Tasse Crypto

Imposta di bollo sulle criptovalute 2024

JN
Jacqueline Nieder

4 min

Imposta di bollo sulle criptovalute 2024

A seguito alla nuova Legge di Bilancio 2023, è stato introdotto su Young Platform il pagamento dell’imposta di bollo.

Young Platform ha aggiornato i suoi Termini e Condizioni, introducendo nuove regole relative all’imposta di bollo per i suoi utenti. Questo aggiornamento è stato introdotto in conformità alla Legge di Bilancio 2023, in particolare alla  circolare numero 30/E dell’Agenzia delle Entrate avente per oggetto il “Trattamento fiscale delle cripto-attività”. Articolo 1, commi da 126 a 147, della legge 29 dicembre 2022, n. 197”.

In qualità di “altro operatore finanziario”, Young Platform risulta essere tenuto ad applicare l’imposta di bollo nei confronti dei suoi utenti ai fini della disciplina antiriciclaggio e agli obblighi di monitoraggio fiscale (articolo 1, comma 1, DL 167/1990).

Tale imposta è pari allo 0,2% del valore delle criptovalute detenute dall’utente al 31 dicembre dell’anno soggetto a imposta. Vediamo dunque che cos’è l’imposta di bollo, chi è tenuto a pagarla e come può essere versata. 

1. Definizione dell’Imposta di bollo

L’imposta di bollo è un tipo di tassa indiretta che si applica a determinate transazioni economiche come segno di capacità finanziaria del contribuente. In pratica, questa tassa colpisce le operazioni che indicano una certa disponibilità economica, come il trasferimento o il consumo di beni e servizi, nonché di strumenti finanziari. Fino al 2022, le criptovalute erano esenti da questo tipo di imposta. Tuttavia, con l’introduzione della legge n. 197 del 27 dicembre 2022, la situazione è cambiata: ora, chi possiede criptovalute è tenuto a pagare l’imposta di bollo.

2. Chi è tenuto a pagare l’Imposta di bollo

Sono ora soggetti all’obbligo di pagamento dell’imposta di bollo tutti i possessori di criptovalute, indipendentemente dalla loro residenza fiscale. Questo obbligo viene applicato a prescindere dall’exchange utilizzato per detenere le proprie criptovalute.  

3. Calcolo della base imponibile

La base imponibile per l’imposta di bollo è pari allo 0,2% del valore delle cripto-attività detenute al termine di ciascun anno solare. Viene perciò calcolata moltiplicando il valore delle criptovalute detenute al 31 dicembre dell’anno di riferimento per l’aliquota dello 0,2%. Qualora l’imposta calcolata risulti inferiore a 1 euro, il tributo applicabile sarà comunque pari a tale importo (1 euro) ai sensi dell’art. 3 comma 3 DPR 642/72. 

Nota bene: L’imposta di bollo viene calcolata sul valore totale del portafoglio al 31 dicembre dell’anno fiscale, determinato dai prezzi degli asset come riportati su CoinGecko.

Si riporta il passaggio dell’art. 3.7.3 della circolare dell’AdE che spiega come il valore dell’imposta viene calcolato:

La base imponibile è costituita dal valore corrispondente al valore delle cripto-attività al termine di ciascun anno solare rilevato dalla piattaforma dell’exchange dove è avvenuto l’acquisto della stessa. Qualora non sia possibile rilevare il valore al 31 dicembre dell’anno di riferimento dalla piattaforma dove è stata originariamente acquistata la cripto-attività, tale valore potrà essere rilevato da analoga piattaforma dove le medesime cripto-attività sono negoziabili o da siti specializzati nella rilevazione dei valori di mercato delle stesse. In assenza del predetto valore deve farsi riferimento al costo di acquisto delle cripto-attività. Nel caso in cui le cripto-attività non siano più possedute alla data del 31 dicembre si deve far riferimento al valore rilevato al termine del periodo di detenzione. Come previsto dal comma 19 dell’articolo 19 del decreto legge n. 201 del 2011, l’imposta è dovuta in proporzione ai giorni di detenzione e alla quota di possesso in caso di cripto-attività cointestate.

4. Quanto devo pagare per l’imposta?

Il calcolo dell’imposta viene calcolato automaticamente dalla piattaforma. Trovi il dettaglio accedendo da desktop nella sezione “Tasse & Report” > “Imposta di bollo”. La versione app verrà rilasciata a partire dal 20 maggio.

5. Entro quando va pagata l’imposta di bollo?

Per non incorrere in interessi o sanzioni, il pagamento dell’imposta deve essere effettuato entro il 30 giugno 2024.

6. Come si paga l’imposta di bollo?

Nel caso specifico di Young Platform, l’imposta di bollo è stata automaticamente calcolata e detratta dal Portafoglio Euro dell’utente a partire dal 21/02/2024 a fronte di una liquidità adeguata a soddisfare il relativo onere fiscale. 

Di conseguenza per tutti gli utenti che a partire dal 21 febbraio 2024 non disponevano di abbastanza liquidità sul Portafoglio Euro del loro account Young Platform, l’addebito avverrà alla prima operazione utile. Sarà sufficiente depositare sul proprio account tramite uno dei seguenti metodi di pagamento:

  • Carta di credito, debito o prepagata con carta.
  • Bonifico bancario.
  • Convertendo criptovalute in valuta fiat.

7. Dove trovo i dettagli del pagamento dell’imposta?

Nella sezione Portafoglio Euro, alla voce “Cronologia”, risulterà una voce “Imposta di bollo”. Cliccandoci sopra, sarà possibile visualizzare i dettagli della transazione:

  • ID della Transazione
  • Importo
  • Le motivazioni alla voce “Note” (Imposta di Bollo)
  • Data di esecuzione
  • Stato

8. Ogni quanto bisogna pagare l’imposta di bollo? 

L’imposta di bollo deve essere versata annualmente, con scadenza entro il mese di giugno. L’importo da pagare si basa sul valore delle criptovalute possedute al 31 dicembre dell’anno fiscale precedente.

Altri Articoli

otc desk
Blockchain business
acquisto ricorrente staking

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store