News

Young Market: Bitcoin in fase di ranging

EF
Enrico Fop

6 min

BTC DOWN ETH UP

Come è andato il mercato delle criptovalute nella settimana del 9-16 dicembre 2021? il prezzo di Bitcoin è in fase di ranging, Ethereum ha dimostrato una buona volatilità

Eccoci qui ritrovati! Pronto per scoprire come si è comportato il prezzo dei due principali asset digitali? Come hanno reagito Bitcoin ed Ethereum nella settimana di metà dicembre? Scopriamolo assieme!

Cos’è successo al prezzo di Bitcoin?

Di seguito, il grafico del prezzo di Bitcoin negli ultimi 2 mesi:

prezzo bitcoin in fase di ranging

La scorsa settimana, all’interno di Young Market #30 abbiamo visto e analizzato insieme la forte discesa che ha colpito i prezzi del mondo crypto nell’ultimo periodo.

Ma che cosa è successo quest’ultima settimana? Durante gli ultimi 7 giorni il mercato ha iniziato una fase di lateralizzazione. È tipico, per il mercato crypto in generale, compiere movimenti laterali dopo essere stato protagonista di una forte volatilità, come quella che ha invaso il mercato durante l’ultima discesa del 25%.

Tuttavia, queste fasi non sono sempre viste con cattivo occhio dai trader, spesso vengono utilizzate per capire se il mercato sarà in grado di sostenere i prezzi ai quali si è fermato. Questa volta, la zona di Ranging che Btc è andato a invadere è quella compresa tra un supporto di circa 46700$ e una resistenza di circa 51000$.

Grazie al grafico di Bitcoin a 4 ore sottostante riusciamo a catturare più dettagli:

trend ribassista da un mese di bitcoin

Da qui è ben chiaro come, dopo aver compiuto un mese di discesa, al seguito della settimana più violenta che ha portato il prezzo da una media di 57000$47000$, Bitcoin abbia iniziato la sua fase di ranging.

Questa fase dura da ormai 10 giorni e potrebbe finire presto. Durante questa lateralizzazione l’open interest non è aumentato in modo significativo, e questo potrebbe essere un segnale positivo. Andremo ad analizzarlo più tardi.

Una rottura al rialzo della zona a 51000$ potrebbe far confluire nuova forza nel mercato, anche se il rischio di bull trap dopo una fase discendente è sempre dietro l’angolo.

Che novità ci sono su Ethereum?

Andiamo adesso a dare un’occhiata ad Ethereum e al suo prezzo nelle ultime settimane.

prezzo ethereum

La scorsa settimana abbiamo menzionato e visualizzato il recupero lampo che Ethereum aveva compiuto dopo la forte discesa.

A differenza di Bitcoin, durante gli ultimi 7 giorni Ethereum ha avuto una buona volatilità.

Il prezzo si è infatti mosso verso il basso, attratto come una calamita dal minimo creato a 3500$.

Durante la discesa ETH è eventualmente arrivato un prezzo che ha funzionato come zona di domanda, il prezzo di 3700$.

Da lì, Ethereum ha intrapreso durante le ultime due sedute un movimento rialzista che lo ha rivisto entrare all’interno della fascia alta di lateralizzazione, tra 3990$ e 4380$.

L’ingresso in questa zona potrebbe fare arrivare una massa di compratori destinata a far aumentare il prezzo di Ethereum. Le giornate di oggi e domani saranno fondamentali per capire se il mercato è già nuovamente pronto a sostenere questi prezzi.

Rapporto ETH/BTC

Il pair di Ethereum/Bitcoin di questa settimana:

rapporto ethereum bitcoin dicembre

Il grafico mostra come la settimana scorsa abbiamo indovinato molto bene la zona di massima estensione del movimento, che dopo aver raggiunto un picco di 0.884, ha iniziato una fase di ribasso.

Il movimento in discesa ETH/BTC si è parzialmente arrestato nella giornata di ieri, durante la quale il prezzo di Ethereum contro il dollaro è tornato sopra al livello che abbiamo menzionato poc’anzi.

Il retest della zona di supporto è arrivato sul valore di 0.0785. La medesima zona dalla quale era ripartito il rally che si è parzialmente arrestato questa settimana.

Tasso di interesse aperto

Ecco il grafico del tasso di interesse aperto di questa settimana, con meno sorprese del solito:

interesse aperto criptovalute mercato

l tasso di interesse aperto è il dato che ci porta meno sorprese questa settimana. Questo però non significa che il dato sia negativo.

Come il grafico ci mostra, dalla scorsa settimana a oggi il valore dell’interesse aperto sul mercato di bitcoin non è aumentato, rimanendo su un valore compreso tra i 16 e i 17 miliardi di dollari.

Tutto ciò significa che i trader non si sono ancora buttati a capofitto nell’acquisto di Bitcoin in leva su questi livelli. A questo dato si può dare una lettura positiva, considerando che il mercato crypto la maggior parte delle volte che intraprende movimenti bullish lo fa quando i trader meno se lo aspettano.

Staremo a vedere se il valore della prossima settimana rispecchierà l’andamento del mercato stesso.

Conclusione

Dopo averla attesa per più di un mese, la discesa è arrivata un paio di settimane fa. Da lì in poi, come abbiamo analizzato quest’oggi, abbiamo vissuto una buona fase di lateralizzazione.

Il minimo di BTC sarà stato raggiunto il 4 dicembre? Oppure ci aspetta una nuova discesa? Per scoprirlo non vi resta che restare sintonizzati sulla nostra newsletter: appuntamento alla prossima settimana!

Fino ad allora, non vi resta che seguirci sul blog, sulla newsletter e su tutti i canali per rimanere aggiornati su tutte le ultime novità.

Altri Articoli

ETF Ethereum in arrivo? 5 motivi
Crypto gaming: SUI lancia una console web3
ETF spot Bitcoin: approvati ad Hong Kong

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store