News

5 motivi per cui il Lightning Network sta cambiando Bitcoin

CR
Cosimo Rosario Di Martino

3 min

Come pagare con Bitcoin Lightning Network

Lightning Network di Bitcoin promette pagamenti rapidissimi ed economici. Pagare con Bitcoin sarà la nuova normalità?

El Salvador spinge Bitcoin a un nuovo livello: grazie al Lightning Network, è riuscito un esperimento unico nel suo genere. Durante un evento conosciuto come Bitcoin Beach, nel piccolo Stato sudamericano sono state eseguite più di ventimila transazioni in poche ore.

Che cos’è il Lightning Network? 

Partiamo dalle basi: il Lightning Network è un sistema che permette a Bitcoin di funzionare efficacemente come tecnologia di pagamento, grazie a tempi di trasferimento rapidi e costi di transazione praticamente azzerati.

Grazie alle ultime innovazioni e all’esperimento di El Salvador, il Lightning Network è diventato più user-friendly e accessibile a tutti. È l’inizio di un nuovo modo di pagare con Bitcoin? Difficile prevederlo. Quel che sappiamo, è che i canali di pagamento su Lightning potrebbero spingere la mass adoption verso livelli insperati. Ma quali vantaggi portano all’utente? Abbiamo cercato di riassumerveli in 5 punti: 

1) Commissioni ridotte al minimo

Durante la Bitcoin Beach, le commissioni generate da tutte le ventimila transazioni ammontavano a 4,98 dollari. Le commissioni di bancomat e carte di credito, ad esempio, costano molto di più e sono spesso pari a una percentuale dell’importo, rendendo svantaggiosi i trasferimenti di taglio elevato.

2) Disponibile 24 ore su 24

Il Lightning Network non è gestito da istituti o persone, ma è totalmente automatico. Nessun sovrapprezzo per trasferimenti di denaro istantanei, e nessuna attesa come per i bonifici normali: scambiare denaro è facilissimo!

3) Costo fisso delle commissioni

Il Lightning Network non ragiona in percentuale. Le fee sono sempre uguali, indipendentemente da quanto denaro si sta scambiando. Pronti a comprare un’auto con meno di un centesimo di commissioni?

4) Il progetto è già maturo

Il White Paper del Lightning Network è stato rilasciato nel 2015, e il progetto ha avuto tutto il tempo di crescere e maturare. Sono stati fatti numerosi test, e ora il network è pronto per l’adozione.

5) La rete diventa sempre più grande

Proprio grazie alla facilità d’uso, Lightning Network sta lentamente entrando nel mainstream. Ci sono sempre più wallet che offrono un’interfaccia grafica pulita e facile da capire, che rendono facile pagare con Bitcoin in maniera immediata.

Perché la mossa di El Salvador è decisiva per Lightning Network? 

Grazie a El Salvador sappiamo che questa tecnologia funziona. Il wallet Chivo, sviluppato dallo Stato di El Salvador, utilizza il Lightning Network per rendere Bitcoin una vera moneta da scambiare in velocità e sicurezza. Commercianti, tassisti e ristoratori dell’isola ora possono accettare pagamenti in crypto senza commissioni e istantaneamente. Non solo: Chivo è il wallet consigliato da El Salvador, ma è compatibile anche con tutti gli altri wallet Lightning! Quindi i salvadoregni potranno scegliere il loro wallet preferito per pagare in Bitcoin, senza alcuno svantaggio.

Altri Articoli

Token Young (YNG): aggiornamenti e novità Q1 2024
Prezzo Bitcoin: storia, valore e andamento negli anni
Pre-sale Report Fiscale dichiarazione crypto

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store