News

Young Market: Prezzo Bitcoin sopra i 40k!

EF
Enrico Fop

5 min

Market UP

Cosa è successo al mercato delle criptovalute tra il 3 e il 10 febbraio 2022? Fascia di Ranging per Bitcoin e +17% sul prezzo Ethereum!

Novità positive per gli andamenti delle principali criptovalute. Bitcoin ed Ethereum, nella settimana di inizio febbraio 2022 hanno performato bene. BTC ha superato i 40.000 dollari, mentre Ethereum ha registrato un +17% sul prezzo. Curiosi di scoprire tutti i dettagli su grafici e candele? Ecco il nuovo episodio del Young Market!

Cos’è successo a Bitcoin?

bitcoin prezzo 10 febbraio 2022

Questi ultimi 7 giorni ci hanno portato grandi soddisfazioni!

Per la prima volta dopo un paio di mesi, infatti, Bitcoin (recentemente favorito dalla decisione del SEC) ha vissuto una serie di giornate positive che hanno riportato il valore di una singola unità di BTC al di sopra dei 40000$.

La tendenza rialzista è stata interrotta dalla rottura al rialzo del livello chiave che avevamo individuato insieme all’interno del report della settimana passata.

Andiamo a vedere più nel dettaglio il movimento con il nostro grafico a 4 ore:

grafico bitcoin 4 ore 10 febbraio 2022

Come possiamo notare dal grafico, la rottura dei 39000$ ha giocato un ruolo fondamentale nella ripartenza. Dopo aver infranto quel livello, BTC ha eseguito una salita a senso unico che lo ha portato a registrare un 16%, senza mai fare marcia indietro.

Al momento di questa scrittura il prezzo oscilla attorno ai 44000$, se dovesse arrivare una piccola discesa il prezzo potrebbe iniziare una fase di lateralizzazione tra 44000 e 39000$. Nel caso di una continuazione rialzista invece potremmo tornare sopra ai 50000$ in un battito di ciglia.

Che novità ci sono su Ethereum?

prezzo ethereum 10 febbraio 2022

Il pattern seguito da Ethereum (apprezzatissimo in UK) è stato identico a quello intrapreso da Bitcoin: dopo aver forzato al rialzo il livello chiave a 2800$ abbiamo visto una salita ripida, che ha raggiunto un +17% di guadagno al massimo della sua estensione.

Il range nel quale Ethereum potrebbe muoversi nei prossimi giorni è compreso tra 3300$ e 2800$. Nel caso in cui dovessimo rompere al rialzo il livello a 3350$, potremmo osservare una nuova salita della stessa portata di quella vissuta quest’ultima settimana.

Rapporto ETH/BTC

grafico bitcoin ethereum 10 febbraio 2022

Ed eccoci all’analisi del rapporto ETH/BTC. Dopo 5 sedute che si sono chiuse tutte leggermente a sfavore di Ethereum, e in favore di Bitcoin, nella giornata di ieri Ethereum è riuscito a tirare fuori una performance che gli ha fatto riguadagnare tutto ciò che aveva perso nelle suddette sedute.

Il mini strappo rialzista ha portato questo ratio a confrontarsi nuovamente con il rapporto a 0.074, dove abbiamo localizzato la nostra resistenza. Come la giornata odierna dimostra, e come vediamo dal nostro grafico soprastante, la resistenza ha agito come tale, respingendo il ratio di un paio di punti. Al momento di questa scrittura si trova a 0.071.

Tasso di interesse aperto

interesse aperto mercato crypto 10 febbraio 2022

Grazie alla fase di mercato che abbiamo fino ad ora descritto, il tasso di interesse aperto su Bitcoin è cresciuto.

Andiamo nel dettaglio: al 3 febbraio il prezzo di un singolo BTC valeva circa 36600$ e il tasso aperto valeva 14,8 miliardi di $; in data odierna, un singolo BTC vale 45000$ e il tasso di interesse aperto su di esso si stima sui 17,2 miliardi di $.

Come spesso accade, le fasi rialziste del mercato scatenano l’ingresso di operatori che sfruttano la leva, cercando di esporsi il più possibile alle fasi positive del mercato. Come noi sappiamo, tuttavia, quando il tasso di interesse si impenna di molto in poco tempo, la probabilità di vedere una discesa nel breve termine del mercato aumenta parecchio.

L’aumento che abbiamo visto negli ultimi 7 giorni non sembra essere eccessivo, ma essendo avvenuto in una fase di mercato globale rischiosa, la sensibilità alla percezione di questi aumenti potrebbe aumentare. Occhi aperti.

Conclusione

Dopo un paio di mesi senza vere soddisfazioni, BTC ed ETH sono tornati a macinare percentuali positive a doppia cifra. Il mercato globale sta vivendo una fase “rischiosa”, con l’aumento dell’inflazione e della disoccupazione, e l’innalzamento dei tassi di interesse.

Per cui, nonostante la rottura ormai confermata (almeno a livello tecnico) della tendenza ribassista, bisogna rimanere con i piedi per terra e le antenne dritte. Tenendo anche un occhio sugli indici americani, ci diamo appuntamento alla prossima settimana per scoprire insieme cosa sarà successo.

Fino ad allora, non vi resta che seguirci per sapere tutte le ultime novità sul mercato.

Team Young Platform

Altri Articoli

Token Young (YNG): aggiornamenti e novità Q1 2024
Prezzo Bitcoin: storia, valore e andamento negli anni
Pre-sale Report Fiscale dichiarazione crypto

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store