News
L’agenzia per la protezione dei consumatori statunitense regolerà le crypto?
Filippo Iachello
3 min
La CFBP, l’organizzazione che si occupa della protezione dei consumatori negli USA, sta considerando una nuova regolamentazione per gli scambi in crypto
Nuove disposizioni in arrivo per la regolamentazione crypto negli USA? Il direttore del CFPB (Consumer Financial Protection Bureau), l’organizzazione che si occupa della protezione dei consumatori negli Stati Uniti d’America, ha dichiarato che l’agenzia sta valutando di adottare delle misure già esistenti per i mercati finanziari tradizionali anche al mercato dei crypto.
Nello specifico l’ETFA (Electronic Fund Transfer Act), un regolamento dedicato alla protezione degli utenti che effettuano scambi di denaro digitali. Il direttore del CFPB, Rohit Chopra, ha dichiarato: “queste misure permetterebbero di limitare gli attacchi informatici, gli errori e i trasferimenti non autorizzati”. Scopri tutto su questo importante tema, dato l’aumento vertiginoso degli attacchi hacker che sono stati il 150% rispetto all’anno scorso.
ETFA esteso al settore crypto: cosa succederà?
Cosa succederà se questo regolamento che, per ora, disciplina soltanto le transazioni in valuta FIAT verrà esteso anche al settore delle criptovalute? Che misure dovranno adottare le piattaforme che offrono crypto asset negli States e di quali vantaggi godranno gli utenti?
Innanzitutto, se ciò accadrà, verranno richieste più informazioni e maggior trasparenza sugli asset detenuti e su ogni singola transazione alle società che operano nel settore. Inoltre, gli utenti, nel caso in cui si verifichino transazioni non autorizzate dal proprio conto, saranno maggiormente tutelati. Insomma, le transazioni crypto sarebbero regolamentate esattamente nello stesso modo di quelle processate attraverso carte di debito o bonifico bancario, o almeno questo è l‘obiettivo della CFPB.
Non è ancora chiaro come queste regole possano essere applicate ai mercati delle criptovalute, ma Rohit Chopra ha dichiarato che l’agenzia esaminerà il ruolo delle piattaforme non bancarie del settore per assicurarsi che siano sicure e protette.
Se detieni delle crypto e vuoi essere al 100% sicuro di star agendo in modo conforme alle normative vigenti, puoi prenotare un incontro con un commercialista specializzato in questo settore.
Prenota un appuntamento!
Regolamentazione crypto: facciamo il punto
Nell’ultimo anno, la regolamentazione delle criptovalute è stato uno degli argomenti più caldi. I diversi paesi e le organizzazioni sovranazionali stanno affrontando in modo estremamente diverso questo settore, dal punto di vista normativo. In Gran Bretagna, per esempio, sono stati introdotti nuovi regolamenti che hanno costretto gli exchange a interrompere le attività o ad aggiornare tempestivamente i loro processi. I regolatori canadesi, invece, stanno valutando un modello ad hoc per la gestione delle crypto attività molto simile al MiCA, il regolamento dell’UE, con un’attenzione particolare alle stablecoin e alla loro emissione.
Insomma, le ultime dichiarazione dell’agenzia per la protezione dei consumatori degli Stati Uniti potrebbe essere una svolta per la situazione regolamentativa americana. Se in Europa si intravedono già regolamenti specifici per questo settore la situazione negli States è caratterizzata da cause legali tra i regolatori, in particolar modo tra la SEC, e le aziende dell’industria.