News

Young Market: Mercato crypto in recupero

EF
Enrico Fop

5 min

BTC DOWN ETH UP

Settimana in recupero per il mondo delle criptovalute. I prezzi di Bitcoin e di Ethereum presentano uno spiraglio di risalita.

Ci eravamo lasciati con un ribasso senza precedenti. Nella settimana tra il 28 gennaio e il 3 febbraio 2022, abbiamo visto una lieve ripresa. Pronti per il consueto report?

Cos’è successo a Bitcoin?

prezzo bitcoin inizio febbraio

Questi ultimi 7 giorni del mercato crypto non hanno portato grossi cambiamenti.

All’interno dello scorso report avevamo analizzato insieme la situazione post-discesa che aveva colpito tutto il mercato.

Come è solito accadere dopo certi movimenti, il mercato ha reagito iniziando una fase di lateralizzazione, durante la quale il prezzo è riuscito anche a salire leggermente.

Dopo aver toccato il punto più basso a 33000$, infatti, BTC aveva già iniziato un leggero recupero, che negli ultimi giorni ha raggiunto un livello massimo a 39200$.

Nella giornata di ieri però il mercato ha nuovamente avviato un movimento negativo, sulla stessa linea dei mercati tradizionali americani.

Il prezzo chiave che questo movimento ha creato è quello a 39000$. Se BTC riuscisse a rompere al rialzo questo livello, potremmo probabilmente ammirare l’ingresso di nuovo potere d’acquisto all’interno del mercato.

Se questo non dovesse succedere, il livello sopracitato si consacrerebbe come nuovo “Lower High”, la formazione perfetta per far continuare il trend discendente.

Andiamo a vedere più nel dettaglio con il nostro grafico a 4 ore:

grafico bitcoin a 4 ore febbraio

Dal grafico possiamo notare come l’andamento rialzista di BTC si sia scontrato con questo livello a 39000$ in circa 3 occasioni.

Tutte e tre le volte il prezzo è stato respinto, e al momento di questa scrittura si trova nuovamente a metà della fase di Ranging, a 36500$.

Come già abbiamo anticipato, sarà fondamentale forzare al rialzo la resistenza a 39000$.

Che novità ci sono su Ethereum?

ethereum prezzo inizio febbraio 2022

Gli ultimi 7 giorni di Ethereum hanno seguito l’andamento di Bitcoin. Dopo il prezzo minimo di 2160$, ETH ha iniziato un periodo rialzista che ha portato una performance del +20%.

Il livello chiave che determinerà l’andamento nei prossimi giorni è probabile che sia quello a 2790$, livello che se non venisse superato confermerebbe l’ennesimo punto di massimo discendente che va a rafforzare il downtrend che dura ormai da un pio di mesi.

In caso di rottura rialzista, invece, dovremmo vedere un buon movimento al rialzo. Salvo, come al solito, il verificarsi di Bull Trap.

Rapporto ETH/BTC

ethereum a 4 ore febbraio

Ed eccoci all’analisi del rapporto ETH/BTC. L’ultima settimana è stata simile come andamento tra Ethereum e Bitcoin, ma il primo ha avuto una performance leggermente migliore. Nella giornata di ieri il livello ha incontrato la resistenza a 0.073, accusando un lieve ritracciamento. Nel complesso, durante questi ultimi giorni Ethereum ha over-performato Bitcoin di circa il 6%.

Tasso di interesse aperto

interesse aperto bitcoin

Il dato al momento di questa scrittura è estremamente simile a quello della settimana scorsa: oggi misuriamo 14,8 miliardi di dollari, contro i 14,7 miliardi della settimana scorsa.

Tuttavia abbiamo avuto un picco a 16 miliardi nella giornata del primo febbraio, durante la quale il prezzo di BTC stava intraprendendo una strada rialzista verso i 39000$, prima di incrociare la resistenza e venire respinto verso il basso.

Quel movimento al ribasso ha portato alla chiusura di diverse posizioni “long”, che hanno riportato l’interesse aperto sui 14,8 miliardi. Sono quindi stati liquidati più di un miliardo di posizioni long.

Conclusione

Dopo la catastrofica discesa della settimana scorsa, negli ultimi giorni le acque si sono calmate. Il mercato ha iniziato un periodo di lateralizzazione andando leggermente al rialzo.

Abbiamo individuato alcuni punti chiave validi sia per Bitcoin che per Ethereum, sarà fondamentale riuscire a superarli per creare una struttura di mercato rialzista che possa sostenere i prezzi durante le prossime sedute di mercato.

Tenendo anche un occhio sugli indici americani, ci diamo appuntamento alla prossima settimana per scoprire insieme cosa sarà successo. Fino ad allora, non vi resta che seguirci per sapere tutte le ultime novità sul mercato.

Team Young Platform

Altri Articoli

Token Young (YNG): aggiornamenti e novità Q1 2024
Prezzo Bitcoin: storia, valore e andamento negli anni
Pre-sale Report Fiscale dichiarazione crypto

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store