando i Trader sono molto esposti sul mercato. Un livello molto alto spesso si traduce in un’elevata volatilità.

Young Market: Bitcoin ed Ethereum, i bear superano i bull

Il picco, toccato a 28 miliardi di $, al momento è lontano. La discesa di prezzo ha fatto scendere la leva complessiva a 23 miliardi di $.

Una diminuzione di 5 miliardi non è piccolissima, e nonostante il livello assoluto rimanga in alto, nel breve potremmo osservare un nuovo aumento dell’interesse aperto, per via dei Trader concentrati nel cercare di prendere il prossimo movimento di mercato.

Conclusione  

La temperatura è scesa, e dopo la discesa della settimana scorsa, è seguita la classica consolidazione laterale. Nelle ultime 24 ore (26 novembre) però il prezzo delle criptovalute è ancora leggermente sceso.

Vedremo come il mercato reagirà, se riporterà Bitcoin ed Ethereum vicino ai massimi storici, o se creerà una bull trap per trascinare ancora più in basso i prezzi, e facendo diminuire ulteriormente l’interesse aperto. Cosa succederà, di preciso, ancora non lo sappiamo.

Altri Articoli

Sam Bankman Fried condannato a 25 anni
Crypto Anime: la nuova blockchain di Arbitrum
Bored Apes: il prezzo degli NFT ai minimi

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store