News

5 curiosità che rendono Fantom una piattaforma DeFi unica 

EC
Elisa Campaci

5 min

5 curiosità su Fantom, la piattaforma blockchain

Perché Fantom è legata a Cronje? Cosa ci fa il suo logo sui circuiti di F1? Davvero posso pagare un hotel in FTM? Scopri 5 curiosità su Fantom!

Su Young Platform è ora disponibile FTM, il token di Fantom! Di sicuro ne hai già sentito parlare, questa piattaforma blockchain è una delle più usate per la fornitura di servizi DeFi ma sei sicuro di sapere proprio tutto? Di certo il suo brand “spettrale” non passa inosservato, tra emoji di fantasmini e il riferimento al musical “il Fantasma dell’Opera” gli sviluppatori che usano Fantom si sbizzarriscono in metafore e nomi da brividi. Un esempio? Il token BOO di Spookyswap, la dapp Tomb Finance e gli NFT di Fantums of Opera. Ma l’ecosistema di FTM non nasconde solo easter egg horror, ecco 5 curiosità su Fantom!

1. La storia di Andre Cronje con Fantom

Una semplice ricerchina su Google o su Twitter mostra che Fantom è associata spesso al nome di Andre Cronje. Ma chi è Andre Cronje? E soprattutto, perché è così importante per Fantom? Cronje è uno degli sviluppatori più prolifici del settore DeFi, creando diversi protocolli e dapp ha contribuito a formare l’attuale immagine della finanza decentralizzata e del Web3. Cronje è diventato una crypto star per la sua abilità con i codici ma anche per i suoi ripetuti “rage quitting” alla DeFi (dopo l’ultimo di qualche mese fa, nei giorni scorsi ha rotto il silenzio parlando della necessità di una regolamentazione crypto). Le sue creature più famose sono Yearn Finance e Keep3r, ma Cronje ha contribuito anche allo sviluppo di altri protocolli come quello di Fantom. Lo sviluppatore ha lavorato a Fantom dal 2018 al 2022 come technical advisor e come presidente del Fantom Foundation Technology Council. La sua impronta è stata decisiva e il suo prestigio nel campo DeFi ha attirato la fiducia di molte persone che sono diventate sostenitrici di Fantom.

Dopo il saluto di Cronje, Fantom ne ha risentito in termini di popolarità e in calo di TVL, ma la DeFi non è fatta da singoli sviluppatori. Il team ha continuato a lavorare guadagnando meritati successi!

2. Fantom culla di Metaversi

Quando si progetta un Metaverso su blockchain si deve tenere conto di tutte le transazioni che devono essere processate da tutti gli utenti attivi, e Fantom ha tutte le carte in regola per essere una piattaforma amata dagli sviluppatori di Metaversi: è veloce, scalabile ed economica! 8BIT Nostalgia è uno dei Metaversi su Fantom, in sostanza è uno spazio 3D interattivo che può essere esplorato da avatar venduti come NFT. Su 8BIT ci sono aree di gioco e arene in cui gli utenti possono trovarsi a chiacchierare e progettare nuove funzionalità. 8BIT si sta espandendo grazie a diverse collaborazioni, ad esempio i proprietari della collezione ADAPunks su Cardano potranno utilizzare le loro “skin” anche su Fantom. Come dice il nome, le atmosfere di 8BIT sono davvero nostalgiche. Non può che scenderti una lacrimuccia ripensando a Pokemon Perla su Nintendo DS!

Un altro Metaverso su Fantom è Pod Town, che si sta distinguendo per la costruzione di una solida economia in-game. Pod Town infatti sta integrando una serie di servizi DeFi con cui i giocatori possono gestire e monitorare i loro asset di gioco e wallet. Terzo progetto degno di nota è Slothtopia, questo Metaverso su Fantom sta sviluppando un mondo virtuale in 3D compatibile con la VR. 

3. Una squadra fortissimi

Fantom lavora con la crème del Web3, infatti tra i protocolli integrati alla piattaforma blockchain troviamo Chainlink, The Graph e Ankr. Nel dettaglio, Fantom lavora con Chainlink per “costruire prodotti DeFi sicuri e scalabili come stablecoin decentralizzate, protocolli di prestito e asset sintetici”. Gli sviluppatori che utilizzano l’infrastruttura di Fantom possono accedere liberamente agli oracoli di Chainlink per combinare e confrontare dati on-chain e off-chain da fonti affidabili. The Graph invece torna utile quando si vogliono consultare informazioni di diverse blockchain, informazioni che possono essere utili per sviluppare e offrire soluzioni crosschain. Con The Graph, Fantom ha trovato la soluzione ai problemi di interoperabilità. Fantom infine utilizza le API e i tool di sviluppo del protocollo Ankr

4. Prenota le tue vacanze con Fantom

Tra le 5 curiosità su Fantom, c’è un’iniziativa che fa sognare le vacanze. Nel 2020 Fantom ha iniziato una partnership con Travala.com, la principale piattaforma di prenotazione di viaggi in criptovalute attiva dal 2017. Grazie a questa collaborazione, su Travala si possono utilizzare direttamente i propri FTM per prenotare hotel, case, voli, tour e varie attività. Il progetto Travala mira a rendere l’industria dei viaggi più economica, equa e inclusiva, chi usa FTM per i pagamenti potrà risparmiare oltre il 40% (rispetto ad altre classiche agenzie di viaggio online) e poter scegliere fra 2 milioni di strutture e 600 compagnie aeree. 

5. Tra campioni di velocità ci si intende: Fantom e F1

Fantom ha firmato due accordi per sponsorizzare altrettanti progetti di Formula 1. Nel 2021 è stata annunciata la collaborazione con il team italiano Scuderia Alpha Tauri, il logo di Fantom è comparso sulla vettura, sui caschi e le tute dei piloti. 

Da Marzo 2022 il brand di Fantom è presente anche sulle attrezzature di Pietro e Enzo Fittipaldi, i due piloti di F1 conosciuti anche come i Fittipaldi Brothers. Oltre alla sponsorizzazione, i due fratelli hanno scelto Fantom come piattaforma per creare la loro prima collezione di NFT: “mio fratello ed io ci siamo interessati allo spazio delle criptovalute da un po’ di tempo, siamo affascinati dal potenziale che ha per ispirare la libertà finanziaria e dagli strumenti per gli atleti di impegnarsi con i loro fan“, ha commentato Pietro Fittipaldi.

Altri Articoli

Le meme coin su Solana e l’ascesa di Moonshot
Bitcoin news: gli USA venderanno oro per comprare BTC?
Prezzo Bitcoin: storia, valore e andamento negli anni

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store