News

Young Monday: il Pride marcia a The Sandbox, Polygon carbon free e Pharrell Williams 

EC
Elisa Campaci

5 min

Pride nel Metaverso, Polygon green, Pharrell Williams NFT

Gli eventi del Pride trovano casa nel Metaverso, Polygon annuncia di aver reso MATIC una crypto green e Pharrell Williams viene assunto da una collezione NFT!

Ultimo Young Monday di Giugno? Non si possono che raccontare le iniziative crypto del mese del Pride! Le notizie più interessanti della settimana infatti ci portano nei principali Metaversi e nei loro eventi per celebrare la comunità LGBTQ+. Troverai poi l’incredibile traguardo di sostenibilità raggiunto dal network di Polygon, l’espansione su blockchain dell’e-commerce eBay e la nuova carriera nel settore NFT di Pharrell Williams!

Il Pride di NY marcia a The Sandbox e Decentraland

Il 26 Giugno a New York le strade sono state travolte dall’ondata del Pride, che ogni anno attira fino a 2 milioni di persone ed è il più grande evento per la comunità LGBTQ+ del Nord America. Quest’anno il Pride di NY è uscito da questi confini per marciare in tutto il mondo, come? Arrivando nel Metaverso! Grazie a associazioni LGBTQ+ che organizzano eventi Web3, a The Sandbox e a Decentraland sono arrivati gli arcobaleni del Pride. Una di queste associazioni è MetaPride Land, secondo il suo fondatore Matt Stevenson, ex dirigente di Time Magazine, il Metaverso è ideale per costruire una comunità che non risente di limiti geografici: “ci sono ancora 68 Paesi nel mondo in cui è illegale essere gay. Negli Stati Uniti, ci sono più di 200 proposte di legge che prendono di mira la nostra comunità in un modo o nell’altro. Mi è sembrato davvero importante che in questo mese di Giugno fornissimo uno spazio accessibile, indipendentemente dal luogo in cui ci si trova, per entrare e celebrare la propria vita“. Nel concreto a The Sandbox sarà presentata una collezione di avatar inclusivi e People of Crypto, un’altra delle realtà legata al Web3, il 24 Giugno ha inaugurato “The Valley of Belonging” un progetto per promuovere il lavoro nel Metaverso delle minoranze. 

A Decentraland, invece, gli eventi legati al Pride sono organizzati da Cash Labs. L’obiettivo finale dietro a questa espansione del Pride nel Metaverso è quello di poter dare visibilità e spazio alla comunità Queer tutto l’anno, non solo nel mese di Giugno. 

Polygon è ufficialmente un network carbon free

Il 21 Giugno 2022 sul suo blog ufficiale, Polygon ha annunciato di aver raggiunto il suo obiettivo e di essere diventato un network carbon free al 100%. Lo scorso Aprile, Polygon aveva pubblicato il suo Green Manifesto impegnandosi a rendere MATIC una criptovaluta green a tutti gli effetti. La neutralità dal carbonio è stata raggiunta con l’acquisto di 400.000 dollari in crediti carbonio che rappresentano 104.794 tonnellate di gas serra, ovvero tutta la CO2 che Polygon ha emesso dalla sua nascita. I crediti carbonio sono dei token del mercato di carbonio on chain il cui acquisto  finanzia iniziative green. L’obiettivo è stato raggiunto grazie alla collaborazione con KlimaDAO che ha analizzato l’impronta energetica della rete soprattutto per le operazioni di staking e per il funzionamento degli smart contract. 

Il Green Manifesto di Polygon prevede anche lo stanziamento di 20 milioni di dollari per progetti green sulla sua rete come Bull Run Forest Conservation per la protezione delle foreste nello stato di Belize o il Ghani Solar Power Project, un progetto per la generazione di energia rinnovabile in India. Il 13 Luglio Polygon ospiterà il Green Blockchain Summit, dedicato ai “leader di Web3 per sviluppare soluzioni ai problemi ambientali più urgenti che l’industria della blockchain deve affrontare”. 

eBay compra un marketplace NFT, l’espansione su blockchain continua

eBay ha acquisito il marketplace NFT KnownOrigin con lo scopo di espandersi ulteriormente  nel mondo della tecnologia blockchain e del collezionismo digitale. L’accordo è stato concluso il 22 Giugno ma la trattativa è rimasta riservata. KnownOrigin è stato fondato nel 2018 a Manchester e consente di creare, acquistare e vendere NFT sulla blockchain di Ethereum. Jamie Iannone, CEO di eBay, ha dichiarato: “eBay è la prima tappa per chi, in tutto il mondo, è alla ricerca dell’oggetto perfetto, difficile da trovare o unico, da aggiungere alla propria collezione, con questa acquisizione, rimarremo un sito leader in quanto la nostra comunità aggiunge sempre più oggetti da collezione digitali”. 

Pharrell Williams consulente per il Web3

L’artista e produttore discografico Pharrell Williams si è unito al progetto Doodles NFT come Chief Brand Officer e membro del consiglio d’amministrazione. Williams si occuperà di curare le partnership e i progetti tra la collezione Doodles e altri brand legati a eventi, musica, opere d’arte e intrattenimento. A questo proposito è già in produzione un album musicale dedicato ai Doodles dal titolo “Doodles Record: Volume 1”, in collaborazione con la Columbia Records e altri importanti musicisti. Williams ha spiegato che Doodles si sta preparando a farsi conoscere dal pubblico mainstream e a raggiungere nuovi livelli di popolarità. I Doodles sono 10.000 NFT che rappresentano vari personaggi stile cartoon e dai colori pastello. Nato nel 2021, il progetto è presto diventato una delle collezioni NFT emergenti più interessanti con un volume di scambi di oltre 400 milioni di dollari. Doodles ha da poco annunciato il suo primo round di finanziamento guidato dalla società di venture capital Seven Seven Six. Queste due notizie hanno dato una spinta al prezzo di questi NFT, nel giro di 24 ore il loro costo si è alzato circa del 10%. 

Altri Articoli

Cos’è una media mobile: il concetto spiegato
Mining Bitcoin: l’impatto dell’Halving
Luca Argentero 1 caffè

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store