News

5 aneddoti sul Metaverso di Axie Infinity

EC
Elisa Campaci

5 min

5 curiosità su Axie Infinity, il videogioco su blockchain

Chi sono i fondatori di Axie Infinity? E i Lunacians? Perché è tanto diffuso nelle Filippine? Scopri queste e altre curiosità su Axie Infinity! 

C’è chi per spiegare Axie Infinity in due parole dice: sono “Pokémon su blockchain”. In effetti lo stile grafico e il concetto alla base di questo videogioco ricordano Pikachu, Snorlax e compagnia. I giocatori di Axie Infinity sono a tutti gli effetti degli “allenatori” di creature chiamate Axies, a loro spetta nutrirli e farli combattere tra loro in “arene”. Fino a qui niente di nuovo, eppure Axie Infinity è riuscito a ribaltare il panorama del gaming online. Come mai? Tutto merito della blockchain! Leggi 5 curiosità su Axie Infinity, il videogioco su blockchain!

1. Made in Vietnam with love

Il quartier generale di Axie Infinity si trova in Vietnam a Ho Chi Minh City, la città più grande del paese. I fondatori del blockchain game sono tutti molto giovani, tra loro c’è Trung Thanh Nguyen, il CEO, uno sviluppatore che da bambino impazziva per i Pokémon (chissà perché questo dettaglio non sorprende più di tanto), Magic e Yu-Gi-Oh. Nel 2014 ha rappresentato il Vietnam all’International Collegiate Programming Contest, il più antico e prestigioso contest per programmatori. 

Aleksander Leonard Larsen, prima di dedicarsi ad Axie Infinity lavorava in Norvegia come manager e ora svolge il ruolo di COO. Larsen è un gamer professionista che è stato inserito nella classifica dei 200 top players di DotA 2 e ha fatto parte della squadra nazionale di Warcraft 3 e DotA della Norvegia

Tu Doan è l’art director e game designer, la grafica dell’universo di Lunacia e degli Axies è tutta opera sua. Il CTO è Andy Ho, anche lui ha un passato di competizioni su scala globale. Nel 2010 ha partecipato all’edizione canadese delle Olimpiadi Internazionali di Informatica. Concludiamo la presentazione del team dei founder con Jeffrey Zirlin che prima di occuparsi della crescita e dello sviluppo della community di Axie Infinity, da bambino si dedicava al collezionismo di fossili e insetti. Dal collezionare farfalle a i collectible su blockchain, è un attimo!

2. Guadagnarsi da vivere giocando ad Axie Infinity 

Il 95% dei giocatori di Axie Infinity si trova nelle Filippine e in Venezuela. E non è un caso. La logica dietro ad Axie Infinity è quella play-to-earn, giocando infatti si possono guadagnare due token: AXS e SLP, che costituiscono un’entrata economica reale, spendibile e convertibile in monete fiat. Questo meccanismo è così consolidato e funzionante che in alcuni paesi del mondo, soprattutto in quelli colpiti dalla crisi economica post-covid, Axie Infinity è diventato un modo per guadagnarsi da vivere. Un vero e proprio impiego a tempo pieno. Nelle Filippine ad esempio, le ricompense del videogioco solitamente superano il salario medio dei lavoratori delle risaie e delle attività commerciali locali. C’è chi con i guadagni su Axie Infinity ha comprato due case!

3. Uno spirito indipendente!

Axie Infinity si appoggia alla blockchain di Ethereum ma Sky Mavis, la start-up dietro al videogioco, ha deciso di creare una sidechain per ottimizzare le numerose transazioni necessarie al funzionamento del gioco. La sidechain si chiama Ronin, un nome evocativo che racchiude un messaggio del team vietnamita. Forse chi è familiare con la cultura orientale, avrà già avuto a che fare con il termine “ronin”. Nel Giappone di epoca feudale, un “ronin” era un samurai “senza padrone” quindi libero da legami. Nel white paper si può leggere: “[il nome Ronin] rappresenta il nostro desiderio di riporre il destino del nostro prodotto nelle nostre stesse mani”. Una piccola dichiarazione di indipendenza e il desiderio di raggiungere un’autonomia tecnologica in futuro. 

4. Ospita un ritrovo di Lunacians

Come tutti i videogiochi che si rispettano, anche Axie Infinity organizza convention e incontri per gli appassionati. I Lunacians, da Lunacia, il nome dell’universo dove vivono gli Axies, hanno l’opportunità di incontrarsi grazie al programma Axie IRL Community Meetup Program. Per ospitare uno di questi eventi nella tua zona devi essere un eccellente membro della community, ovvero non devi essere mai stato bannato o rimproverato per qualche evento scorretto, e sottoporti a un colloquio con i “Regional Lead” responsabili della tua zona. Sarà tua responsabilità organizzare l’evento: dalla promozione ai contenuti. Il team Axie Infinity promuove (anche economicamente) queste occasioni, un’opportunità per espandere i confini del videogioco e promuovere la cultura del Web3. 

5. Le borse di studio di Axie Infinity

In questa carrellata di 5 curiosità su Axie Infinity, citiamo anche un’iniziativa che ha avuto un fortissimo impatto sull’espansione del blockchain game. Per essere precisi, Axie Infinity è un videogioco pay-to-play-to-earn. Questo significa che per cominciare a ottenere i tuoi AXS e SLP prima devi essere proprietario di un Axie. Le creature da allevare tuttavia sono degli NFT che possono essere molto costosi. Per aprire Axie Infinity anche a chi non ha la possibilità di impegnare fin da subito una somma importante di denaro, sono nate delle corporazioni o “gilde” che prestano i loro Axie tramite delle “scholarship”, ovvero delle borse di studio. Un vero e proprio prestito decentralizzato di NFT. 


Queste gilde non sono state previste dal meccanismo del gioco ma sono nate sulla base delle esigenze della community. Si tratta di uno di quei casi in cui una community si organizza in autonomia per far crescere il progetto. La nascita di queste corporazioni, come Yield Guild Games è una cartina tornasole dell’affetto e dell’interesse dei fan. Come funziona YGG? I giocatori di Axie Infinity con un potere di acquisto basso possono chiedere in prestito 3 Axies ai “manager”. Questi, oltre a fornire gli NFT possono, come dei tutor, aiutare i “borsisti” con strategie e strumenti educativi per muovere i primi passi nell’ economia su blockchain e i servizi DeFi di Axie Infinity.

Altri Articoli

Token Young (YNG): aggiornamenti e novità Q1 2024
Prezzo Bitcoin: storia, valore e andamento negli anni
Pre-sale Report Fiscale dichiarazione crypto

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store