News

Young Market: Bitcoin ed Ethereum, rimonta invernale?

AP
Anna Perozzi

5 min

BTC DOWN ETH UP

Come è andato il mercato delle criptovalute nella settimana del 25 novembre-2 dicembre? Tra Bitcoin in ranging ed Ethereum in risalita. Leggi Young Market!

Come ogni settimana, vi proponiamo un’overview accurata dei principali asset sul mercato delle criptovalute. Bitcoin ed Ethereum la fanno – come sempre – da padrone. Ecco il commento di Young Market con grafici, prezzi e considerazioni.

Andamento del prezzo di Bitcoin

Partiamo dal prezzo di Bitcoin e commentiamone il suo andamento:

La settimana passata abbiamo visualizzato insieme il movimento al ribasso che ci aveva accompagnati da un prezzo di circa 60000$ a un minimo di 54000$. Negli ultimi 7 giorni il prezzo di BTC si è comportato in modo mansueto. 

È infatti iniziata una leggera fase di ranging, durante la quale il prezzo è anche riuscito a salire leggermente, andando a toccare la zona di resistenza, già segnalata all’interno dello scorso report, a 59000$.Ma che cosa è successo nei pressi di questa resistenza?

BTC ha fatto fatica a salire sopra a quel livello, e, dopo un paio di tentativi nelle giornate di martedì e mercoledì, è sceso nuovamente sui 56-57000$. Andiamo ad analizzare i movimenti più nel dettaglio sul grafico a 4 ore:

Da qui vediamo meglio come la nostra demand zone in zona 54000$ sia stata rispettata nel migliore dei modi.

Il prezzo di BTC ha eseguito un ottimo rimbalzo di circa 5000 punti, poco meno del 10%. Il prossimo livello chiave, come già anticipato, è sicuramente quello a 59000$.

Se dovessimo riuscire a superarlo con decisione sarebbe possibile andare a rivedere i massimi storici registrati ormai quasi un mese fa.

La possibilità di una bull trap rimane in vita anche dopo l’eventuale superamento di quel livello, per cui bisogna rimanere sempre attenti! 

Andamento del prezzo di Ethereum

Di seguito, il prezzo di Ethereum negli ultimi 7 giorni:

In questo ultimo lasso di tempo è ormai diventata quasi una regola la miglior performance di Eth nei confronti di Btc.

Infatti, come possiamo vedere, dalla demand zone individuata all’interno dello scorso report, Ethereum ha vissuto ottime sedute, andando a toccare un prezzo massimo di 4780$ durante la giornata di ieri.

Un ottimo +20% (durante la massima estensione) dai minimi registrati giovedì scorso.

Andiamo a vedere come questa differenza di prezzo ha impattato sul rapporto Ethereum/Bitcoin.

Rapporto Eth/Btc

Ecco il grafico a candela del pair Ethereum/Bitcoin

Il movimento rialzista che è ripartito dalla zona di supporto a 0.069, individuata nel report #27, è ormai arrivato addirittura a 0.080.

Il movimento è stato degno di nota: in queste ultime due settimane Ethereum ha infatti overperformato bitcoin del 20%, una cifra piuttosto rilevante.

Sarebbe anche normale, vista la ciclicità del mercato, vedere questo rapporto assestarsi per qualche giorno a vantaggio di Bitcoin, con un movimento al ribasso del grafico. 

Tuttavia, la vicinanza di ethereum ai massimi storici, e la possibilità che esso entri presto in Price Discovery, potrebbe fare continuare queste performance a questi livelli. Tutto ciò sarebbe molto positivo per Ethereum.

Tasso di interesse aperto

Il tasso di interesse aperto, ovvero la quantità di dollari aperti in leva su Bitcoin, rimane il nostro termometro per capire quando i Trader sono molto esposti sul mercato. Un livello molto alto spesso si traduce in un’elevata volatilità.

Questa settimana non ci sono stati grossi cambiamenti sulla scala che misura il tasso di interesse.

Se lo scorso giovedì ammontavano a circa 23 miliardi di $, le cifre odierne non si discostano da questo valore, che infatti ha subito variazioni molto leggere nell’arco della settimana.

Noi seguiamo comunque questo dato con grande interesse, in quanto repentini cambiamenti dello stesso potrebbero tradursi in una lettura diversa di quella che è la situazione attuale dell’intero mercato crypto.

Conclusione  

Sia Bitcoin che Ethereum hanno dimostrato di poter effettuare un buon rimbalzo di prezzo dai minimi della settimana scorsa, un modesto 10% per BTC, ed un rilevante 20% per Ethereum.

Tuttavia, entrambi si trovano in una fase molto importante: sorvolare sopra i 59000$ vorrebbe dire ritrovare una struttura rialzista per Bitcoin, mentre Ethereum potrebbe andare presto in price discovery. I livelli di Open Interest non sono aumentati negli ultimi 7 giorni, seppur rimangano comunque di quantità notevoli.

Altri Articoli

Sam Bankman Fried condannato a 25 anni
Crypto Anime: la nuova blockchain di Arbitrum
Bored Apes: il prezzo degli NFT ai minimi

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store