Young Platform

La tokenomics di YNG spiegata passo per passo

EC
Elisa Campaci

6 min

Token YNG: la tokenomics spiegata punto per punto

Oggi il token YNG verrà rilasciato ufficialmente nel mercato. Sai già tutto su questo token? Ecco la sua tokenomics!

La tokenomics è il biglietto da visita di ogni criptovaluta, indica le sue caratteristiche e tutti i suoi punti di forza. Se vuoi conoscere la mission, la vision e lo stampo economico di una crypto, la tokenomics è il documento giusto da consultare. Quella di YNG è sempre disponibile nel whitepaper e sull’Academy, in questo articolo troverai tutte le principali informazioni sulla tokenomics del token YNG spiegate punto per punto

Categoria: che tipo di token è YNG?

YNG è l’utility token di Young Platform. Per definizione un utility token è progettato per accedere a specifici servizi di un ecosistema crypto, il token YNG serve a migliorare e rendere unica l’esperienza degli utenti che utilizzano i prodotti di Young Platform. Tutti i prodotti di Young Platform infatti girano intorno a YNG, in ognuno di questi il token ha una funzione diversa. Su Young Platform Step ad esempio, gli utenti ricevono YNG come ricompensa per quiz e sfide inerenti al mondo crypto. Questa è stata la prima funzione di YNG, il token viene distribuito gratuitamente da Gennaio 2019. YNG è un token basato sullo standard ERC-20 di Ethereum, il più diffuso per sviluppare utility token. YNG è un token, non una coin, proprio perché non vive su una sua blockchain vera e propria ma si appoggia a una chain di terzi. 

Fornitura totale: come verrà distribuito il token YNG?

Uno dei punti fondamentali da considerare nella tokenomics di una criptovaluta è la fornitura totale. Da questo dato si può capire se il numero dei token, o delle coin, in questione è destinato ad aumentare all’infinito oppure no. Nel caso di YNG, lo smart contract prevede una disponibilità limitata a 100 milioni di token. Questo significa che il numero dei token non può essere superato in nessun caso. Il team di Young Platform ha deciso di assegnare questi 100 milioni di YNG a diversi scopi: 

1. Ricompense nell’ecosistema dei prodotti di Young Platform (63,6%)

Il 63,6% della disponibilità totale di YNG è destinato agli utenti di Young Platform sotto forma di ricompensa. In che modo si possono ottenere YNG come ricompense? Ad esempio sull’app Young Platform Step per incoraggiare l’approfondimento del settore crypto, oppure su Young Platform come reward aggiuntivo per attività legate allo strumento earning wallet e per tutte le future iniziative. 

Al 30 Maggio 2022 sono già stati distribuiti a questo scopo 7,3 milioni di YNG. I rimanenti 56,3 milioni saranno distribuiti da qui in futuro. 

2. Vendita (17,6%)

Una percentuale modesta della disponibilità totale di YNG è stata riservata alle vendite. Questo perché si è scelto di favorire gli incentivi interni alla piattaforma stessa e l’esperienza degli utenti. Con la Community Sale di Maggio 2022 sono stati venduti/acquistati 6,9 milioni di YNG mentre 10,75 milioni sono nella Treasury, divisi tra market makers, Venture Capital e procedure per il listing. 

3. Team di Young Platform (10%)

Una parte dei token YNG verrà distribuita ai dipendenti di Young Platform a partire dal 2023. Young Platform sta crescendo come azienda grazie alle persone, il token YNG sarà quindi premio per il lavoro dei singoli che fanno la differenza e supportano l’azienda con le loro competenze. 

4. Advisor (5%) e Stakeholder (3,8%)

Young Platform riceve anche il contributo e l’appoggio di persone esterne all’azienda. È stato pensato a proposito un meccanismo di incentivi per advisor e stakeholder. 

Il Liquidity Management System di YNG

Per regolare la liquidità del mercato YNG-EUR sull’exchange Young Platform, verrà utilizzato un algoritmo basato sulle stesse formule matematiche che di norma sono  impiegate per gestire le liquidity pool di exchange decentralizzati basati su automated market maker. Nel caso specifico di YNG, verrà utilizzata la stessa formula che permette il funzionamento della liquidity pool di Uniswap: K = x * y, dove “x” rappresenta i token YNG e “y” gli Euro nella pool. Lo scopo di questa formula è calcolare la giusta proporzione tra numero di token acquistati o venduti e il loro prezzo e mantenere costante nel tempo il prodotto tra l’ammontare di token nella pool e il numero di Euro. Sulla base di questa formula, la pool di Young Platform conterrà inizialmente 1.000.000€ e 4.166.666 YNG. Contrariamente a quanto accade nei protocolli DeFi, non è prevista una forte variazione nella liquidità contenuta nella pool di Young Platform sul breve-medio periodo, ma eventuali modifiche alla liquidità totale saranno tempestivamente comunicate. Questo meccanismo infatti servirà soltanto ad assicurare un’adeguata liquidità sul nostro exchange tramite un sufficiente numero di ordini limit sul nostro order book, mentre il prezzo di YNG sarà determinato dalla domanda e dall’offerta

Sostenere il market cap con i buyback

Per ridurre la fornitura circolante e aumentare la capitalizzazione di mercato, soprattutto nella prima fase dopo il listing di YNG, Young Platform si riserva di utilizzare il meccanismo di buyback. Questo significa che per sostenere l’andamento del token YNG, la società potrebbe comprare un dato quantitativo di token. I buyback e la loro modalità saranno sempre annunciati con largo anticipo tramite i canali ufficiali di Young Platform; nella stessa occasione verrà annunciato che i token acquistati dalla società non saranno reimmessi sul mercato per un lungo periodo quando non venissero addirittura bruciati dopo il  loro acquisto. 

Fornitura circolante al 30 Maggio 2022

La disponibilità circolante rappresenta il numero dei token che sono disponibili per la compravendita, in un preciso momento. Al 30 Maggio 2022 i token YNG circolanti erano 16,73 milioni. Nello specifico il 7,1% della disponibilità circolante di YNG era presente nei wallet di Step, il 63,2% nei wallet di Young Platform, il 23,9% nella Liquidity Pool necessaria per supportare l’Order Book, l’1,2% era degli advisor esterni e il 4,6% era distribuito agli stakeholder nel 2019 con la campagna di crowdfunding. 

Tutti i casi d’uso del token YNG

Abbiamo detto che YNG è un utility token, ma qual è esattamente la sua utilità? Prima del listing, YNG è sempre stato spartito tramite airdrop come ricompensa per i quiz e le sfide su Young Platform Step. Inoltre gli holder di YNG avevano diritto a ricevere degli sconti sulle fee del servizio exchange. Cosa è cambia dopo il listing? L’airdrop su Step rimarrà invariato, ma i vantaggi di possedere il token YNG si moltiplicheranno! Bloccando una quota dei tuoi YNG, potrai accedere ai Club di Young Platform. Iscrivendoti a uno dei 4 Club, ti assicuri un trattamento esclusivo e tutte le promozioni migliori sui prodotti di Young Platform.

Altri Articoli

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store