News
Axie Infinity, aggiornamenti e boom di vendite per il crypto game
Cosimo Rosario Di Martino
4 min
Axie Infinity torna a crescere grazie agli aggiornamenti e allo staking delle LAND. Negli ultimi giorni boom di vendite per gli NFT!
Axie Infinity, il videogioco play-to-earn vittima di un attacco hacker a marzo, ha riconquistato la fiducia dei giocatori! Dopo alcuni mesi difficili, la compravendita di NFT del famoso crypto game è tornata a valori altissimi. Le motivazioni per il boom di vendite sul suo marketplace NFT? Staking di LAND, aggiornamenti di gioco e potenziamento di Ronin, la blockchain che supporta il videogioco play-to-earn.
Axie Infinity, il gioco si aggiorna con staking di LAND e modifiche al gameplay
Axie Infinity è un videogioco play-to-earn tra i primi a diventare famosi anche nel pubblico mainstream. All’inizio, il crypto game era talmente redditizio che alcuni giocatori delle Filippine, in un periodo di crisi economica, avevano deciso di diventare giocatori a tempo pieno. Tuttavia, il mercato ribassista e alcuni problemi tecnici di Axie hanno interrotto questo successo e la sua diffusione.
Il 23 marzo, la blockchain Ronin ha subito un hack che ha fatto perdere ben 600 milioni di dollari ad Axie Infinity. Ronin è una sidechain di Ethereum sviluppata appositamente da Sky Mavis, lo studio dietro Axie Infinity, per supportare il gioco. Gli hacker però sono riusciti a sfruttare una falla nel bridge tra Ronin ed Ethereum, sottraendo 5 chiavi private. Allo stesso tempo, l’economia di Axie ha cominciato ad arrancare, a causa dell’eccessiva inflazione del token di gioco SLP (Smooth Love Potion).
Sky Mavis non si è fatto scoraggiare e ha studiato una serie di soluzioni per far tornare il crypto game sulla cresta dell’onda. Prima di tutto ha reso Ronin più sicura, fixando la falla di sicurezza e restituendo i fondi sottratti a tutti i giocatori coinvolti dall’hack. Poi ha anche continuato ad aggiornare il gioco implementando lo staking delle LAND, una funzionalità richiesta da tempo, e anche un aggiornamento al gameplay. Origin, la nuova patch, punta a bilanciare il gioco e renderlo più competitivo. Allo stesso tempo, l’aggiornamento introdurrà nuove meccaniche e modificherà le ricompense in SLP, nel tentativo di rendere l’economia di gioco più solida e proficua. Per adesso gli aggiornamenti sono in fase di Alpha, e solo alcuni membri della community possono provarli.
Boom di vendite NFT per Axie Infinity
Le novità annunciate da Sky Mavis hanno fatto centro, convincendo molti giocatori a tornare sul crypto game. Adesso i volumi degli NFT di Axie Infinity sono schizzati alle stelle, facendo addirittura registrare un +200% l’8 luglio 2022. Anche lo staking di LAND è un successo, considerando che il 90% di tutte le LAND disponibili sono bloccate e stanno generando AXS (il token di governance di Axie Infinity) per i loro possessori. Non solo: è anche aumentato il numero di utenti registrati dopo l’introduzione del nuovo aggiornamento al gameplay. Evidentemente molti sono stati spinti dalla curiosità a provare Axie Infinity dopo il boom di vendite dei suoi NFT.
“La natura sta guarendo” scrive Jeff Zirlin, co-fondatore di Axie Infinity, riferendosi all’ecosistema del gioco. Sky Mavis è molto ottimista per il videogioco play-to-earn, tanto che ha annunciato una roadmap davvero visionaria. In un post del loro blog ufficiale, il team ha affermato che Axie Infinity diventerà molto più di un semplice gioco play-to-earn, ma si evolverà in un universo videoludico con una lore profonda e complessa. “Per far diventare il mondo di gioco coeso ed entusiasmante, ha bisogno di una storia ben studiata, simile a quelli di universi creativi come Il Signore degli Anelli, Star Wars o Final Fantasy”. Un obiettivo davvero ambizioso!
Nonostante il boom di vendite di NFT per Axie Infinity, la popolarità raggiunta dal crypto game a novembre 2021 è ancora lontana. Gli aggiornamenti e le novità del videogioco sembrano promettenti, e il marketplace NFT di Axie Infinity potrebbe tornare in voga non appena gli aggiornamenti saranno disponibili per tutti.