News

Young Market: Alti e bassi per Bitcoin ed Ethereum

EF
Enrico Fop

5 min

mercato crypto bitcoin ethereum alti e bassi marzo


Cos’è successo nel mercato delle crypto? Tra alti e bassi di Ethereum e Bitcoin, siamo in attesa di un nuovo rimbalzo.

Eccoci qui, come ogni settimana, a commentare l’andamento generale del mercato crypto. E come ha performato tra il 3 e il 10 marzo? Spoiler: con alti e bassi, attraverso segnali e conseguenze del conflitto rosso-ucraino. Il comportamento del prezzo delle criptovalute insomma, continua la sua leggera schizzofrenia. E non solo su Bitcoin ed Ethereum, ma pensiamo alla crescita dell’11% che Pax Gold ha avuto negli ultimi giorni. Pronti per grafici e analisi? Cominciamo la lettura!

Cos’è successo a Bitcoin?

andamento bitcoin

Quest’ultima settimana il mercato crypto è stato caratterizzato da alti e bassi.

Dopo l’ottimo movimento rialzista (+27%) della settimana scorsa, Bitcoin ha incontrato la resistenza a 44000$. Il prezzo in poco tempo è tornato alla base della fascia di ranging, come possiamo notare dal grafico giornaliero soprastante.

Arrivati nella parte bassa di questa fase laterale, la domanda si è fatta sentire e il nostro Bitcoin ha eseguito nella notte tra martedì e mercoledì un ottimo movimento che ha registrato circa un +10%.

Tuttavia il movimento rialzista è stato annullato nella notte seguente, e al momento di questa scrittura ci troviamo nuovamente nella parte bassa della fascia laterale. Andiamo a vedere più nel dettaglio il movimento con il nostro grafico a 4 ore:

andamento bitcoin a 4 ore 10 marzo

Vediamo perfettamente come la salita sia stata seguita da una discesa di pari portata. Ci troviamo quindi ora al di sopra della fascia di domanda sopra ai 38000$, la fascia di domanda più bassa di quest’ultimo si trova intorno ai 33000$.

Vedremo se Bitcoin sarà in grado di eseguire un nuovo rimbalzo.

Che novità ci sono su Ethereum?

ethereum andamento 10 marzo 2022

Le dinamiche vissute da Bitcoin si sono inevitabilmente riflesse anche su Ethereum, il quale è però stato leggermente più debole. Giovedì scorso abbiamo analizzato la situazione nei pressi della resistenza a 3000$, punto di massimo della settimana passata.

La discesa ci ha portati fino a un minimo di 2450$, dove abbiamo incontrato una buona zona di domanda. Dopo la chiusura di una candela giornaliera positiva, il giorno seguente Ethereum è stato in grado di tornare a toccare la zona dei 2760$, dove avevamo un secondo livello di resistenza, che ha agito come tale. Al momento di questa scrittura ci troviamo sui 2600$.

Rapporto ETH/BTC

Rapporto ETH/BTC marzo 2022

Come già abbiamo anticipato nei paragrafi precedenti, Ethereum è stato leggermente più debole di Bitcoin (qui trovi l’andamento in tempo reale) in questi ultimi giorni.

La settimana scorsa, infatti, il rapporto tra i due valeva circa 0.067, e  nel corso di queste ultime sessioni è sceso a un minimo di 0.0642.

Al momento di questa scrittura ci troviamo sullo 0.066: in linea di massima possiamo convenire che ETH e BTC stiano avendo performance molto simili in questo ultimo periodo, data la poca volatilità registrata dal rapporto tra i due.

Tasso di interesse aperto

interesse aperto mercato crypto

Il tasso di interesse aperto misura 17 miliardi di $, il medesimo della settimana scorsa. Gli alti e bassi registrati da Bitcoin hanno fatto sì che anche il tasso di interesse aperto abbia subito diverse variazioni.

Prima di tornare a 17 miliardi di $, infatti, è passato per un valore di 15 miliardi di $. Durante la salita tra martedì e mercoledì sono stati liquidati all’incirca 148 milioni di $ ai venditori, mentre durante la discesa di questa notte sono stati liquidati circa 110 milioni di $ ai compratori.

Conclusione

Come avevamo predetto all’interno dell’ultimo report, i livelli di resistenza si sono rivelati piuttosto forti e hanno forzato il mercato a una breve discesa.

Gli alti e bassi ci hanno riportato a livelli simili a un paio di settimane fa.
Vedremo se nei prossimi giorni la domanda farà lievitare nuovamente i prezzi o se, al contrario, ci sarà una nuova fase di discesa. Insieme, scopriremo tutti gli avvenimenti tra 7 giorni. Ci vediamo la prossima settimana.

Team Young Platform

Altri Articoli

Token Young (YNG): aggiornamenti e novità Q1 2024
Prezzo Bitcoin: storia, valore e andamento negli anni
Pre-sale Report Fiscale dichiarazione crypto

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store