News

Young Market: una luce nella notte per Bitcoin e Ethereum 

EC
Elisa Campaci

5 min

Bitcoin prezzo: +50% a Marzo 2023

L’analisi del prezzo di Bitcoin ed Ethereum della settimana. Timidi rialzi: un segnale positivo nel mercato ribassista!

Rialzi per il prezzo di Bitcoin e Ethereum! Questa settimana BTC segna un +4%, complice l’atteggiamento più accomodante della SEC. Mentre Ether si porta a casa un + 4,76%. Nell’aria c’è tanta voglia di ripartire ma forse serve ancora un po’ di tempo. 

Il prezzo di Bitcoin 

Bitcoin ha confuso il giorno con la notte? Dorme di giorno e si rimette in moto al tramonto? Nella notte di Lunedì 28 Novembre, un marcato movimento ribassista ha interessato Bitcoin. E il risveglio non è stato dei più piacevoli! 

Rialzo del prezzo di Bitcoin il 30 Novembre

Ma BTC ha saputo reagire con forza riprendendosi subito con un movimento rialzista degno di nota. Dopo il primo piccolo crollo notturno da 16.500$ a 16.000$, BTC ha preso la rincorsa consolidando il prezzo per tutta la giornata di Lunedì.

Nella notte di Martedì si è quindi riportato in area 16.500$, dove è rimasto fino alla notte di Mercoledì 30, quando con un movimento del 2,5% il prezzo di Bitcoin in un’ora si è portato a 16.800 dollari

Da lì BTC è rimasto tranquillo tutto il giorno fino a sera quando al rialzo è arrivato fino a 17.200 dollari per poi ritracciare leggermente.

Questi movimenti sono stati accompagnati dalle principali notizie della settimana. L’economia statunitense è cresciuta del 2,9% (quando ci si aspettava solo un +2,6%). L’incremento di questo valore in questo trimestre, segna una controtendenza rispetto ai precedenti. Che avevano segnato l’ingresso degli Stati Uniti nella “recessione tecnica” ovvero una fase con due trimestri consecutivi in contrazione. I mercati aspettavano segnali di ripresa come questi, e così ne hanno giovato sia Bitcoin che i principali indici. L’S&P500 ha messo a segno un +3.4% in 4 ore.

Tutto questo entusiasmo non ci deve far dimenticare che Novembre è stato un mese molto complicato per le crypto, un mese in cui abbiamo assistito alla quarta capitolazione più grande nella storia del settore. 

Anche il prezzo di Ethereum in rialzo

Un grande classico degli sprint rialzisti del mondo crypto? Il prezzo di Bitcoin sale e quello di Ethereum lo segue in proporzione! Per ETH questa settimana c’è stato un movimento rialzista che ha portato dei veri e propri strappi al rialzo.

Le modalità e i tempi della spinta del prezzo di Ether sono simili a quelle di Bitcoin, andiamo a vederli sul grafico.

Prezzo Ethereum in rialzo il 30 Novembre

Partendo un po’ in difficoltà, come del resto è successo per BTC, ETH è riuscito a tenere il floor dei 1.170$ dollari dove ha consolidato per tutta la giornata di Lunedì 28. Da qui, il primo movimento rialzista ha portato Ether in zona 1.210 dollari, dove un secondo consolidamento lo ha tenuto a riposo per la giornata di Martedì. Proprio come nel caso di Bitcoin, Ether è uscito allo scoperto nel cuore della notte segnando un +4.76% in solo un’ora, portandosi sui 1.270 dollari, zona in cui si trova anche adesso, dopo aver toccato i 1.300 dollari.

Ethereum in questi giorni ha recuperato posizioni con il suo market cap passando a 150 miliardi di dollari. Di recente la capitalizzazione di mercato di Ether era scesa sotto quella delle principali stablecoin (USDT, USDC, BUSD e DAI), che al momento sono a 131 miliardi. 

Il grafico del rapporto di forza tra Ether e Bitcoin

Nel grafico del rapporto di forza tra ETH e BTC è chiaramente visibile come la zona di prezzo attuale sia stata di particolare interesse in passato, avendo segnato ripetutamente dei punti di inversione, anche piuttosto importanti.

Grafico Bitcoin Ethereum rapporto di prezzo 30 Novembre

Come leggere questo grafico? Se il rapporto dovesse piegare al ribasso, allora vorrebbe dire che il prezzo di BTC dovrebbe migliorare rispetto a quello di ETH.

Qualora invece il recente movimento rialzista dovesse continuare, ETH continuerebbe a prendere quota nei confronti di BTC.

Questa settimana il prezzo di Bitcoin e Ethereum sono finalmente ripartiti al rialzo, riposando di giorno e riprendendosi di notte. Anche se le due crypto si sono mosse di pari passo, la performance di Ether è stata superiore. La vera regina della settimana però è Fantom (FTM) che si è portata a casa un +40% in massima estensione!

Altri Articoli

Token Young (YNG): aggiornamenti e novità Q1 2024
Prezzo Bitcoin: storia, valore e andamento negli anni
Pre-sale Report Fiscale dichiarazione crypto

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store