News

Bonus trasporti: cosa succederà alla misura nel 2024?

FI
Filippo Iachello

3 min

Bonus trasporti 2024: come funziona e cosa succederà?

L’ultimo bonus trasporti del 2023 è stato esaurito in meno di due ore. Come funziona questo incentivo e cosa accadrà nel 2024?

In Italia, negli ultimi anni, si sono susseguiti una serie di sviluppi riguardanti il bonus trasporti, un’iniziativa intrapresa dal governo per sostenere l’accesso ai mezzi di trasporto pubblico. Il programma relativo a queste iniziative ha subito diverse modifiche nel corso di quest’anno e probabilmente verrà rimpiazzato nel 2024. L’ultima emissione è avvenuta il 1 dicembre e i fondi stanziati si sono esauriti in meno di due ore. Che cos’è e come funziona il bonus trasporti? È destinato a scomparire nel 2024? 

Bonus trasporti: cos’è e come funziona?

Il bonus trasporti è un’iniziativa lanciata dal governo italiano per fornire un sostegno economico agli utenti dei servizi di trasporto pubblico. Il governo Meloni aveva, inizialmente, stanziato 100 milioni di euro per il 2023, ma a metà agosto, i fondi si erano esauriti, portando alla sospensione delle richieste sulla piattaforma. Successivamente, sono stati aggiunti altri 35 milioni, che hanno coperto le spese per novembre e dicembre

Per capire davvero come funziona il bonus trasporti bisogna sapere che questo incentivo copre il 100% della spesa sostenuta per abbonamenti ai trasporti pubblici, fino a un massimo di 60 euro. Fino a qualche giorno fa potevano ricevere il bonus tutti i cittadini che percepivano un reddito lordo annuo non superiore a 20.000€, effettuando la richiesta attraverso il portale dedicato. Cosa ci aspetta per il 2024?


Bonus trasporti: cosa cambia nel 2024?

Nel 2024 il bonus trasporti verrà rimpiazzato, visto che l’incentivo, almeno per come lo conosciamo oggi, non è stato rinnovato. Al suo posto il governo prevede l’uso della carta acquisti “Dedicata a te”, destinata alle famiglie con un ISEE inferiore ai 15.000€, che non ricevono altri sussidi. Questa carta non è di fatto un bonus trasporti dato che è stata originariamente pensata per l’acquisto di beni alimentari e carburante, ma potrà anche essere utilizzata per gli abbonamenti ai trasporti pubblici.

Il panorama dei sussidi, soprattutto nel nostro paese, è in costante evoluzione e, come già anticipato, conoscere cos’è e come funziona il bonus trasporti non servirà più, almeno per i prossimi mesi. Questo incentivo non è infatti stato rinnovato all’interno della legge di bilancio per il 2024 e scomparirà da gennaio in poi. Il bonus trasporti è stato un aiuto importante per molti cittadini che, probabilmente, vorrebbero continuare a riceverlo; vedremo se la nuova “carta acquisti” verrà accolta positivamente o se le famiglie rimpiangeranno il sussidio per i mezzi pubblici.

Sei sul blog di Young Platform, la piattaforma italiana per comprare criptovalute. Qui puoi trovare le ultime novità su blockchain, Bitcoin e Web3. Raccontiamo da vicino questa economia emergente con un occhio alla finanza tradizionale, così hai tutto quello che ti serve per entrare nella nuova era del denaro. 

Altri Articoli

Il dipartimento per l’efficienza governativa (DOGE) fa volare Dogecoin
Bull market e altseason crypto: come gestirli
Che cos’è la de-dollarizzazione? É in arrivo?

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store