News

Young Market: Bitcoin respinto dopo la resistenza

EF
Enrico Fop

5 min

Market DOWN

Ancora andamenti al ribasso per Bitcoin ed Ethereum. Dopo i 45k della scorsa settimana, il trend può portare ad altre discese. Scopri i grafici su Young Market!

Niente da fare. Raggiunta la zona di resistenza, Bitcoin non è stato in grado di oltrepassarla, tornando sui livelli dei 41.000 dollari di prezzo. Ethereum lo segue a ruota, pur con qualche sorpresa positiva. Pronti per scoprire le novità del mercato crypto nel nuovo episodio di Young Market?

Cos’è successo a Bitcoin?

prezzo bitcoin 17 febbraio

Gli ultimi 7 giorni hanno portato oscillazioni non indifferenti sul mercato. La settimana scorsa abbiamo analizzato insieme il movimento rialzista che ci aveva portato a rompere la resistenza dei 39000$, con uno strappo al rialzo che ci ha portati fino al valore di 45000$ a Bitcoin.

Dopo aver raggiunto il livello a 45000$, BTC aveva iniziato una piccola fase di correzione, e insieme avevamo individuato un livello molto importante da infrangere al rialzo per vedere nuova forza nel mercato.

Il prezzo ha raggiunto il livello in questione, ma non lo ha superato: questo ha scaturito un paio di giornate ribassiste, tra ieri e quest’oggi.

Andiamo a vedere più nel dettaglio il movimento con il nostro grafico a 4 ore:

prezzo bitcoin dollaro 17 febbraio

La visione di questo grafico ci chiarisce ancora di più il pattern che abbiamo spiegato nel paragrafo precedente. Bitcoin ha raggiunto una zona di resistenza e, senza creare bull trap, è stato respinto, tornando alla base del consolidamento della settimana scorsa, in zona 41000$.

Sarà fondamentale trovare un sostegno di domanda nella fascia di prezzo tra 41000$ e 39000$ per mantenere l’euforia rialzista che abbiamo vissuto nelle ultime due settimane.

Consolidarsi al di sotto dei 39000$ potrebbe voler dire l’innescarsi di una nuova discesa, che potrebbe portare addirittura alla rottura dei minimi registrati alla fine di gennaio, a 35000$ circa.

Che novità ci sono su Ethereum?

prezzo ether 17 febbraio 2022

L’andamento di Ethereum è stato simile a quello di Bitcoin. Dopo la prima grande spinta al rialzo che lo ha portato a un massimo di 3280$, è iniziata una breve discesa che si è arrestata sulla fascia di domanda a 2800$.

In seguito a un paio di oscillazioni, il prezzo di Ethereum al momento di questa scrittura è 2990$. La zona di ranging che racchiude il prezzo varia tra un massimo di 3250$ e un minimo di 2750$. Nei prossimi giorni potremmo vedere movimenti contenuti tra questi due livelli.

Rompere il livello più alto al rialzo richiede una buona dose di forza d’acquisto, ma se venisse superato potremmo vedere nuovi compratori entrare nel mercato e spingerlo verso i 3800$. In caso di movimento contrario, e di conseguente rottura della fascia di supporto, possiamo rifarci al ragionamento sviluppato prima per Bitcoin: rivedere i minimi di fine gennaio potrebbe essere un’ipotesi reale.

Rapporto ETH/BTC

ether bitcoin andamento

Come si poteva già intuire dalle due analisi precedenti, Bitcoin ed Ethereum hanno avuto comportamenti simili negli ultimi 7 giorni.

Nella prima fase di discesa Ethereum ha perso valore più in fretta di Bitcoin, ma nella conseguente risalita i ruoli sono stati nuovamente sovvertiti, e Ethereum ha overperfomato Bitcoin.

Il risultato di questi movimenti porta quasi somma zero: Il livello registrato al momento di questa scrittura è 0.071, ovvero lo stesso identico segnalato all’interno del report n. 39.

Tasso di interesse aperto

interesse aperto mercato crypto

La scorsa settimana abbiamo analizzato insieme la salita del tasso di interesse, imputandola al movimento rialzista del mercato e all’euforia dei Traders.

Le oscillazioni degli ultimi giorni non hanno impattato sulla quantità di leva aperta. Ci troviamo al momento di questa scrittura con 17,2 miliardi di dollari di interesse aperto, un numero simile a quello della settimana scorsa.

Il livello non è neanche vicino all’All Time High raggiunto a novembre, per cui questo dato non dovrebbe fare alzare la temperatura sul mercato di per sé.

Conclusione

Dopo l’euforia delle ultime settimane, era plausibile aspettarsi qualche seduta di consolidamento. Sarà fondamentale ora creare zone di domanda su livelli interessanti, che possano sostenere la struttura rialzista che si è appena riformata. Fino ad allora, non vi resta che seguirci per sapere tutte le ultime novità sul mercato.

Team Young Platform

Altri Articoli

Token Young (YNG): aggiornamenti e novità Q1 2024
Prezzo Bitcoin: storia, valore e andamento negli anni
Pre-sale Report Fiscale dichiarazione crypto

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store