🔥 Su tutti i tuoi acquisti ricevi un cashback in criptovalute! Fino al 27 Aprile 🔥

News

Il calendario Fed 2023: a quando la prossima riunione del FOMC?

EC
Elisa Campaci

3 min

Calendario riunioni Fed 2023: quando la prossima?

Il programma completo delle riunioni Fed 2023 con tutte le prossime date in calendario

Il calendario delle riunioni Fed (Federal Reserve System) ovvero la banca centrale degli Stati Uniti, prevede otto appuntamenti annuali. Questi meeting sono l’equivalente delle riunioni della nostra BCE (qui il suo calendario 2023) in cui vengono prese decisioni di politica monetaria. Sono eventi seguitissimi perché capaci di influenzare l’andamento dei mercati finanziari e negli ultimi tempi sono diventati dei veri e propri giri di boa per il futuro dell’economia globale.

Riunioni Fed: cosa viene deciso e da chi 

Prima di scoprire il calendario delle riunioni Fed 2023, vediamo come funzionano questi appuntamenti. 

Gli incontri sono presieduti dal FOMC, Federal Open Market Committee, ovvero l’organo operativo e portavoce della Fed. Questo è composto da 12 membri tra cui banchieri centrali degli Stati Uniti e il presidente della Fed. 

Il FOMC valuta le condizioni finanziarie e le azioni di politica monetaria da intraprendere per raggiungere gli obiettivi economici degli USA. Tra queste la piĂą decisiva, in questo periodo di forte inflazione, è la decisione sui tassi di interesse. 

In occasione di ciascuna delle riunioni Fed in calendario viene presentato un riepilogo delle proiezioni economiche e il Dot Plot, un grafico che mostra le previsioni anonime di ogni membro della Fed sulla posizione dei Fed funds rate dell’anno passato, sul futuro e sul lungo periodo. Questi appuntamenti sono evidenziati nel calendario con un asterisco. 

Ecco un esempio di grafico Dot Plot, l’ultimo pubblicato in occasione dell’ultima riunione Fed di Dicembre 2022. 

Riunioni Fed: calendario 2023 

Questi meeting del FOMC si svolgono otto volte all’anno, durano due giorni e sono seguiti da una conferenza stampa del presidente Jerome Powell. Ecco il calendario Fed di tutte le riunioni per il 2023.

Riunioni Fed: calendario 2022

La Fed nel 2022 si è riunita in queste date: 

  • 25-26 Gennaio 2022
  • 15-16 Marzo 2022*
  • 3-4 Maggio 2022
  • 14-15 Giugno 2022*
  • 26-27 Luglio 2022
  • 20-21 Settembre 2022*
  • 1-2 Novembre
  • 13-14 Dicembre 2022*

Le riunioni della Fed sono un evento atteso con grande interesse dagli operatori finanziari e dagli analisti. Le decisioni dell’Istituto hanno un ruolo di primaria importanza per la politica monetaria degli Stati Uniti ma non solo. In piĂą occasioni abbiamo assistito a un impatto anche su altri mercati come quello delle criptovalute. Ecco perchĂ© tenere d’occhio il calendario Fed delle prossime riunioni può essere decisamente utile.  

Altri Articoli

Bitcoin prezzo: +50% a Marzo 2023
La conformità come chiave per l’adozione delle criptovalute
ZkSync Era: cos’è e come funziona il Layer 2 di Ethereum

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store