News

Young Market: Prezzo bitcoin ed Ethereum in discesa libera

TY
Team Young

5 min

Market UP

Come è andato il mercato delle criptovalute nella settimana del 12-19 novembre 2021? Tra Bitcoin ed Ethereum in ribasso e andamenti incerti.

Benvenuti e ben ritrovati amici di Young Platform. Ecco il nostro consueto appuntamento settimanale, nel quale analizziamo il mercato e cerchiamo di capire insieme che cosa è successo negli ultimi 7 giorni nel mercato delle criptovalute. Iniziamo subito!

Come è andato bitcoin?

Qui, il grafico giornaliero di Bitcoin. La discesa sul prezzo, effettivamente, c’è stata:

Questi ultimi 7 giorni sono stati un vero turbinio di emozioni sul mercato crypto. Dopo avervi raccontato dei nuovi massimi storici in zona 69000$, avevamo anche individuato insieme un certo pericolo nell’aria.

Il pericolo era dovuto all’aumento dell’interesse aperto sul prezzo bitcoin, che andremo ad analizzare in fondo. Nel frattempo, soffermiamoci sulle conseguenze: BTC ha vissuto la prima settimana ribassista dopo parecchio tempo.

Nella sua massima estensione (al momento di questa scrittura) il prezzo ha subito una discesa del 15%, passando da un massimo di 69000$ a un minimo, per ora, di 58500$.

Il movimento è iniziato dopo aver eseguito un retest sul livello chiave di prezzo a 66000$, andiamo a vederlo meglio con il time frame a 4 ore:

La prima perdita di valore importante è arrivata il giorno dei massimi storici, dopo aver toccato i 69000$, nelle ore successive, il prezzo ha toccato i 63000$.

Dopo questo primo avvertimento si sono susseguite 3 giornate dove il prezzo ha lateralizzato, senza enormi cambiamenti di valore.

Il momento chiave è stato nella giornata del 15 novembre. Quel giorno BTC ha riprovato a superare quel livello chiave. Non essendoci riuscito, BTC ha eseguito un retest bearish (come si vede nel grafico) e da lì è iniziato il movimento ribassista che ci ha accompagnati fino ai minimi a 58500$.

Ethereum: Prezzo e andamento della criptovaluta

Invece, chissà che cosa avrà fatto il prezzo di Ethereum negli ultimi 7 giorni? Andiamo subito a scoprirlo.

I movimenti del nostro caro Ethereum hanno seguito sulla falsa riga quelli proposti da Bitcoin.

La Trend Line rialzista che accompagnava ETH da ormai un intero mese, e che avevamo già sottolineato nello scorso Young Market, è stata infranta.

Tutto ciò ha causato una discesa di prezzo non banale, che ha portato il prezzo dai massimi di 4800$ a un minimo di 4070$ (al momento di questa scrittura).

La prossima zona di domanda potrebbe essere sui 3800$, ma non ci stupiremmo se il mercato scendesse più in basso, a causa dell’interesse aperto che al momento rimane elevato.

Rapporto Eth/Btc

Qui sotto possiamo notare come il movimento rialzista eseguito dal Ratio ETH/BTC la scorsa settimana, sia stato rimangiato.

Il rapporto tra le due cripto è tornato a girare su 0.070, un supporto che abbiamo mantenuto da circa l’inizio di novembre.

Tasso di interesse aperto

Come anticipato poco fa, andiamo a vedere i dati sull’open interest:

Il valore è leggermente sceso, passando da un massimo di 28 miliardi di $ a un livello che oggi si attesta a circa 24 miliardi di $.

Una diminuzione molto alta in termini di cifre (ben -4 miliardi !) ma che potrebbe aumentare ancora, visto l’enorme valore che l’interesse ha raggiunto in questa fase.

Conclusione  

Nelle scorse settimane avevamo individuato insieme l’innalzamento della temperatura sul mercato. L’interesse aperto aveva raggiunto livelli molto elevati, pendendo anche dalla parte dei long (= dei compratori) e per questa ragione ci aspettavamo una breve, ma brusca, discesa di prezzo. 

La discesa di bitcoin ed Ethereum è arrivata, ma ovviamente ancora non sappiamo se sarà quella definitiva per ripartire. Cosa succederà, di preciso, lo scopriremo con il tempo.

Non vi resta che continuare a seguirci, e aspettare il prossimo aggiornamento sulle novità di mercato di criptovalute.

Fino ad allora, vi auguriamo una buona settimana di acquisti e vendite. Tra altcoin, bitcoin DeFi ed Ethereum, non ci si annoia mai.

Altri Articoli

Token Young (YNG): aggiornamenti e novità Q1 2024
Prezzo Bitcoin: storia, valore e andamento negli anni
Pre-sale Report Fiscale dichiarazione crypto

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store