News
Previsioni oro 2024: il prezzo ha infranto un record storico. Cosa succederà alle quotazioni?
Filippo Iachello
5 min
Le previsioni sull’oro per il 2024 sotto la lente: cosa dicono gli esperti?
Quali sono le previsioni sull’oro per il 2024? Il prezzo ha sfondato i 2.000$ l’oncia, ed è arrivato a toccare, nelle ultime ore, l’all-time high a 2.150$. Inflazione, debolezza del dollaro e guerre hanno determinato la salita del metallo prezioso il cui prezzo è ora in price discovery. Scopri dunque tutte le previsioni oro per il 2024 formulate dagli esperti e le cause dei recenti rialzi.
Previsioni oro 2024 da rivedere? Prezzo infrange il record storico
Quali siano le previsioni dell’oro per il 2024? Gli esperti si aspettavano una crescita del genere? Il prezzo si è riportato sopra i 2.100$ nelle ultime ore infrangendo il record di marzo 2022. A partire da ottobre, è tornata una forte incertezza sui mercati, principalmente a causa dell’esplosione della guerra tra Hamas e Israele che ha favorito la corsa verso i beni rifugio tra cui l’oro. Qualche mese fa invece, il rialzo del prezzo del metallo prezioso era coinciso con il fallimento della Silicon Valley Bank e della Signature Bank.
Negli ultimi tre mesi, l’oro ha guadagnato un 14% circa.
Previsioni oro 2024: secondo gli esperti è l’anno dei beni rifugio
Le previsioni sull’oro per il 2024 elaborate dagli esperti sono rialziste, come quelle per il 2023, rivelatesi azzeccate. Lo scorso anno i più avevano auspicato un superamento dei 2.000$ che è avvenuto. Il metallo prezioso era stato protagonista già nel 2022, sostenuto dall’inizio della Guerra in Ucraina e dall’aumento dell’inflazione. Il suo massimo nel 2022 è stato raggiunto l’8 marzo a 2.007 dollari all’oncia.
Rupert Rowling, analista di mercato di Kinesis Money, sosteneva che “le condizioni di mercato giocano a favore del prezzo dell’oro con il metallo prezioso ulteriormente supportato dall’indebolimento del dollaro statunitense, rispetto al quale il gold gode tipicamente di una relazione inversa”.
Secondo le previsioni sull’oro di Wisdomtree, uno dei più grandi fondi d’investimento statunitensi, il 2024 sarà “favorevole” per il mercato della materia prima, supportato dalle tensioni geopolitiche e da un tasso di inflazione ancora elevato (da 3,1% a 2,6% secondo il fondo). Wisdomtree si aspetta un prezzo di 2.090$ l’oncia (già raggiunto negli ultimi giorni) e un all-time high a 2.300$
Le previsioni sull’oro di Heng Koon How, Head of Markets Strategy di United Overseas Bank (UOB) hanno parlato ancora di prezzi oltre i 2.200$ l’oncia. Anche Bart Melek, head of commodity strategies di TD Scurities, si aspetta un prezzo medio dell’oro in salita (circa 2.100$ l’oncia). Un rialzo del valore dell’oro connesso alla volontà delle Banche Centrali di aumentare le loro riserve auree.
Secondo un recente sondaggio del World Gold Council, il 24% di tutte le banche centrali intende aumentare le proprie riserve auree nei prossimi 12 mesi, a causa del crescente pessimismo nei confronti del dollaro statunitense come asset di riserva.
Per finire questa carrellata di previsioni sull’oro degli esperti, citiamo quella di BoFa Global Research che vede un aumento dei prezzi dell’oro superiore ai 2.400 dollari a causa dell’allentamento della politica dei rialzi dei tassi di interesse. Quello che emerge da tutte queste previsioni sull’oro per il 2023 è la dipendenza da diversi fattori: la politica monetaria della Fed, la situazione geopolitica, la debolezza del dollaro, l’inflazione e la tensione dei mercati.
Di questi rialzi sta risentendo positivamente tutto il mercato dell’oro, tradizionale ma non solo. Un’alternativa al comprare oro fisico è quella di esporsi al metallo prezioso in maniera digitale. PaxGold è una criptovaluta che replica 1:1 il prezzo dell’oro. Il vantaggio di questa crypto è che è facilmente reperibile rispetto alle forme tradizionali di oro come lingotti o futures, e che può essere acquistata in piccole quantità, anche solo pochi euro.
Scopri di più su Young Platform
Prezzo oro da record: le possibili cause
Le previsioni sull’oro per il 2024 che hanno elaborato gli esperti ci dicono che le quotazioni sono destinate a crescere ulteriormente. Vediamo quali sono ad oggi le possibili cause a sostegno di questa ipotesi.
- Politica monetaria dovish della Fed
Il prossimo andamento del prezzo dell’oro potrà dipendere dall’esito dell’imminente riunione della Federal Reserve. Il 12 dicembre l’istituto si esprimerà ancora sulle politiche monetarie e potrebbe iniziare ad abbassare i tassi di interesse. Questo porterebbe gli investitori ad avvicinarsi all’acquisto di oro, per il metallo la diminuzione dei tassi potrebbe essere positiva dato che i titoli di stato diventano meno convenienti.
- Continua la crisi petrolifera
D’altro canto la decisione dell’OPEC+ di tagliare ulteriormente la produzione di greggio ha alterato le previsioni per il petrolio del 2024. Una crescita del prezzo della materia prima probabilmente spingerà gli investitori verso i beni rifugio.
- Crisi bancaria e del dollaro
Storicamente la forza del dollaro e dell’oro sono inversamente proporzionali, sono diversi mesi che la moneta statunitense sta accusando colpi.
- Le Banche Centrali aumentano le riserve d’oro
Secondo il World Gold Council continueranno gli acquisti di oro delle banche centrali già processati negli anni passati.
Non solo le previsioni oro 2024 suggeriscono una crescita florida, anche l’argento sta subendo dei rialzi: ha raggiunto i 25 dollari l’oncia, dopo aver toccato il massimo a 25,9$.
Sei sul blog di Young Platform, la piattaforma italiana per comprare criptovalute. Qui puoi trovare le ultime novità su blockchain, Bitcoin e Web3. Raccontiamo da vicino questa economia emergente con un occhio alla finanza tradizionale, così hai tutto quello che ti serve per entrare nella nuova era del denaro.