News

Young Market: Bitcoin ed Ethereum sono già andati in vacanza?

FI
Filippo Iachello

4 min

Bitcoin prezzo: +50% a Marzo 2023

I prezzi di Bitcoin ed Ethereum si appoggiano sui relativi supporti. Ci aspettano delle vacanze di Natale all’insegna della lateralizzazione?

Probabilmente niente regalo di Natale per gli hodler di Bitcoin ed Ethereum. Dopo il rally rialzista di inizio Dicembre il prezzo di Bitcoin e Ethereum si è mosso nuovamente al ribasso questa settimana. L’euforia della settimana scorsa, generata dalle buone notizie sull’inflazione e sui tassi d’interesse, è durata poco, giusto una manciata di giorni. Non soffrono solo Bitcoin ed Ethereum, ma anche gli indici del mercato azionario. Ritorna la correlazione con l’S&P500 e il NASDAQ, che si presenta, purtroppo, solo nei movimenti ribassisti. Ora tutti si aspettano un mercato dormiente in occasione delle festività natalizie; Bitcoin ed Ethereum riusciranno a ribaltare il pronostico?

Il prezzo di Bitcoin va in settimana bianca

Settimana scivolosa per il prezzo di Bitcoin, che aveva approcciato, meno di 7 giorni fa, la parte alta del range in cui si trova dall’inizio di Novembre. Dopo il fake out della scorsa settimana, ovvero una falsa rottura del livello dei 17.200$, è crollato in meno di una giornata a 16.700$, livello che, per ora, funge da supporto. Nei giorni successivi il movimento è stato perlopiù laterale, con qualche tentativo di rompere a ribasso la resistenza a 16.700$, velocemente riassorbito

Grafico prezzo Bitcoin 22/12/2022

Questo calo della volatilità ci porta in anticipo nel tipico scenario natalizio, dove solitamente anche i mercati si fermano per qualche giorno. Purtroppo, se questa previsione dovesse avverarsi, la candela mensile del grafico di Bitcoin resterebbe rossa, e sarebbe l’ottava ribassista del 2022.

Dominance Bitcoin 22/12/2022

Diamo uno sguardo anche al grafico della dominance di Bitcoin, che mette in relazione la capitalizzazione di mercato di BTC con quella di tutte le altre criptovalute. La market cap di BTC è ad oggi pari al 42% della capitalizzazione totale del mercato crypto. Questo dato è in linea con quelli storici dei bear market. Il prezzo di Bitcoin è infatti solito soffrire meno le fasi ribassiste di mercato rispetto alle altcoin.

Ethereum soffre più di Bitcoin

Dominance di BTC rialzista e il prezzo di Ethereum che scende di più di quello di Bitcoin, come dimostra il grafico della forza relativa. 

Grafico Bitcoin vs Ethereum 22/12/2022

Il giorno peggiore per il prezzo di Ethereum è stato Venerdì 16 Dicembre, quando ha registrato una perdita superiore al 4,5%. Dando uno sguardo invece al grafico di Ethereum vediamo che le performance non si distaccano così tanto da quelle di BTC, anche se sono state leggermente peggiori. Il minimo locale, per ETH, è ora fissato a 1170$, livello dal quale è riuscito a rimbalzare nelle scorse ore. Questo rimbalzo lo ha portato intorno ai 1210$, esattamente a metà del range che si estende fino a quota 1350$. 

Grafico prezzo Ethereum 22/12/2022

Anche per il prezzo di ETH il pronostico per le imminenti festività è lateralità all’interno del range; attenzione però, Ethereum ci ha già abituato a movimenti inaspettati e improvvisi.

In conclusione? La spinta rialzista e l’entusiasmo su Bitcoin ed Ethereum della scorsa settimana ha già abbandonato i mercati. Le prospettive macroeconomiche per il 2023 non sono delle migliori, soprattutto per il primo semestre. La prima parte dell’anno sarà presumibilmente caratterizzata da politiche monetarie che predisporranno un ulteriore aumento dei tassi di interesse con l’obiettivo di limitare l’inflazione. Come la scorsa settimana, il prezzo di Bitcoin ha fatto registrare una performance migliore rispetto al prezzo di Ethereum, ciò si evince sia dal grafico della forza relativa sia dalla dominance di BTC. Nonostante questo però le performance annuali dei due hanno fatto segnare un -64% per BTC e un -67% per ETH.
Insomma, per chi si aspettava un epilogo rialzista per il mese di Dicembre è, per ora, rimasto deluso. Ma si sa, il nuovo anno porta sempre con sé delle novità. Sarà il 2023 l’anno della ripartenza del mercato crypto?

Altri Articoli

Sam Bankman Fried condannato a 25 anni
Crypto Anime: la nuova blockchain di Arbitrum
Bored Apes: il prezzo degli NFT ai minimi

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store