News

Young Monday: novità per il mining di Bitcoin e i primi NFT di Gucci

EC
Elisa Campaci

3 min

Mining Bitcoin in Trentino, Asic di Intel, NFT Gucci

Questa settimana il mondo crypto ci porta nuovi progetti per il mining di Bitcoin e la prima collezione NFT di Gucci!

Siete sopravvissuti al Blue Monday grazie alle nostre notizie della settimana? Eccoci ritrovati con una nuova carrellata. Si parla degli NFT di Gucci, di mining di Bitcoin e di alcune iniziative per renderlo più efficiente a livello energetico. Ci siamo, partiamo per il…

Trentino Alto Adige: malghe, mele e mining di Bitcoin!

Tra le distese di alberi di mele, in Val di Non presto si potrà scorgere una piccola mining pool. Daniele Graziadei, sindaco del comune di Borgo nella provincia autonoma di Trento, ha proposto di utilizzare la vecchia centrale idroelettrica del paese per fornire energia pulita al mining di Bitcoin. La centrale idroelettrica si trova nei pressi del torrente Novella e venne costruita nel 1925 per alimentare le piccole industrie locali, nel 1972 è stata acquistata da Enel e poi dismessa una decina di anni dopo. La centrale ha ripreso a funzionare nel 2007 e produce circa 3,2 milioni di chilowattora ogni anno. I 20 dispositivi per il mining sono stati forniti dall’azienda Idm Alto Adige e garantiranno una potenza di calcolo di 100 terahash. 

Il nuovo ASIC di Intel per il mining di Bitcoin 

Un’altra buona notizia per il mining di Bitcoin: Intel, leader nella produzione di processori, ha elaborato un nuovo “Ultra-Low-Voltage Energy-Efficient Bitcoin Mining ASIC”, chiamato Bonanza Mine. Si vocifera che l’ASIC sarà presentato a Febbraio durante l’edizione 2022 dell’International Solid-State Circuits Conference di San Francisco. A quanto pare l’ASIC di Intel funzionerà come gli altri ma eliminerà una serie di calcoli non necessari o ridondanti. Con l’ASIC di Intel i miner potranno ottenere un – risparmio energetico del 15%! Intel con questo nuovo prodotto potrebbe incidere in maniera significativa sul mercato dei dispositivi per il mining, sempre carenti e soggetti a grandi richieste. Intel tuttavia non ha ancora rivelato il destino del nuovo chip, sarà rivolto al commercio o rimarrà nell’ambito dell’università e della ricerca? 

Gucci? No, Supergucci! In arrivo la collezione di NFT 

Piccolo recap dei progetti nel Metaverso di Gucci: dopo il lancio di Vault, lo spazio per la sperimentazione digitale e dopo il suo primo token non fungibile GUCCI (EST. 1921) venduto dalla casa d’asta Christie’s,  Gucci annuncia ora la sua prima collezione di NFT. Si chiama Supergucci e sarà creata in collaborazione con Superplastic, azienda che si occupa di prodotti digitali. I token non fungibili saranno acquistabili dal 1 Febbraio 2022, ognuno raffigura uno dei due avatar di Superplastic, Janky e Guggimon, con un design ispirato alle linee e ai pattern iconici di Gucci. Ogni NFT inoltre sarà venduto con la rispettiva rappresentazione in ceramica. Sculture esclusive fatte a mano dagli artisti interni di Gucci. Très chic!

Altri Articoli

Token Young (YNG): aggiornamenti e novità Q1 2024
Prezzo Bitcoin: storia, valore e andamento negli anni
Pre-sale Report Fiscale dichiarazione crypto

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store