News

Young Market: Massimo storico di Bitcoin, Ether sfiora i 4000

EF
Enrico Fop

4 min

bitcoin ethereum

Cosa è successo nel mercato delle criptovalute questa settimana? C’è stato l’ATH di Bitcoin e Ether ha sfiorato i 4k .Scopri di più su Young Market

L’appuntamento settimanale con l’analisi di mercato condotta dal Team Young Platform si apre oggi con la notizia che ha letteralmente infiammato i social nelle ultime ore: Bitcoin ha registrato un nuovo massimo storico

All Time HighOct 20, 2021 (2 days ago): $66,930.395.40%

Questo significa che il prezzo raggiunto il 20 ottobre 2021 è stato il più alto di sempre nella storia di Bitcoin.

Ora analizziamo ora i grafici di Bitcoin ed Ethereum per capire cosa è successo e cosa potrebbe accadere nei prossimi giorni. 

Introduzione

L’ipotesi di un trimestre decisamente migliore rispetto a quello appena concluso sembra proprio essersi avverata. L’analisi storica dei prezzi suggeriva infatti performance diverse rispetto al periodo estivo. Le ripercussioni  del divieto cinese potenzialmente favorevoli sul lungo termine e le analisi on-chain indicavano una forte pressione di domanda su questo periodo, capace di sostenere un’importante salita del prezzo, come abbiamo visto nelle ultime 48 ore. 

Ma che cosa ha scatenato questo innalzamento?

Bitcoin (BTC)?

Nel report della settimana scorsa avevamo individuato insieme un possibile Short Squeeze al di sopra del prezzo a 59500$. 
Che cos’è? 

Lo Short Squeeze si verifica quando molte posizioni di vendita vengono chiuse l’una vicino all’altra, favorendo una continuità della fase rialzista del prezzo anche senza “nuovi” compratori. Questo procedimento, insieme all’hype generato dalla quotazione del primo ETF di Bitcoin ha fatto in modo che il prezzo raggiungesse il livello sopracitato.

Ma andiamo più a vedere i movimenti nel dettaglio:

Il Time Frame a 4 ore ci mostra alcuni movimenti intra-day impossibili da notare con il grafico giornaliero.Vediamo chiaramente come, una volta iniziata la tendenza rialzista, il prezzo non abbia praticamente compiuto nessun movimento significativo al ribasso. Questo, nel breve termine, potrebbe causare delle criticità e più avanti vedremo il perché.

 Ethereum (ETH)

Al contrario di BTC, Ethereum non ha ancora rotto l’All Time High precedente, ma ci è andato estremamente vicino. 

Il prezzo raggiunto è stato lo stesso di maggio di quest’anno, ovvero il livello più alto di sempre, a 4380$.  Dopo aver rotto il livello chiave di resistenza a 3800$, Ethereum ha trovato strada libera nelle ultime 72 ore. Se paragoniamo la performance di Ethereum rispetto a quella di Bitcoin, EHT ha raggiunto risultati migliori, anche se non è riuscito a registrare un nuovo ATH. 

Tasso di interesse aperto

Ora proviamo ad analizzare il Tasso di interesse aperto che sappiamo essere un ottimo termometro per capire quando il mercato sta diventando molto, troppo, caldo.

La somma delle posizioni aperte in leva sul Bitcoin, fa registrare un livello (quasi) record di 26,5 miliardi!

Nel dump più grande dell’ultimo anno, quello registrato in data 18 aprile 2021, il tasso di interesse aperto era circa a 27,5 miliardi.

Questo dato deve farci prendere un sospiro e farci riflettere: di solito, quando si vedono cifre così alte aperte in leva, il mercato diventa molto volatile facendo vacillare i piccoli Trader, che spesso hanno posizioni troppo grandi per le loro tasche. Una correzione potrebbe essere nell’aria.

Questo dato fa luce e punta l’attenzione ovviamente sui movimenti di breve periodo e di enorme velocità; chiunque possieda Bitcoin Spot con una visione di lungo periodo, non deve assolutamente farsi spaventare da certi episodi, del tutto normali e già accaduti moltissime volte su Bitcoin.

Conclusione  

Questi ultimi giorni sono stati senza alcun dubbio “storici” per il mercato. L’attenzione dei media, grazie alla quotazione dell’ETF e ai rendimenti verticali dell’ultimo periodo, è cresciuta parecchio.

Riuscirà Bitcoin a registrare un nuovo livello ATH prima della settimana prossima? E, ancora più importante, riuscirà Ethereum a rompere i massimi dello scorso maggio? Non vi resta che continuare a seguirci, e aspettare le novità che i prossimi giorni ci riserveranno! 

Fino ad allora, vi auguriamo una buona settimana di Trading nel mercato delle criptovalute.

Team Young Platform 

Altri Articoli

Cos’è una media mobile: il concetto spiegato
Mining Bitcoin: l’impatto dell’Halving
Luca Argentero 1 caffè

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store