News

Amazon apre il suo marketplace NFT? 

EC
Elisa Campaci

3 min

NFT: Amazon lancia il suo marketplace, tutte le info utili

Amazon ha tutte le carte in regola per portare gli NFT alle masse. Cosa si sa finora del progetto?

Amazon sta per aprire il suo marketplace NFT? È da Gennaio che gira questa voce ma negli ultimi giorni, tra indiscrezioni e una fuga di notizie, il progetto sembra confermato. Il colosso dell’e-commerce è pronto a vendere anche token non fungibili. 

Amazon ed NFT: il marketplace è pronto

Le voci sui progetti primaverili di Amazon sugli NFT sono tornate. L’azienda negli scorsi mesi avrebbe fatto le sue ricerche nel settore andando a scovare le migliori blockchain, startup e sviluppatori di exchange e di videogiochi play-to-earn

Finora non era chiaro se Amazon intendesse aprire marketplace NFT, e diventare quindi un competitor diretto di OpenSea, oppure se volesse usare i token non fungibili in un sistema play-to-earn e di ricompense. Ora che la prima ipotesi è la più probabile, per le piattaforme native del Web3 sarà una bella sfida resistere al flusso di utenti del colosso. 

Cosa si sa finora sul marketplace NFT di Amazon

Secondo quanto riportato da The Big Whale, il marketplace NFT di Amazon sarà pronto il 24 Aprile e inizialmente solo per i cittadini statunitensi. Un portavoce dell’azienda di Jeff Bezos  ha rifiutato di commentare, invece altre due fonti hanno affermato che il lancio avverrà al massimo entro Maggio. 

Amazon è pronta a lanciare il suo marketplace dopo mesi di sviluppo e qualche rimando a causa di “eventi di forza maggiore” come il crollo di FTX.

Gli NFT si potranno comprare direttamente nel sito principale, nella sezione “Amazon Digital Marketplace”. A quanto pare al lancio saranno presenti già quindici collezioni. 

Sulle modalità di pagamento, le informazioni non sono certe. L’ipotesi più accreditata è che gli NFT potranno essere acquistati solo usando un account Amazon e tramite carta di credito

Perché il marketplace NFT di Amazon non è da sottovalutare

Amazon è la quinta azienda al mondo per dimensioni, con una capitalizzazione di mercato di 970 miliardi di dollari. Ha oltre 300 milioni di utenti attivi e il 58% di essi ha un’età compresa tra i 25 e i 44 anni, il pubblico perfetto per intercettare l’interesse verso i token non fungibili. 

Nel 2022 il Prime Day ha generato un fatturato di 12 miliardi di dollari, cifra che corrisponde solo alla metà del volume degli scambi dell’intero settore NFT sempre nello stesso anno. 

I dati e le dimensioni della societàsono più grandi di qualsiasi altra azienda Web2 che si sia mai affacciata al settore. 

Amazon potrebbe portare milioni di utenti verso gli NFT il che sarebbe un ottimo risultato. D’altro canto c’è chi ha avanzato delle perplessità sul tema della sicurezza e della consapevolezza degli utenti. Tra i milioni clienti del colosso e-commerce, quanti sono informati sul mondo blockchain? Per acquistare token non fungibili senza rischi, è indispensabile avere un minimo di conoscenza su concetti di base come il funzionamento di un wallet crypto o dell’auto-custodia. Il marketplace NFT di Amazon proporrà anche formazione per i nuovi utenti?

Altri Articoli

Aggiornamento Gemme: cosa devi sapere
L’aggiornamento dello sconto sulle commissioni del Club Platinum
La meme coin di Donald Trump su Solana

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store