News

A quando la prossima riunione BCE? Il calendario completo del 2024 da monitorare!

TY
Team Young

5 min

La prossima riunione BCE? Il calendario completo 2023

Il calendario 2024 delle riunioni da non perdere assolutamente

Quando si terrà la prossima riunione BCE? Il calendario dell’istituto centrale viene costantemente monitorato non soltanto da investitori o esperti di mercato. Anche i semplici cittadini dell’Eurozona seguono con interesse e apprensione i meeting della Banca Centrale, poiché le sue decisioni possono avere ripercussioni sui portafogli delle famiglie.

Ogni riunione BCE è dunque attesa con ansia e preceduta da innumerevoli previsioni circa le mosse di Christine Lagarde e del Consiglio Direttivo, le cui parole vengono costantemente passate al setaccio. Ecco allora il calendario 2024 (e non solo) delle riunioni da monitorare per non perdere neanche un appuntamento con l’istituto di Francoforte.

Potrebbe interessarti: Decifrare la BCE: tassi di interesse, inflazione e cosa significa per te

Prossima riunione BCE: calendario 2024 di politica monetaria

L’annuale calendario BCE ha in programma diversi appuntamenti. Generalmente l’istituto si riunisce due volte al mese ma solo ogni 6 settimane vengono prese e comunicate decisioni di politica monetaria. Questi sono i meeting più attesi perché più in grado degli altri di influenzare i mercati finanziari e non solo.

Il calendario della Banca Centrale Europea può essere dunque suddiviso in due parti: una sezione riguardante le riunioni di politica monetaria e una riguardante i meeting inerenti altri argomenti.

La prima categoria di appuntamenti, che cade sempre di giovedì, è seguita dalla conferenza stampa della presidente dell’istituto, Christine Lagarde, che presenta al pubblico e ai giornalisti quanto deciso. Scopri come vedere la conferenza stampa

Ma quindi cosa viene discusso durante ogni riunione BCE di politica monetaria? I principali temi affrontati sono generalmente la crescita e i PIL dell’Eurozona, il quantitative tightening, l’andamento dell’inflazione e ovviamente i tassi di interesse. 

Proprio le decisioni sui tassi sono particolarmente importanti perché hanno delle ripercussioni dirette sui risparmi e sul potere d’acquisto dei cittadini. Tra le varie conseguenze del rialzo dei tassi c’è l’aumento dei costi dei mutui, ad esempio. D’altro canto per la BCE, il rialzo o il ribasso dei tassi d’interesse è uno strumento essenziale per assolvere al suo principale compito ovvero mantenere stabili i prezzi.

Ciò detto, la domanda iniziale sorge spontanea: quando ci sarà la prossima riunione BCE? Ecco il calendario 2024 dei meeting di politica monetaria:

Ad eccezione dell’appuntamento di Ottobre che si svolgerà ad Lubiana, ogni riunione BCE del 2024 si terrà a Francoforte e sarà presieduta dal Consiglio Direttivo della Banca Centrale Europea, il principale organo decisionale dell’istituzione. Questo è composto dalla presidente Christine Lagarde, dal vicepresidente Luis de Guindos, da quattro membri nominati tra i paesi leader dell’Eurozona che tengono la carica per 8 anni, e i governatori delle banche centrali nazionali. Nel caso dell’Italia è Fabio Panetta.

Dopo ogni meeting gli investitori tengono sotto controllo i mercati per monitorare le reazioni delle decisioni della Banca Centrale Europea. Alcune di queste impattano anche il mercato delle criptovalute. Per questo, le prossime riunioni della BCE, come quelle della FED (calendario Fed 2024), andrebbero tenute d’occhio. Su Young Platform, l’exchange di criptovalute leader in Italia, puoi monitorare i prezzi delle criptovalute contestualmente alle relazioni su ogni riunione della BCE.

Scopri Young Platform

Prossima riunione BCE non di politica monetaria: calendario 2024

Il calendario delle riunioni BCE prevede anche dei meeting che non trattano temi di politica monetaria. In queste occasioni vengono assolti agli altri compiti e responsabilità della Banca Centrale Europea, come la vigilanza bancaria per l’Eurozona. Ecco tutte le date delle prossime riunioni: 

  • 21 Febbraio 2024
  • 8 Maggio 2024
  • 22 Maggio 2024
  • 19 Giugno 2024
  • 1 Luglio 2024
  • 25 Settembre 2024
  • 13 Novembre 2024
  • 27 Novembre 2024

Anche il Consiglio generale convoca un altro tipo di riunione BCE, che ha funzioni consultive e di coordinamento:

  • 21 Marzo 2024
  • 20 Giugno 2024
  • 26 Settembre 2024
  • 28 Novembre 2024

Calendario riunioni BCE 2023

Per ripercorrere i meeting e le conferenze passate, questo è il calendario e il resoconto di ogni riunione BCE svoltasi nel 2023. Ad eccezione dell’appuntamento di Ottobre che si è svolto ad Atene, gli altri si sono tenuti a Francoforte. Un anno in cui la politica monetaria di Francoforte ha suscitato come sempre grande interesse nell’intera Eurozona. 

Tra non molto si terrà dunque la prossima riunione BCE del 2024 e gli occhi sono puntati sul possibile taglio dei tassi d’interesse. Ma il calendario degli incontri di quest’anno è ricco e non mancheranno le occasioni per discutere dell’economia dell’Eurozona.

Altri Articoli

Interesse composto: cos’è e come si calcola?
Inflazione USA: il dato del CPI di oggi
Coppia al PC

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store