News
Il prezzo di Arbitrum (ARB) dal lancio alle ultime settimane. L’analisi completa
Elisa Campaci
4 min
Cosa devi sapere sul prezzo di ARB nelle ultime settimane? L’analisi e le informazioni utili
La storia del prezzo di ARB è relativamente recente, il token infatti è stato lanciato tramite un airdrop il 23 marzo 2023. In pochi mesi il progetto si è conquistato l’attenzione del mercato crypto per i suoi movimenti ma soprattutto per il suo ruolo all’interno dell’ecosistema di Ethereum. Arbitrum infatti si è rivelato presto il Layer 2 più utilizzato per scalare la blockchain n° 1 per la finanza decentralizzata e il Web3. Ora che è finalmente disponibile su Young Platform per la compravendita, vediamo l’analisi del prezzo di ARB dal suo lancio alle ultime settimane!
Prezzo Arbitrum (ARB), analisi: cos’è successo nelle ultime settimane?
Il primo step fondamentale da considerare nell’analisi del prezzo di ARB, è il suo ingresso nel mercato. In questa occasione il token è stato supportato da un ottimo valore intorno ai 1,23$ ed è entrato subito nelle prime 30 criptovalute per ordine di capitalizzazione.
Dopo un paio di settimane di fase di stallo, gli holder iniziali del token sono stati premiati vedendo una salita in fascia 1,6$. Con un picco a 1,81$, livello che finora è rimasto l’all time high di questa criptovaluta.
Da quel momento, un po’ come è successo per tutto il resto del mercato, il prezzo di ARB ha iniziato una lenta discesa che si può suddividere in due fasi:
- La prima ha visto il valore del token stabilizzarsi in una fase laterale durata dalla prima settimana di maggio alla prima settimana di giugno, in questa occasione ARB si è attestato tra i 1,6$ e i 1,15$.
- La seconda fase è iniziata negli ultimi giorni e ha a che fare con le azioni intraprese dalla SEC negli Stati Uniti nei confronti di Binance e Coinbase. Molti token e coin sono stati messi in discussione, tra questi non figura direttamente Arbitrum, tuttavia la FUD generale ha generato selling pressure.
Rispetto alle altre altcoin il prezzo di ARB ha tenuto una buona fase, e al momento di questa scrittura si trova a poco meno di 1 dollaro. Potrebbe essere l’occasione giusta per vedere una ripartenza bullish!
Controlla il prezzo di ARB ora!
Oggi con una capitalizzazione di mercato di 1.266.051.838$, Arbitrum è in posizione 36 della classifica per market cap. La sua total supply è di 10,000,000,000, mentre la fornitura circolante è di 1,275,000,000 ARB. Il volume nelle ultime 24 ore è stato di 253.399.348 dollari.
Arbitrum: utenti transazioni e volumi
Dopo l’analisi del prezzo di ARB diamo un’occhiata anche ad altre metriche fondamentali per valutare il peso di un progetto. Il network di Arbitrum ad oggi conta 6.967 milioni di account attivi, su un totale di 8.279 milioni di iscritti. Da quando è in attività, il Layer 2 ha processato 269.788 milioni di transazioni con una media di 357.328 al giorno. Tenendo fede alla sua promessa di rendere più veloce le transazioni, Arbitrum ha una media di 40.000 transazioni al secondo.
Infine il valore totale degli asset dell’ecosistema Ethereum (quindi che corrispondono allo standard ERC-20) su Arbitrum è di quasi 4 miliardi.
Non solo l’analisi del prezzo di ARB, ma anche i dati sulla sua popolarità portano a chiedersi cosa ci sia di tanto speciale in questo Layer 2. La risposta è semplice: con la tecnologia degli optimistic rollup, Arbitrum propone una soluzione concreta alla sfida di scalabilità di Ethereum. Proprio ieri nel suo ultimo post Vitalik Buterin ha spiegato che l’integrazione dei rollup è indispensabile per il successo di ETH.
Sei sul blog di Young Platform, la piattaforma italiana per comprare criptovalute. Qui puoi trovare le ultime novità su blockchain, Bitcoin e Web3. Raccontiamo da vicino questa economia emergente con un occhio alla finanza tradizionale, così hai tutto quello che ti serve per entrare nella nuova era del denaro.