News

3 Dapp e gli NFT più interessanti di Algorand

EC
Elisa Campaci

5 min

Algorand scopri 3 dapp sulla blockchain di Silvio Micali

Cosa offre l’ecosistema della blockchain di Micali? Che tipo di progetti si possono trovare? Non solo DeFi! Scopri 3 applicazioni di Algorand!

Algorand è la blockchain preferita dagli sviluppatori di servizi per la finanza decentralizzata. Che siano aziende private o istituzioni, Algorand è la scelta numero uno. In più l’ecosistema di questa blockchain è eterogeneo e tra le varie applicazioni possiamo trovare progetti per il Web3, collezioni di NFT e iniziative per la salvaguardia dell’ambiente. 

1. Domini su blockchain: un punto in più per l’UX di Algorand

Per chi sceglie di creare i suoi progetti su Algorand o di usufruire dei servizi delle sue Dapp, la facilità d’uso può essere un fattore da considerare. Su Algorand è possibile registrare un dominio su blockchain da usare come wallet, un servizio sempre più utile e apprezzato che sta spopolando su varie blockchain. Così come Ethereum, anche Algorand ha il suo Algorand Name Service. I due Name Service funzionano in maniera simile: tramite una piattaforma si può registrare un dominio e comprarlo. I domini su Algorand hanno la forma .algo e a differenza di quelli di ENS, non sono in abbonamento: una volta comprato un dominio è tuo fino a quando non deciderai di venderlo. Un dominio su blockchain funziona come un classico dominio ma in più può essere usato per associare profili social, siti web e anche wallet di criptovalute. 

I domini su blockchain rendono i trasferimenti più semplici perché sostituiscono alla lunga sequenza di lettere e numeri di cui è solitamente composto un indirizzo, un semplice nome. ANS è operativa dall’inizio di Febbraio 2022, la sua roadmap prevede che a Maggio di quest’anno ne sia lanciato il token. 

Lo stesso servizio su Algorand è offerto anche da NFDomains, nome che sta per Non Fungible Domain. Gli NFD sono ancorati e protetti da smart contract che assicurano la loro unicità e sono custoditi nei wallet in quanto Algorand Standard Asset (ASA). I domini stanno diventando la principale chiave d’accesso per gli ecosistemi delle varie blockchain.

2. Planet Watch: token per monitorare la qualità dell’aria

Planet Watch è un’azienda francese che si occupa di monitorare la qualità dell’aria grazie alle più recenti tecnologie. Con la blockchain di Algorand, Planet Watch sta realizzando una campagna di gamification e sensibilizzazione per coinvolgere le persone nella raccolta dei dati. Come funziona? Puoi diventare un Planet Watcher installando un sensore per il rilevamento della qualità dell’aria e ricevere come ricompensa dei token, chiamati Planet. Planet Watch sta costruendo una rete di monitoraggio i cui dati sono registrati nella blockchain, si tratta del primo registro globale, decentralizzato e permanente della qualità dell’aria. Puoi verificare in prima persona lo stato dell’aria che respiri nella tua zona. Planet Watch è una delle applicazioni di Algorand che vanta nel suo elenco di casi d’uso per la vita di tutti i giorni. 

3. Vylto per biglietti al passo coi tempi

Di questi tempi bisogna uscire di casa più attrezzati che mai: mascherina, gel disinfettante, green pass alla mano. Se devi andare al cinema, a teatro o a un concerto ti servirà anche il biglietto. Una dapp di Algorand al passo coi tempi è Vylto, una piattaforma su cui creare e vendere biglietti per qualsiasi tipo di evento. I biglietti su Vylto si distinguono perché sono pensati per garantire la personalità, la sicurezza e per integrare le certificazioni vaccinali. I biglietti di Vylto saranno integrati con le royalty per le vendite secondarie: “nel 2021, le vendite dei biglietti sui mercati secondari hanno superato i 15,2 miliardi di dollari e questo mercato si trova di fronte a un numero di sfide sulla flessibilità, l’identità, la sicurezza e, particolarmente importante in questo mondo post-COVID, lo stato vaccinale. Dopo il lancio quest’estate, Vylto permetterà la vendita di biglietti integrati con i ricavi da royalty sulle transazioni di rivendita nel mercato secondario”. Tutto questo sarà possibile grazie ai token non fungibili sulla blockchain di Algorand. Vylto diventerà una piattaforma in cui comprare biglietti di ogni tipo e sarà attiva da Luglio 2022, al momento ha raccolto finanziamenti per 5 milioni di dollari e parteciperà al programma di incubazione F10 Global’s 2022. 

Una collezione di NFT per celebrare l’anno cinese della Tigre

Nel campo dell’arte digitale, un’applicazione di Algorand è Tiger Chi. Secondo il calendario cinese, il 2022 è l’anno della tigre. Per celebrare la maestosa creatura e portare le tradizioni della Cina nel mondo, Yangyang, un artista cinese, ha realizzato una serie di NFT rilasciata il giorno del Capodanno Cinese, il 1 Febbraio. La collezione si chiama Tiger Chi e rappresenta 888 tigri tutte uniche e di cinque colori diversi, come vuole l’antica mitologia cinese. Le cinque tipologie di tigri mantengono in equilibrio tutte le forze cosmiche e assicurano armonia. Algorand sembra essere molto vicino alla comunità cinese, sono diverse le università di questa nazione che collaborano per lo sviluppo e la crescita della blockchain. Il team di Tiger Chi prevede di sviluppare presto il progetto con una DAO e di radunare una community con vantaggi esclusivi per coloro che possiedono uno degli NFT. Una parte delle vendite delle Tiger Chi sarà destinata al WWF e a Tiger4ever per contribuire alla protezione delle tigri. 

Altri Articoli

Aggiornamento Gemme: cosa devi sapere
L’aggiornamento dello sconto sulle commissioni del Club Platinum
La meme coin di Donald Trump su Solana

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store