SOGGETTO: Young Platform S.p.A.
Dati Societari
Denominazione: Young Platform S.p.A.
Sede Legale: Via Francesco Cigna 96/17, 10155 Torino (TO), Italia.
P. IVA / C.F.: 11931440017.
Iscrizioni e Autorizzazioni
La Società opera nel pieno rispetto della normativa vigente in materia finanziaria e di prevenzione dei rischi connessi al riciclaggio di denaro, disponendo delle seguenti registrazioni presso l’Organismo Agenti e Mediatori (OAM):
A. Prestatore di Servizi relativi all’utilizzo di Valuta Virtuale
In ottemperanza al Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 13 gennaio 2022, la Società è regolarmente iscritta nella sezione speciale del Registro degli Operatori in Valuta Virtuale tenuto dall’OAM.
- Identificativo OAM: n. 205532
- Numero di iscrizione: PSV1
- Oggetto: Esercizio sul territorio italiano dei servizi relativi all’utilizzo di valuta virtuale e servizi di portafoglio digitale (wallet).
B. Agente in Servizi di Pagamento
Young Platform S.p.A. è iscritta nel Registro degli Agenti in attività finanziaria e Mediatori creditizi quale Agente nei Servizi di Pagamento.
- Numero di iscrizione: SP5627
- Mandante: TPPay S.r.l.
Dati relativi all’istituto mandante (TPPay S.r.l.):
- Sede Legale: Via Serviliano Lattuada, 25, 20135 Milano (MI).
- Autorizzazione: Iscritta al n. 27 dell’Albo Istituti di Moneta Elettronica (IMEL).
- Codice Meccanografico: 36928.
- Vigilanza: Soggetta alla vigilanza della Banca d’Italia ai sensi dell’articolo 114-quater, comma 1 del D. Lgs. n. 385 del 1° settembre 1993 (Testo Unico Bancario) e successive modificazioni.
Quadro Normativo di Riferimento
Obblighi di Registrazione
L’esercizio sul territorio della Repubblica Italiana dei servizi relativi all’utilizzo di criptovalute e alla fornitura di servizi di custodia di chiavi crittografiche private è riservato esclusivamente ai soggetti iscritti presso l’apposito registro tenuto dall’Organismo Agenti e Mediatori (OAM). Tale iscrizione costituisce condizione essenziale e necessaria per l’erogazione legale dei suddetti servizi.
Funzioni dell’Organismo Agenti e Mediatori (OAM)
L’OAM è l’ente preposto alla gestione degli elenchi degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi, nonché del registro degli operatori in valuta virtuale. L’Organismo persegue finalità di tutela della trasparenza e della legalità, verificando la sussistenza dei requisiti di onorabilità e professionalità in capo agli iscritti e vigilando sulla conformità del loro operato alle disposizioni normative vigenti.
Obblighi di Comunicazione e Trasparenza
In conformità al quadro normativo delineato dal MEF, Young Platform S.p.A. è tenuta alla trasmissione periodica (con cadenza trimestrale) all’OAM dei dati relativi alle operazioni effettuate sul territorio nazionale. Tale procedura risponde alle esigenze di monitoraggio e prevenzione stabilite dal legislatore in materia di antiriciclaggio e contrasto al finanziamento del terrorismo.
Link: www.organismo-am.it/elenchi-registri/operatori_valute_virtuali/