News

Young Monday: Pallone D’Oro, Starbucks e la CBDC della Norvegia su Ethereum

FI
Filippo Iachello

4 min

Starbucks e Polygon, NFT del Pallone D’Oro e CBDC Norvegia

Starbucks presenta la piattaforma Odyssey su Polygon, il Pallone D’Oro sarà anche in versione NFT e la CBDC della Banca Centrale Norvegese

Questa settimana è stata scritta la storia delle criptovalute grazie all’attesissimo aggiornamento di Ethereum, The Merge, avvenuto con successo Giovedì 15 Settembre 2022. Certamente è la notizia della settimana, se non dell’anno, ma il mondo crypto è sempre in fermento e ha molto altro da offrire! Starbucks ha presentato la piattaforma NFT Odyssey che verrà sviluppata sulla blockchain di Polygon. Il premio più importante per il mondo del calcio, il Pallone D’Oro sarà rilasciato anche in versione NFT e la Banca Centrale Norvegese ha scelto Ethereum per lo sviluppo della propria valuta digitale. 

Starbucks entra nel Web3 con la piattaforma Odyssey

Il Lunedì non può iniziare senza un buon caffè! Lo Young Monday di questa settimana non fa eccezione grazie alla collaborazione tra Polygon e Starbucks. Il franchising di caffetterie, Martedì 13 Settembre 2022 ha presentato ufficialmente l’iniziativa Starbucks Odyssey: una piattaforma Web3 costruita sulla rete Polygon. Starbucks Odyssey funzionerà in modo simile al programma di fidelizzazione chiamato Starbucks Rewards, che è già attivo da tempo e garantisce ai clienti premi in cambio delle “stelle” guadagnate con gli acquisti. 

Starbucks, tramite la piattaforma Odyssey vuole portare ad un livello successivo il rapporto tra brand e cliente consentendo agli utenti di ottenere una serie più ampia di premi e di dar vita ad una vera e propria community. Su Odyssey i clienti di Starbucks, solo quelli statunitensi al momento, potranno ottenere e acquistare pezzi di collezionismo digitale e sbloccare esperienze esclusive tutte a tema caffè. “Sfruttando la tecnologia Web3, i nostri soci potranno accedere a esperienze e proprietà che prima non erano possibili. Starbucks Odyssey trascenderà i vantaggi fondamentali che i nostri soci Starbucks Rewards hanno imparato ad amare, sbloccando vantaggi digitali, fisici ed esperienziali che sono unicamente Starbucks”, ha spiegato Brady Brewer, CMO di Starbucks.

Per sviluppare il progetto, Starbucks ha coinvolto come consulente speciale Adam Brotman, la mente dietro al sistema Mobile Order & Pay e dell’app Starbucks. Brotman ha di recente fondato Forum3, una startup Web3 che si pone come obiettivo ridefinire il rapporto tra consumatori e brand grazie alle tecnologie degli NFT e delle criptovalute.

Il Pallone D’Oro 2022 sarà anche un NFT

Il mondo del calcio e gli NFT sono due settori molto in sintonia ultimamente. Dopo la notizia della scorsa settimana relativa agli NFT dei Mondiali di Calcio in arrivo su Algorand, è stato rivelato che i vincitori del Pallone d’Oro 2022 riceveranno anche una versione NFT del loro trofeo. La cerimonia si svolgerà il 18 Ottobre 2022 al Théâtre du Châtelet di Parigi ed avrà, per il secondo anno consecutivo, come partner Web3 la piattaforma Socios su Chiliz. Il vincitore del Pallone d’oro 2022 non sarà solamente iscritto sul celebre trofeo dorato ma sarà per la prima volta registrato anche sulla blockchain precisamente nei metadati di uno smart contract. France Football, il periodico francese che si occupa di assegnare il premio, non ha ancora specificato su quale blockchain sarà creato l’NFT.

Oltre agli NFT del Pallone d’Oro maschile e femminile, che premieranno il miglior giocatore e la migliore giocatrice del pianeta, verranno distribuiti altri tre premi: il Trofeo Kopa (migliore giovane promessa), il Trofeo Yachine (miglior portiere) e il Trofeo Müller (miglior attaccante). Il più quotato come vincitore del Pallone d’Oro 2022 sembra essere l’attaccante francese Karim Benzema, che ha già una certa familiarità con il mondo NFT avendo in passato già lanciato una sua collezione NFT chiamata KB Metaclub.

La Banca Centrale di Norvegia ha scelto Ethereum per la sua CBDC

La settimana scorsa si è concluso con successo l’aggiornamento di Ethereum, The Merge. Ma le novità per Ethereum non finiscono qui! La Banca Centrale norvegese ha raggiunto un importante punto di svolta per quanto riguarda lo sviluppo della sua CBDC, ovvero la sua valuta digitale. Cos’è una CBDC? Le Central Bank Digital Currency (CBDC) sono valute digitali rilasciate da una banca centrale. Le CBDC come le criptovalute sono monete digitali ma a differenza loro sono emesse da un governo e quindi centralizzate. La CBDC norvegese sarà un token ERC-20, attorno al quale saranno costruiti diversi servizi finanziari. Il progetto della Banca Centrale Norvegese è sostenuto da Nahmii, una soluzione di scalabilità per Ethereum.

Altri Articoli

Token Young (YNG): aggiornamenti e novità Q1 2024
Prezzo Bitcoin: storia, valore e andamento negli anni
Pre-sale Report Fiscale dichiarazione crypto

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store