News

Cosa si intende per asset? Significato e definizione

EC
Elisa Campaci

3 min

Cos’è un asset: significato e definizione spiegati

Il significato di asset spiegato. Perché si usa questo termine in economia e finanza?

Il significato di asset in economia è piuttosto ampio, questo termine inglese viene usato comunemente anche nella nostra lingua per indicare una serie di entità. Letteralmente “asset” vuol dire “bene” o “attività”, ma può essere usato anche per riferirsi al “patrimonio”. Si tratta di uno dei concetti fondamentali della finanza e per chi sta gettando le basi della propria educazione economica, è d’obbligo conoscerne il vero significato.

Cos’è un asset? Il significato spiegato

Come già accennato, il significato di asset secondo la traduzione è quello di bene o attività. Il termine viene quindi utilizzato in finanza per indicare un’entità che ha un valore economico per un certo soggetto e che può essere venduta o acquistata. Nel contesto degli investimenti, esso può essere uno strumento finanziario come un’azione o un bene fisico come un immobile o valuta fiat. Gli asset insomma possono essere proprietà, contanti, investimenti, gioielli, opere d’arte e anche criptovalute. 

La seconda sfumatura del significato di asset implica che questi beni contribuiscono attivamente e aumentano il patrimonio di una persona o di un’azienda. In altre parole si distinguono dalle passività che sono debiti, prestiti, mutui. Che al contrario vanno a deteriorare le ricchezze. Da questo punto di vista forniscono un beneficio economico a chi li possiede (presente o futuro).

In sintesi si può tenere buona la definizione e il significato di asset forniti dalla Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti ovvero “qualsiasi oggetto tangibile o intangibile che abbia valore in uno scambio”. 

Vuoi saperne di più sugli asset digitali di ultima generazione? 

Scopri Young Platform

Tipologie di asset 

Dal momento che il significato di asset comprende una varietà di entità diverse tra loro, essi vengono spesso raggruppati in diverse categorie:

  1. Asset personali che appartengono a un individuo o a una famiglia: case, terreni, barche, automobili, arte, antiquariato, contanti, conti correnti, investimenti come azioni, obbligazioni, fondi comuni di investimento, conti pensionistici;
  2. Aziendali di proprietà delle società come attrezzature, veicoli, uffici, magazzini;
  3. Materiali: in questo caso il significato di asset è molto concreto, rientrano in questa categoria tutti i beni tangibili;
  4. Immateriali come i brevetti, la proprietà intellettuale, marchi protetti da copyright;
  5. Liquidi ovvero facilmente convertibili in contanti;
  6. Sottostanti: qui il significato di asset diventa più tecnico. Questi beni non hanno un valore di per sé ma dipendono da quello di un prodotto sottostante. Asset di questo tipo sono ad esempio i derivati. 

Il significato di asset nel calcolo del patrimonio

È indispensabile rispolverare il significato di asset quando si vuole stabilire il patrimonio netto di una persona o il valore di un’azienda. Conoscere a quanto ammontano effettivamente i propri averi può essere utile quando si richiede un mutuo o un finanziamento. Gli istituti di credito infatti analizzano tutti gli asset dei loro clienti, e alcuni di questi possono essere presi a garanzia. 

In poche parole se il loro valore è maggiore di quello dei debiti, allora il patrimonio netto è positivo. Se al contrario i debiti superano i beni, il valore è negativo. 
Comprendere il significato di asset è il punto di partenza per entrare nel mondo della finanza. Usato come sinonimo di “bene”, questo termine è onnipresente in tutto il settore sia tradizionale che digitale, come nel caso della DeFi (finanza decentralizzata).

Sei sul blog di Young Platform, la piattaforma italiana per comprare criptovalute. Qui puoi trovare le ultime novità su blockchain, Bitcoin e Web3. Raccontiamo da vicino questa economia emergente con un occhio alla finanza tradizionale, così hai tutto quello che ti serve per entrare nella nuova era del denaro. 

Altri Articoli

Token Young (YNG): aggiornamenti e novità Q1 2024
Prezzo Bitcoin: storia, valore e andamento negli anni
Pre-sale Report Fiscale dichiarazione crypto

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store