Accettazione dei Termini
L’utilizzo del servizio “Euro Only” su Young Platform (“il Servizio“) è soggetto all’accettazione di questi Termini e Condizioni (“T&C“).
Gli utenti persone giuridiche di Young Platform (l”’Utente Business”) accettano di essere legalmente vincolati da questi T&C, inclusi tutti gli eventuali termini aggiuntivi e le politiche rilevanti, nonché dai Termini e Condizioni generali di Young Platform.
Si invitano gli Utenti Business, dunque, a leggere attentamente questi T&C prima di scegliere di utilizzare il Servizio.
Registrazione, Conferma, Verifica e Attivazione
Per quanto attiene al processo di Registrazione, Conferma, Verifica e Attivazione dell’account si rimanda ai “Termini & Condizioni Generali – Young Platform Cambio Valute” pubblicati sul sito di Young Platform S.p.a. (https://youngplatform.com/legal/terms-conditions-young-platform/) in particolare all’art. 4 dello stesso.
Attivazione del Servizio Euro Only
Qualora l’Utente Business, una volta registrato alla piattaforma exchange nelle modalità di cui all’art. 2 che precede, abbia interesse ad attivare la funzionalità Euro Only, lo stesso dovrà comunicare la propria richiesta a Young Platform tramite l’indirizzo e-mail: [email protected].
L’attivazione del Servizio è soggetta a verifica e approvazione discrezionale da parte di Young Platform.
Costo del Servizio, Metodo di Pagamento, Metodo di Fatturazione e Diritto di Recesso
4.1 Il costo del Servizio di Euro Only sarà concordato per iscritto tra Young Platform e l’Utente attraverso la sottoscrizione di un’offerta ad hoc (l’”Offerta”). Resta stabilito che Young Platform si riserva il diritto unilaterale di poter adottare sconti, promozioni e altre iniziative simili, secondo il proprio insindacabile giudizio.
4.2 Una volta acquistato il Servizio, il periodo di validità del contratto è di 12 (dodici) mesi a partire dalla data di sottoscrizione del medesimo. Il contratto sarà soggetto a tacito rinnovo annuale (salvo che nell’Offerta sia previsto diversamente) con la possibilità per entrambe le parti di recesso entro e non oltre 30 (trenta) giorni prima della scadenza. Tuttavia, durante i primi 6 mesi, non sarà possibile esercitare il diritto di recesso da parte dell’Utente.
4.3 Modalità di pagamento: il pagamento dovrà essere effettuato entro 10 gg df (trenta giorni dalla data di emissione della fattura) a mezzo bonifico bancario al conto corrente successivamente indicato da Young Platform S.p.a. ed intestato alla medesima, inserendo come causale “Licenza Euro Only”.
Il pagamento, una volta effettuato il bonifico, non è rimborsabile.
4.4 Modalità di fatturazione: la fatturazione del Servizio di Euro Only avverrà attraverso il metodo della sottoscrizione contrattuale. Ciò implica che l’Utente si impegna a pagare la somma prestabilita in base al contratto sottoscritto tra le parti.
Utilizzo e funzionalità di Euro Only
5.1 Young Platform offre una funzionalità avanzata che consente alle persone giuridiche iscritte alla piattaforma di convertire automaticamente le criptovalute ricevute in Euro.
5.2 Questa funzionalità permette agli Utenti Business di convertire in modo immediato e automatico le criptovalute ricevute in Euro, senza la necessità di effettuare operazioni manuali. Non viene previsto un limite minimo prestabilito per la conversione delle criptovalute: pertanto, il processo di conversione avverrà senza restrizioni di importo.
5.3 La conversione automatica in Euro delle criptovalute ricevute avviene secondo i tassi di cambio in vigore sulla piattaforma Young Platform al momento della transazione. La somma equivalente in Euro sarà accreditata sul conto dell’Utente Business in modo tempestivo e sicuro.
5.4 Le commissioni (Fee) e lo spread applicati alla conversione delle criptovalute in Euro saranno gli stessi previsti per l’exchange base di Young Platform. Tuttavia, si precisa che il costo delle fee e lo spread possono variare in base alla criptovaluta che si intende convertire in Euro. Young Platform, inoltre, si riserva il diritto di modificare le commissioni e lo spread in base alle esigenze della medesima e a quelle di mercato. Eventuali modifiche saranno tempestivamente comunicate agli Utenti Business tramite i canali ufficiali della piattaforma.
5.5 Ai fini della funzionalità di conversione automatica delle criptovalute in Euro, l’Utente Business – nel momento in cui acquista il Servizio – ha l’onere di decidere quali criptovalute desidera abilitare alla conversione stessa. Tale selezione deve essere comunicata a Young Platform in anticipo e in modo chiaro tramite la mail indicata nell’art. 2.
5.6 Si sottolinea che Young Platform si riserva il diritto di disabilitare temporaneamente o definitivamente specifiche criptovalute per la conversione automatica in Euro, qualora si verifichino circostanze eccezionali o necessarie per motivi di sicurezza, conformità normativa o altre ragioni a sola discrezione di Young Platform.
5.7 Eventuali modifiche alle criptovalute abilitate o disabilitate per la conversione automatica in Euro richiederanno una richiesta scritta da parte dell’Utente Business all’indirizzo [email protected].
Young Platform valuterà la richiesta e provvederà di conseguenza.
Modifiche e integrazioni ai presenti Termini
6.1 Young Platform si riserva, in qualsiasi momento, il diritto di modificare, integrare e/o annullare, in tutto o in parte, il Servizio in oggetto, i presenti Termini e Condizioni e qualsiasi contenuto o documento ad essi accessorio per offrire nuovi prodotti o servizi o per adeguarsi alle esigenze del mercato o alle disposizioni di legge e regolamentari.
6.2 Nell’ipotesi di cui sopra, Young Platform si impegna a comunicare agli Utenti le modifiche contrattuali mediante la pubblicazione di un avviso sulla homepage della piattaforma (anche attraverso l’utilizzo di appositi banner) e sulla pagina web in cui sono pubblicati i presenti Termini e Condizioni.
6.3 L’Utente si obbliga a controllare regolarmente i Termini e Condizioni ed acconsente espressamente che il proprio utilizzo della funzionalità “Euro Only”, successivo alla comunicazione delle variazioni alla documentazione, costituisca una manifestazione inequivocabile di accettazione delle medesime.
6.4 Laddove un Utente non intenda accettare le modifiche ai Termini e Condizioni, avrà la facoltà in qualsiasi momento di recedere secondo le modalità di cui all’art. 4 del presente documento.
6.5 Qualora una qualsiasi previsione delle presenti condizioni fosse ritenuta invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, tale condizione non pregiudicherà comunque la validità e l’efficacia delle altre previsioni.
Limitazione di Responsabilità
7.1 Young Platform si impegna a fornire un servizio celere ed efficiente nella conversione delle criptovalute abilitate in Euro. Tuttavia, si sottolinea che le monete virtuali sono soggette – per loro natura – a notevole volatilità e fluttuazioni di prezzo. Pertanto, Young Platform declina ogni responsabilità per eventuali perdite o danni che possano derivare da variazioni di prezzo o da altri fattori nel processo di conversione delle criptovalute in Euro. L’Utente Business è pienamente consapevole che il valore delle criptovalute può fluttuare significativamente nel tempo e che ciò può influire sul risultato finale della conversione.
7.2 L’Utente Business è tenuto a considerare attentamente gli eventuali rischi associati alle variazioni di prezzo delle criptovalute e ad assumere decisioni consapevoli prima di utilizzare la funzionalità di conversione automatica offerta da Young Platform.
7.3 In nessun caso Young Platform sarà responsabile per eventuali perdite, mancati profitti o danni di qualsiasi natura derivanti dalla conversione delle criptovalute in Euro. L’utilizzo del servizio di conversione automatica è a totale rischio e responsabilità dell’Utente Business.
7.4 L’Utente Business e comprende che Young Platform fornisce la funzionalità di conversione automatica delle criptovalute a titolo meramente facilitativo, e che lo stesso è l’unico responsabile delle proprie decisioni e delle conseguenze che ne derivano.
7.5 Si raccomanda all’Utente Business di monitorare attentamente l’andamento dei mercati delle criptovalute e di prendere decisioni informate in base alle proprie circostanze personali e al proprio livello di tolleranza al rischio.
7.6 In nessun caso il mancato esercizio da parte di Young Platform del proprio diritto di agire nei confronti degli Utenti inadempienti ad una o più obbligazioni dei presente Termini e Condizioni potrà essere interpretato o considerato quale forma di rinuncia ai diritti della Società, inclusi quelli di agire.
A tal proposito si ricorda che la tolleranza ad un inadempimento e/o adempimento parziale non costituisce rinuncia all’esercizio del diritto sottostante e, altresì, la rinuncia all’esercizio di un diritto non comporterà in alcun caso il venir meno degli ulteriori diritti previsti nel presente documento.
7.7 Si ricorda, altresì, che qualora una pattuizione sia dichiarata nulla per sopravvenuti mutamenti normativi, tale nullità non inficerà la validità dell’intero contratto.
Legge Applicabile e Giurisdizione
8.1 I presenti Termini e Condizioni sono regolati e devono essere interpretati secondo la legge italiana e la normativa europea applicabile.
8.2 Attesa la natura di “Consumatore” attribuibile agli Utenti, ai sensi della disciplina del contratto a distanza prevista e regolata dagli artt. da 50 a 61 del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), ogni eventuale controversia riguardante o comunque correlata all’interpretazione e all’applicazione ai presenti Termini e Condizioni e/o per eventuali inadempimenti o disservizi imputabili alla Società e le relative controversie, sarà devoluta alla competenza esclusiva dell’Autorità Giudiziaria del luogo di residenza o di domicilio dell’Utente Consumatore.
Contatti
Per ogni necessità contattare: Young Platform S.p.A, Via Francesco Cigna n.96/17, Torino (TO), CAP 10155 o le seguenti e-mail: [email protected].
Per consultare la nostra Privacy Policy: https://youngplatform.com/legal/privacy-policy/.
Ultimo aggiornamento il 11.07.2025