News

Young Monday: Bitcoin a Lugano, Hillary Clinton, Billie Eilish 

EC
Elisa Campaci

4 min

Criptovalute legali a Lugano e Billie Eilish nel metaverso

Crypto che diventano monete legali, discussioni sul blocco dei wallet russi, esperimenti di pop star nel Metaverso: tutto questo è Young Monday!

Ti sei perso le ultime notizie del mondo crypto? No problem, è lunedì: arriva Young Monday! Nei giorni scorsi Bitcoin e altre criptovalute sono diventate legali a Lugano, Hillary Clinton ha commentato il peso degli exchange nel conflitto tra Russia e Ucraina e Billie Eilish registra i suoi marchi per NFT. Il Metaverso accoglie tutti, ma proprio tutti, anche L’Oreal Paris: siamo pronti a cosmetici virtuali? 

A Lugano via libera a Bitcoin!

La città svizzera si prepara a diventare il cuore pulsante della blockchain europea. Il 3 Marzo 2022 il CTO di Tether, Paolo Ardoino, ha annunciato che l’azienda insieme alle istituzioni di Lugano sta lavorando per l’adozione di USDT, Bitcoin e il token LVGA come monete legali della città. Uno degli obiettivi di questo progetto è dimostrare l’utilità della blockchain nella gestione quotidiana dei servizi. Cosa potranno pagare con le crypto i residenti? Tasse, biglietti del parcheggio, servizi pubblici, tasse scolastiche. In più oltre 200 negozi e imprese del posto accetteranno pagamenti via blockchain. Inoltre Tether darà vita a un fondo (fino a 100 milioni di franchi svizzeri) per finanziare le startup locali a tema blockchain e per formare unicorni crypto ovvero realtà con valutazioni sopra al miliardo di dollari. In tutto questo il partner tecnico e infrastrutturale sarà Polygon. 

Gli exchange dovrebbero bloccare gli indirizzi russi? Il parere di Hillary Clinton

Hillary Clinton durante un’intervista rilasciata per l’emittente televisiva americana MSNBC, ha commentato il ruolo delle criptovalute nel conflitto in Ucraina. Clinton si è detta “delusa” da alcuni exchange di criptovalute che hanno deciso di non bloccare i wallet russi. Secondo la diplomatica americana questo è il momento di bloccare in tutti i modi possibili l’economia russa, creando una pressione che potrebbe fermare Putin. In questi giorni il ruolo delle criptovalute e la loro capacità di influenzare gli eventi geopolitici si sono resi evidenti. 

In un’intervento precedente Clinton aveva espresso le sue perplessità sulle crypto chiedendo di regolare al più presto questo mercato per la sicurezza nazionale. Nel caso specifico della Russia, le criptovalute, nel parere di Clinton, potrebbero aiutare Putin ad aggirare le sanzioni. Questa teoria viene smentita da molti, soprattutto considerando che la Russia non si è mai schierata apertamente sostenendo le crypto. La maggior parte degli exchange centralizzati chiarisce che nel caso in cui la legislazione del paese in cui hanno sede dovesse imporlo, sarebbero pronti a bloccare gli utenti russi. Gli exchange prenderanno decisioni simili a quelle di Eurovision e Fifa? 

I piani di Billie Eilish per il Metaverso

Alla lista di artisti che hanno deciso di sfruttare le opportunità del Metaverso, si è aggiunta Billie Eilish. La sua società Lash Music LLC il 26 febbraio 2022 ha depositato presso l’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti (USPTO), un paio di domande per usare nel settore NFT il suo nome e il suo logo Blohsh (uno dei simboli più famosi della pop star: uno stick-man di genere neutro, leggermente inclinato e pendente a sinistra). A dare la notizia su Twitter è Mike Kondoulis, avvocato della USPTO. Secondo un’indagine di Finbold, le domande di marchio NFT negli Stati Uniti nel 2021 sono aumentate di 400 volte, con una media di 15 richieste al giorno nel 2022. 

Billie Eilish, pronta a espandersi nel Metaverso e produrre NFT e beni virtuali per i fan, ora ha tutti i permessi per farlo. La scelta della pop star si sposa appieno con la direzione presa dalla sua casa discografica. Infatti l’Universal Music Group il 17 Febbraio ha annunciato la sua partnership con Curio NFT, una piattaforma che crea e vende contenuti su blockchain di marchi di intrattenimento e artisti musicali. Insieme produrranno token non fungibili dedicati agli artisti della casa discografica. Per l’Universal Music Group il Web3 fornirà nuove ed entusiasmanti sfide per la creatività dei suoi artisti!

Makeup Artist del Metaverso con L’Oreal

Come fare dei cat eye perfetti nel Metaverso? Ce lo dirà presto L’Oreal, il brand di cosmetici che di recente ha depositato diversi brevetti per poter fornire variazioni virtuali dei suoi prodotti. Forse è la volta buona per trovare il fondotinta della sfumatura definitiva? Di avere un mascara che non sbava mai? Altro che waterproof! Nel mondo digitale può finirci tutto quello che riesci ad immaginare. 

I brevetti registrati sono relativi a progetti nel Metaverso e con NFT per 17 sottomarchi di L’Oreal come Maybelline, Kiehl’s, Urban Decay. L’idea è quella di registrare i diritti per fragranze virtuali, così come prodotti per la cura del corpo e dei capelli. 

Altri Articoli

Token Young (YNG): aggiornamenti e novità Q1 2024
Prezzo Bitcoin: storia, valore e andamento negli anni
Pre-sale Report Fiscale dichiarazione crypto

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store