CAPO I – DEFINIZIONI E AMBITO DI APPLICAZIONE
Definizioni
Ai fini del presente Regolamento si intende per:
- Concorso: l’iniziativa a premi denominata “The Unbox”;
- Società: Young Platform S.p.A., promotrice del Concorso;
- Utente Partecipante: qualsiasi persona fisica che prenda parte al Concorso nei limiti indicati dal presente Regolamento;
- Utente Partecipante Business: qualsiasi persona giuridica o entità che prenda parte al Concorso tramite un account business, nei limiti indicati dal presente Regolamento.
- Missioni: attività digitali da svolgere sulla piattaforma per accumulare Gemme;
- Gemme: unità virtuali non convertibili, raccolte tramite le Missioni e utilizzabili per la Classifica (Campionato) e lo sblocco di Ticket;
- Ticket: crediti virtuali sbloccabili con Gemme, che permettono la partecipazione alle estrazioni;
- Tornei: fasi intermedie del Concorso in cui vengono effettuate estrazioni su base periodica;
- Registri: elenchi ufficiali generati dalla Società, contenenti i Ticket validi e gli utenti idonei a ricevere premi, a seguito della verifica dei requisiti previsti dal Regolamento.
Oggetto del Concorso
Il presente Regolamento disciplina le modalità di svolgimento del concorso a premi denominato “The Unbox” (di seguito, il “Concorso”), promosso da Young Platform S.p.A., con sede legale in Via Cigna 96/17, 10155 Torino (TO), codice fiscale e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di 11931440017, in qualità di soggetto promotore (di seguito, anche la “Società”).
Il Concorso ha lo scopo di incentivare l’interazione e la partecipazione degli utenti all’interno dell’ecosistema digitale offerto dalla Società, tramite lo svolgimento di attività denominate “Missioni”, che consentono agli utenti partecipanti di ottenere Gemme, scalare una Classifica (Campionato) e partecipare ad estrazioni a premi (come definite nei successivi articoli).
Il Concorso si svolge nel rispetto delle disposizioni contenute nel D.P.R. 26 ottobre 2001, n. 430 e successive modificazioni.
Prodotti Promozionali
Il presente concorso ha per oggetto la promozione di prodotti e beni fisici offerti da Young Platform S.p.A. I premi assegnati nell’ambito del concorso consistono esclusivamente in beni materiali (es. dispositivi elettronici, gift card, accessori e altri articoli di consumo), come meglio specificato all’Articolo 12 del presente Regolamento.
Destinatari del Concorso
La partecipazione al Concorso è aperta a tutte le persone fisiche che, alla data di partecipazione:
- abbiano compiuto il diciottesimo anno di età;
- siano residenti nel territorio italiano;
- siano titolari di un account personale validamente registrato sulla piattaforma digitale di Young Platform;
- si siano iscritti al concorso The Unbox. L’iscrizione avverrà attraverso l’app di Young Platform, accettando altresì il contenuto del presente Regolamento attraverso il pulsante “Accetta”;
Tutti gli utenti in possesso dei suddetti requisiti potranno accedere alla sezione dedicata al Concorso all’interno dell’applicazione e partecipare alle Missioni. Anche gli Utenti Partecipanti Business possono accedere e partecipare alle Missioni.
Tuttavia, ai fini dell’assegnazione effettiva dei premi, non saranno inclusi nei Registri finali degli aventi diritto:
- i dipendenti, collaboratori e consulenti della Società promotrice;
- gli Utenti Partecipanti Business, ai fini dell’assegnazione della “Carta Young” di cui all’Art. 14.
La Società si riserva il diritto di escludere, in qualsiasi momento, i partecipanti che risultino non conformi ai requisiti sopra indicati o che violino le disposizioni del presente Regolamento.
Durata
Il presente concorso a premi si svolgerà dal giorno 15 luglio 2025 al giorno 6 ottobre 2025, entrambe le date incluse, per una durata complessiva di 84 giorni. La scadenza del concorso è fissata alle ore 23:59:59 del giorno 19 ottobre 2025, secondo l’ora italiana ufficiale.
Ambito Territoriale
Il concorso si svolge sul territorio della Repubblica Italiana, ed è accessibile tramite la piattaforma digitale Young Platform, disponibile via applicazione mobile e sito web, secondo le condizioni stabilite nel presente Regolamento.
Modalità di Iscrizione e Requisiti di Partecipazione
Per partecipare al Concorso, l’utente dovrà:
- scaricare o aggiornare, all’ultima versione disponibile, l’app Young Platform;
- accedere o registrarsi al proprio account Young Platform;
- non aver subito sospensioni temporanee e/o definitive del proprio account,
- iscriversi al concorso “The Unbox” accettando il presente Regolamento.
La partecipazione è gratuita, fatta salva la necessità di connessione a Internet e il rispetto delle condizioni di utilizzo della piattaforma.
La Società si riserva di effettuare, anche successivamente, controlli sulla veridicità delle informazioni fornite e sul rispetto delle condizioni di partecipazione.
Pubblicità
Il presente Concorso sarà pubblicizzato attraverso:
- l’applicazione mobile e web Young Platform;
- il sito di https://youngplatform.com/;
- tutti i sottodomini di https://youngplatform.com;
- newsletter di Young Platform;
- e/o advertising sui social network della società Young Platform;
- canali Youtube di partner, tra cui Content Creator.
Resta inteso che le notizie in merito al presente Concorso saranno sempre affiancate da un link al presente regolamento.
CAPO II – MECCANISMO DI PARTECIPAZIONE
Missioni
Le Missioni rappresentano il principale strumento di partecipazione al Concorso e consistono in attività digitali che gli Utenti Partecipanti possono svolgere attraverso la piattaforma. Il completamento delle Missioni consente l’accumulo di Gemme, secondo modalità e criteri stabiliti dal presente Regolamento e dalla Società.
Le Missioni possono essere:
- Ripetibili (a ciclo singolo): possono essere completate più volte, ma solo una per volta. Una nuova istanza della Missione sarà attivabile solo dopo il completamento e il riscatto della precedente.
- Ripetibili (in parallelo): ogni evento idoneo genera una nuova Missione autonoma. Non vi sono limiti di attivazione simultanea, salvo diversa indicazione.
- Non Ripetibili: possono essere completate una sola volta per ciascun Utente Partecipante durante l’intera durata del Concorso.
Ogni Missione può prevedere una delle seguenti modalità di assegnazione delle Gemme:
- Riscatto manuale (claim): l’utente deve accedere alla sezione dedicata e confermare il completamento della Missione per ricevere le Gemme.
- Riscatto automatico (autoclaim): le Gemme vengono attribuite automaticamente al verificarsi delle condizioni previste.
La piattaforma indicherà per ciascuna Missione la tipologia e la modalità di assegnazione delle Gemme. Le Missioni possono essere generali o collegate a specifici Tornei.
Le caratteristiche specifiche, le condizioni di completamento e le modalità operative relative a ciascuna Missione saranno dettagliate esclusivamente all’interno della piattaforma digitale o dei prodotti dell’ecosistema Young Platform, assicurando la massima chiarezza e fruibilità per gli Utenti nell’ambiente digitale deputato allo svolgimento dell’iniziativa.
Gemme e Ticket
Il completamento delle Missioni consente agli Utenti Partecipanti di ottenere Gemme. Le Gemme:
- contribuiscono al punteggio nella Classifica (Campionato) generale del Concorso (si veda Art. 9);
- consentono lo sblocco progressivo dei Ticket, secondo soglie predefinite di accumulo;
- non sono cedibili, trasferibili né convertibili in valuta.
L’assegnazione dei Ticket avviene in modo automatico al raggiungimento di ciascuna soglia di Gemme prevista. Tali soglie sono stabilite dalla Società e comunicate tramite canali ufficiali (es. documentazione online, comunicazioni in-app o sezioni dedicate). Le soglie potranno essere oggetto di aggiornamento da parte della Società nel corso del Concorso, anche in relazione all’andamento generale della competizione, al fine di garantire l’equilibrio e la regolarità dell’iniziativa.
Ogni Ticket assegnato è identificato da un codice univoco e verrà registrato nei Registri per la partecipazione alle estrazioni. Ogni Ticket è associato a uno specifico Torneo.
Classifica (Campionato) e Premio Finale
Il Concorso prevede l’assegnazione di un premio finale sulla base di una Classifica (Campionato) determinata dal numero complessivo di Gemme accumulate da ciascun Utente Partecipante durante l’intera durata del Concorso.
La Classifica (Campionato) è aggiornata in tempo reale e consultabile dagli utenti all’interno della sezione dedicata dell’applicazione. Ai fini dell’assegnazione effettiva dei premi finali, sarà generato un Registro Finale che includerà esclusivamente gli Utenti Partecipanti che, alla data di chiusura del Concorso:
- non rientrino tra i soggetti esclusi ai sensi del presente Regolamento. Si specifica che per i premi della Classifica (Campionato) Finale indicati nella Tabella 1, ad eccezione della “Carta Young”, gli Utenti Partecipanti Business potranno essere inclusi nel Registro Finale.
- In caso di parità di punteggio tra due o più partecipanti, sarà data priorità al partecipante che ha raggiunto per primo il punteggio in questione.
I premi assegnati ai fini della Classifica (Campionato) finale corrispondono a quelli elencati nella Tabella 1 – Montepremi Classifica (Campionato) Finale dell’Art. 14.
Tornei ed Estrazioni
Il Concorso è suddiviso in più fasi intermedie denominate Tornei, ciascuna delle quali prevede un’estrazione casuale tra gli Utenti Partecipanti che abbiano ottenuto almeno un Ticket valido nel periodo di riferimento.
Ai fini di ciascuna estrazione Torneo, saranno considerati esclusivamente i Ticket sbloccati durante il relativo periodo di riferimento. I Ticket ottenuti in Torneo precedenti non daranno accesso alle estrazioni successive e saranno esclusi dai Registri Torneo futuri.
Per essere inseriti nel Registro di un Torneo ed essere considerati ai fini dell’estrazione:
- l’Utente Partecipante dovrà risultare in possesso di almeno un Ticket sbloccato durante il relativo periodo di riferimento;
Tutte le estrazioni, relative a ciascun Torneo, saranno effettuate in un’unica sessione al termine del Concorso.
I premi assegnati per ciascun Torneo corrispondono a quelli elencati nella Tabella 2 – Montepremi per Torneo dell’Art. 14.
CAPO III – PREMI E GARANZIE
Tipologie di Premi
Il valore complessivo dei premi messi in palio dalla Società è quantificato in un importo complessivo di euro 64.990,63 (sessantaquattromilanovecentonovanta/sessantatre), IVA inclusa ove applicabile. I premi sono distinti in:
- Premio Finale: assegnato sulla base della Classifica Gemme finale (Campionato), come indicato all’Art. 12.
- Premi Tornei: assegnati mediante estrazione casuale tra i Ticket validi associati a ciascun Torneo, secondo quanto descritto all’Art. 13.
Tabella 1 – Montepremi Classifica (Campionato) Finale
Sarà costituito un Registro specifico per l’assegnazione della Carta Young, includente i primi 200 Utenti Partecipanti (esclusi gli Utenti Partecipanti Business) in ordine di punteggio Gemme che non abbiano già beneficiato della stessa in occasione di precedenti edizioni del Concorso “The Unbox”. Il valore unitario della Carta Young è pari a €8,00. Gli utenti precedentemente vincitori di tale carta e gli Utenti Partecipanti Business saranno esclusi dal computo ai fini della formazione del Registro, anche se rientranti nei primi 200 per punteggio.
Tabella 2 – Montepremi per Torneo
Fideiussione Assicurativa
La Società, al fine di garantire i premi messi in palio, ha sottoscritto presso una primaria compagnia assicurativa italiana una fideiussione assicurativa dell’importo complessivo di Euro 64.990,93 (sessantaquattromilanovecentonovanta/novantatre), al fine di coprire il 100% dei montepremi.
CAPO IV – DISPOSIZIONI FINALI
Consegna dei Premi
Al termine dell’estrazione, ogni utente riceverà un riepilogo dettagliato dell’esito per ciascun Ticket posseduto, che potrà risultare: non vincente; associato a un premio specifico. Inoltre, in caso di vittoria, riceverà istruzioni dettagliate per il riscatto del premio, dopodiché il concorso sarà da ritenersi concluso.
L’identificazione dei vincitori avverrà dopo il termine del Concorso a Torino alla presenza di un Notaio o di un Funzionario della Camera di Commercio competente per territorio e i premi verranno consegnati ai vincitori entro 180 giorni dalla fine del Concorso, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 1 comma 3 del D.P.R. 26 ottobre 2001, n. 430. Successivamente alla spedizione dei premi, verrà effettuato il verbale di chiusura del concorso sempre alla presenza di un Notaio.
Ubicazione dei Server
I server che raccolgono, gestiscono e conservano i dati degli Utenti Partecipanti al presente Concorso sono ubicati nel territorio italiano.
Disposizioni Varie
Saranno esclusi dal computo delle Gemme gli ordini annullati, non eseguiti o che, a insindacabile giudizio della Società, risultino sospetti, anomali o riconducibili a comportamenti fraudolenti. La Società si riserva il diritto di verificare la validità degli ordini e di escludere qualsiasi utente che tenti di alterare il corretto svolgimento del Concorso.
Dichiarazione di Rivalsa
Ai sensi dell’art. 30 del D.P.R. n. 600 del 29/09/1973, la Società promotrice dichiara di non esercitare il diritto di rivalsa nei confronti dei vincitori dei premi assegnati.
Destinazione dei Premi non Assegnati
I premi non assegnati, non richiesti o non ritirati entro i termini previsti – ad esclusione di quelli espressamente rifiutati – saranno devoluti alla seguente ONLUS:
- Save The Children, Piazza San Francesco di Paola 9, Roma – Codice Fiscale 97227450158 – Partita IVA 07354071008.
CAPO V – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Trattamento dei Dati Personali
Titolare del trattamento dei dati personali raccolti e trattati in occasione della presente iniziativa è Young Platform S.p.A. con sede in Torino, Via Cigna 96/17. I dati saranno trattati con modalità manuali ed automatizzate, nel rispetto dei principi di riservatezza, esclusivamente ai fini dello svolgimento del concorso a premi e per l’eventuale comunicazione dell’avvenuta vincita del premio, fatto salvo ove l’utente abbia dato ulteriore espresso e distinto consenso alla profilazione. I dati dei clienti non saranno oggetto di diffusione e saranno comunicati al personale incaricato del Titolare, in quanto preposto allo svolgimento delle attività necessarie per le finalità di cui sopra. Gli interessati possono esercitare i diritti a questi riconosciuti, ai sensi della Sezione 2, artt. da 15 a 22 del Regolamento (UE) 679/2016 o GDPR, indirizzando le richieste al Titolare o al DPO della Società, Avv. Angelo Giunta (Leading Law) ai seguenti indirizzi email: [email protected] – [email protected].
Salvo restando quanto disposto all’informativa privacy della Società e all’informativa profilazione, con l’accettazione del presente Regolamento, nonché previa spunta dell’apposita casella opzionale “Autorizzo al trattamento per finalità di Profilazione” presente in fase di iscrizione al Concorso “The Unbox”, l’utente che acconsente, autorizza altresì il trattamento dei propri dati personali per le finalità di profilazione di seguito indicate:
- Finalità del trattamento:
I dati personali raccolti saranno trattati per le seguenti finalità:
- Suggerimenti di trading personalizzati: fornire all’utente suggerimenti e informazioni su criptovalute e strategie di trading in linea con il suo profilo di rischio e le sue preferenze.
- Offerte e promozioni mirate: proporre all’utente offerte e promozioni su prodotti e servizi Young Platform in linea con i suoi interessi e le sue attività di trading.
- Comunicazioni personalizzate: inviare all’utente comunicazioni informative e promozionali pertinenti alle sue esigenze e ai suoi interessi.
- Dati trattati:
Per la personalizzazione dei contenuti, Young Platform potrà trattare i seguenti dati personali:
- Dati identificativi: nickname scelto per il concorso, nome utente, email, numero di telefono, dati KYC;
- Dati di utilizzo: storico degli ordini di trading effettuati su Young Platform.
- Dati di appartenenza: livello di Club Young Platform raggiunto;
- Dati demografici: età, genere, posizione geografica;
- Dati di utilizzo piattaforma: storico trading, attività su app, interazioni, attività relative a concorsi e sondaggi.
- Varie: livello Club, supporto clienti, dati di navigazione.
- Natura del consenso:
Il consenso al trattamento dei dati personali per la personalizzazione dei contenuti è libero, revocabile e facoltativo. L’utente è libero di negare il consenso o di revocarlo in qualsiasi momento. Il mancato consenso non pregiudicherà in alcun modo la possibilità di partecipare al concorso “The Unbox” e di vincere i premi in palio.
- Modalità di revoca del consenso:
L’utente può revocare il consenso alla personalizzazione dei contenuti in qualsiasi momento, tramite le seguenti modalità:
- cliccando sul link “Annulla iscrizione” presente in calce alle email promozionali ricevute da Young Platform.
- modificando le impostazioni del proprio profilo utente nell’app Young Platform;
- inviando comunicazione via email a [email protected] – [email protected]
- Titolare del trattamento:
Il Titolare del trattamento dei dati personali è Young Platform S.r.l., con sede legale in 10155 – Torino (TO), via F. Cigna n. 96/17.
- Informativa completa sulla privacy:
Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali, si invita a consultare l’informativa completa sulla privacy disponibile sul sito web di Young Platform.