News

Young Market: Il Natale secondo Bitcoin ed Ethereum

EF
Enrico Fop

5 min

Market DOWN

Cosa è successo nell’ultima settimana del 2021 al mondo delle criptovalute? Leggi il Young Market e scoprilo!

Eccoci nuovamente al consueto commento sul mercato crypto. Questa volta è un Young Market di “chiusura”. L’ultimo del 2021 (qui trovate un bel resoconto sulla crescita in numeri ), con lo sguardo proiettato verso il 2022. Nuove sfide e differenti avvenimenti, influenzeranno il prezzo di Bitcoin, Ethereum e dei principali asset digitali. Ma cosa è successo al mercato delle criptovalute, tra il 23 e il 30 dicembre del 2021? Scopriamolo assieme!

Andamento del prezzo di Bitcoin

andamento prezzo bitcoin fine 2021

In periodo di feste il mercato crypto, al contrario di Babbo Natale, non ha portato nessun regalo. Come possiamo vedere nel grafico qui sopra, il prezzo di Bitcoin è praticamente il medesimo dello scorso report.

Negli ultimi giorni il prezzo è salito leggermente, andando a toccare i 51000$, per poi scendere allo stesso modo, tornando ai livelli di metà range. Il grafico a 4 ore che troviamo qui sotto ci mostra più nel dettaglio quello che è accaduto:

trend ribassista bitcoin mini bull trap

Notiamo come il movimento laterale della scorsa settimana stia proseguendo, rispettando per il momento egregiamente quelli che sono il supporto e la resistenza, rispettivamente a 46700$ e 51000$.

Nel corso della parte rialzista del movimento, abbiamo avuto il rischio di incorrere in due Bull Trap, che si sono formate durante le giornate di venerdì e lunedì.

Dopo aver tentato la rottura al rialzo del livello a 51000$ il prezzo è ritornato all’interno del range entrambe le volte.

Andamento e prezzo di Ethereum:

Ora è il turno di Ether e del grafico degli ultimi 7 giorni.

fascia di domanda prezzo ethereum

Ethereum si è comportato in modo simile a Bitcoin, fornendo però una performance peggiore.

All’interno dello scorso report avevamo sottolineato come sarebbe stato fondamentale per Ethereum riuscire a rimanere al di sopra della fascia di domanda a 3600/700$. Per i primi giorni ci è riuscito molto bene, compiendo una buona progressione rialzista.

Nella giornata di martedì, tuttavia, Ethereum ha subito un discreto ribasso che lo ha fatto ripiombare sulla fascia di prezzo poco sopra ai 3600$, dove la domanda si è fatta sentire parecchio da inizio dicembre.

Non è ovviamente scontato che il prezzo di Ethereum si fermi qui, per rivedere forza nel mercato sarà molto importante riuscire a ritornare sopra i 4000$.

Andamento nel pair ETH/BTC

Vediamo il prezzo di ETH/BTC a conclusione del 2021.

rapporto eth btc fine 2021

Come già abbiamo anticipato, negli ultimi giorni Bitcoin è stato più forte di Ethereum. Il ranging post-discesa dal massimo locale continua. La fascia rimane quella della scorsa settimana: compresa tra 0.085 e 0.078. La discesa degli ultimi giorni riflette ciò che abbiamo mostrato più in alto, con BTC che ha over-performato ETH.

Il grafico sul tasso d’interesse aperto

tasso interesse aperto

Il dato è pressoché identico a quello della settimana scorsa.

Facciamo un piccolo riassunto: dopo essere drasticamente sceso grazie alla discesa generale di inizio dicembre, il tasso di interesse è rimasto stabile per un paio di settimane a 17 miliardi di $; una settimana fa, ha subito uno spike che lo ha portato a valere poco più di 19 miliardi di $, e questa settimana il capitale aperto in leva rimane il medesimo.

Non siamo a livelli troppo elevati, e soprattutto non siamo arrivati a questi livelli in un solo giorno, per cui la situazione su questo fronte sembra essere tranquilla.

Conclusioni

Dopo averla attesa per più di un mese, la discesa è arrivata 3 settimane fa. Da lì in poi, come abbiamo analizzato quest’oggi, stiamo continuando a muoverci lateralmente sia su Bitcoin che su Ethereum, senza avere movimenti eclatanti né sul fronte del Ratio né su quello dell’interesse aperto. Che cosa succederà l’anno prossimo, ancora non lo sappiamo.

Per ora, il Team Young vi augura un buon 2022!

Altri Articoli

ETF Ethereum in arrivo? 5 motivi
Crypto gaming: SUI lancia una console web3
ETF spot Bitcoin: approvati ad Hong Kong

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store