News

Young Monday: Telegram NFT, MTV e la città di Pechino nel Metaverso

FI
Filippo Iachello

5 min

Young Monday: gli NFT di Telegram e Reddit, MTV e Pechino nel Metaverso

A che punto siamo sui Telegram NFT e sui Reddit NFT? La città di Pechino e MTV interagiscono con il Metaverso

Settembre è alle porte e l’ultimo Young Monday di Agosto non può non parlare dei temi più scottanti di questa estate: NFT e Metaversi. Per quanto riguarda gli NFT, Telegram ha intenzione di trasformare in domini NFT i nomi utente e i canali presenti sulla piattaforma, i quali saranno acquistabili con la crypto Toncoin, mentre Reddit ha iniziato a costruire i suoi collectibles avatar sulla blockchain di Polygon. Per il trend “mondi virtuali”, gli MTV Video Music Awards aggiungono una nuova categoria, la Best Metaverse Performance e la città di Pechino stipula un piano biennale per entrare nel Metaverso.

Gli NFT di Telegram arrivano sulla blockchain TON e Reddit inizia a distribuire i suoi digital collectibles

Gli NFT di Reddit tornano protagonisti all’interno di Young Monday. Giovedì 25 Agosto 2022 sono iniziati gli airdrop dei Reddit collectibles avatar. Questi NFT erano già stati creati dagli utenti su una pagina del social network dedicata e verranno interamente gestiti dal portafoglio Vault sviluppato sempre da Reddit. Le quattro collezioni disponibili erano The Singularity, Aww Friends, Drip Squad e Meme Team. Gli NFT sono sulla blockchain di Polygon ed è già possibile scambiarli su OpenSea. Che Reddit avesse scelto Polygon per gli NFT lo sapevamo già da un po’, ma ora possiamo finalmente apprezzare i nuovi Avatar disegnati da artisti indipendenti sul più famoso NFT marketplace! Anche il CEO Pavel Durov ha in mente di rispondere all’appello in un modo però leggermente diverso per i Telegram NFT, collaborando con la crypto TON. La blockchain TON è stata inizialmente progettata da Telegram. Nel Giugno 2020 però, in seguito ad alcune controversie legali, si è distaccata dal social network, diventando un’entità a sé stante chiamata The Open Network. L’idea del social Network, proposta dal CEO Pavel Durov, prevede la migrazione di tutti i nomi-utente e i canali di Telegram sul mercato degli NFT

L’obiettivo della iniziativa, che sarà possibile grazie al concetto di proprietà digitale, è simile a quello dei domini ENS su Ethereum. ENS è un protocollo per la creazione e gestione di domini decentralizzati. Grazie ad ENS ogni individuo può acquistare uno o più domini sulla blockchain di Ethereum. Questi domini fungono anche da wallet per crypto ed NFT. The Open Network ha già sviluppato un’iniziativa pressoché identica a quella di ENS chiamata Ton DNS che ha registrato ottime vendite. Ma come funzionerà questa tecnologia in relazione al social network, come saranno i Telegram NFT? Ogni nome-utente o canale Telegram sarà un NFT, la cui proprietà sarà immutabilmente registrata sulla blockchain. Inoltre ci sarà la possibilità di metterlo in vendita su un mercato secondario e acquistarlo con la crypto Toncoin. La piattaforma di messaggistica che conta più di 700 milioni di utenti si aspetta una competizione sfrenata per aggiudicarsi i nomi-utente NFT di Telegram più richiesti! 

MTV introduce un premio per la miglior performance nel Metaverso

La seconda notizia bollente di questo Young Monday parla di esibizioni musicali nel Metaverso. Quest’estate siamo finalmente tornati a goderci tantissimi eventi e concerti dal vivo, ed è stato fantastico. L’interesse per gli eventi virtuali però, non è affatto calato. MTV ha intercettato il trend che ha portato molti famosi artisti ad esibirsi nel Metaverso ed ha creato un premio ad hoc all’interno dei suoi Video Music Awards 2022: il premio “Best Metaverse Performance”. Questo premio si aggiunge ai più tradizionali “Video dell’anno”, “Artista dell’anno” e “Canzone dell’anno” e sarà già in vigore da quest’anno! Gli artisti che concorrono in questa categoria sono sei: Ariana Grande, Justin Bieber, Twenty One Pilots, Charlie XCX, BTS e Blackpink

Le novità però non finiscono qui, oltre che assegnare premi, il programma televisivo ha intrapreso la sua prima esperienza nel Metaverso. La company di proprietà di Paramount Media Networks ha ricreato l’esperienza dei VMA su Roblox. La VMA Experience comprendeva tre giochi attraverso i quali i giocatori hanno potuto accumulare gettoni che garantiranno potere di voto durante l’evento dei VMA in programma questa notte. Nonostante Roblox non sia un gioco Web3, e non utilizzi la tecnologia blockchain o le criptovalute, il procedimento ricorda sicuramente il meccanismo delle DAO.

Vedremo chi avrà la meglio questa notte e vincerà il primo “Best Metaverse performance” della storia!

Città di Pechino: un piano per entrare nel Metaverso

Ultima, ma non per importanza, la notizia che vede la città di Pechino intenzionata ad entrare nel Metaverso. Le dichiarazioni della Cina in materia Web3 fanno sempre drizzare le orecchie al settore crypto. Tutti ci ricordiamo del ban alle criptovalute di Maggio 2021. Questa volta però la notizia sembra favorevole, perlomeno per quanto riguarda la tecnologia, il governo cinese ha infatti annunciato un piano di ingresso nel Metaverso per la città di Pechino. Il piano durerà 2 anni, dal 2022, fino al 2024 e ha il fine di incrementare lo sviluppo e l’innovazione della tecnologia del Metaverso. 
Il piano richiede che tutti i distretti della città costruiscano infrastrutture tecnologiche a livello cittadino e ne promuovano l’uso in vari campi, tra cui l’istruzione e il turismo. Non è la prima volta che la Cina mostra interesse per questo tipo di tecnologia, nel 2021 era stata la città di Shanghai a pianificare investimenti nel settore del Metaverso. La Cina tuttavia ha già dimostrato in passato che spesso queste politiche sono rivolte alle grandi aziende Tech, e non ai singoli utenti. Inoltre il concetto di decentralizzazione non sembra rientrare nell’idea di Web3 che Il governo ha in mente. Strumenti finanziari come lo Yuan digitale, una CBDC (Central Bank Digital Currencies), ovvero una moneta digitale controllata dalla banca centrale del paese, e il controllo governativo del mercato NFT non incentivano di fatto la decentralizzazione e non incarnano i valori e i principi cardine della tecnologia blockchain e delle criptovalute.

Altri Articoli

Cos’è una media mobile: il concetto spiegato
Mining Bitcoin: l’impatto dell’Halving
Luca Argentero 1 caffè

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store